Strano problema con un thin client

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
maddom
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2007, 14:20

Strano problema con un thin client

Messaggio da maddom »

:devilmad: Ciao a tutti,
gestisco un laboratorio nella mia scuola con 12 thin client e un server sul quale ho installato edubuntu 12.04 e fino ad Aprile 2013 non ho avuto problemi. Da quella data uno dei client non si avvia più, o meglio esegue il boot da rete ma non appare più la schermata di login, come se lightdm girasse a vuoto. Tutti gli altri client funzionano regolarmente. Ho provato le cose più disparate: reinstallazione del software, assegnazione di ip statico al Mac Address corrispondente alla macchina in questione, cambio cavi, cambio pc, ma niente da fare. In quel punto rete e solo in quello lightdm non vuole saperne di avviarsi. Ora le ipotesi a mio parere sono due: 1. esiste qualche dannato script da qualche parte che pur assegnando il corretto indirizzo ed effettuando il boot entra in conflitto con lightdm in quello specifico punto rete; 2. ci sono i folletti che mi fanno gli scherzetti.
Potete gentilmente aiutarmi?
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Strano problema con un thin client

Messaggio da kimj »

maddom [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4513669#p4513669][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::devilmad: Ciao a tutti,
gestisco un laboratorio nella mia scuola con 12 thin client e un server sul quale ho installato edubuntu 12.04 e fino ad Aprile 2013 non ho avuto problemi. Da quella data uno dei client non si avvia più, o meglio esegue il boot da rete ma non appare più la schermata di login, come se lightdm girasse a vuoto. Tutti gli altri client funzionano regolarmente. Ho provato le cose più disparate: reinstallazione del software, assegnazione di ip statico al Mac Address corrispondente alla macchina in questione, cambio cavi, cambio pc, ma niente da fare. In quel punto rete e solo in quello lightdm non vuole saperne di avviarsi. Ora le ipotesi a mio parere sono due: 1. esiste qualche dannato script da qualche parte che pur assegnando il corretto indirizzo ed effettuando il boot entra in conflitto con lightdm in quello specifico punto rete; 2. ci sono i folletti che mi fanno gli scherzetti.
Potete gentilmente aiutarmi?
I thin client sono tutti identici, stesso hardware?

Se la risposta e' no, in cosa si differenzia quello che da problemi, specialmente lato grafico/video?

un aggiornamento sul server potrebbe aver introdotto una regressione che si presenta solo con un certo computer, per via del suo hardware (eg, scheda video, bios, etc)
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti