Configurare Italc

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).

Configurare Italc

Messaggioda Gianluigi61 » venerdì 7 novembre 2014, 14:31

Buongiorno.
Premetto che sono nuovo al mondo Linux, non so nulla.... Devo installare in un laboratorio scolastico Edubuntu. L'ho scaricato, installato su due pc di prova, tutto facile ed ok. Ho poi installato Italc dal centro software (che si è impallato su entrambe le macchine durante l'installazione, ma alla fine risultava installato comunque). Su una la versione server, sull'altra la client. Ora lanciando italc dalla postazione server ottengo il messaggio che le chiavi di autenticazione sono assenti od obsolete, e di ricrearle da Italc Management Consolle che però non trovo da nessuna parte. Ho lanciato vari comandi da terminale, copiandoli da vari suggerimenti trovati in rete, ma nessuno ha funzionato... Qualcuno mi aiuta? Grazie Gianluigi
Gianluigi61
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2014

Re: Configurare Italc

Messaggioda Gianluigi61 » sabato 8 novembre 2014, 14:19

Buongiorno
Ho scaricato il filmato Vimeo relativo alle istruzioni di installazione, (http://vimeo.com/7515402) ma le istruzioni non sembrano applicabili (io perlomeno non riesco) a edubuntu 14.04.1

Dopo l'installazione, che avviene in modo diverso perché italc è già presente in edubuntu, vengono mostrate le modifiche da fare tramite terminale all'interno della cartella \etc\gdm\ ma \gdm non c'è in edubuntu....
Andando oltre viene mostrato come generare le chiavi da terminale, mediante il comando :
sudo ica -role teacher -createkeypair
Il terminale mi risponde che -createkeypair è sconosciuto.....
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Gianluigi
Gianluigi61
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2014

Messaggioda scaforchio » venerdì 28 novembre 2014, 9:30

Sto facendo anch'io lo stesso lavoro nel mio laboratorio, però ho la versione standard di Ubuntu.
Hai provato a richiamare
Codice: Seleziona tutto
sudo imc

in modo normale?
Dovrebbe comparirti l'interfaccia grafica con tutte le opzioni per la configurazione.
scaforchio
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda MarcusFG » mercoledì 20 aprile 2016, 15:47

Il thread è vecchio ma uppo per dire a chi cercasse info che come sostituto di italc che è macchinoso da configurare mi sono trovato molto bene con epoptes
https://www.youtube.com/watch?v=Et6P8CCKw5w
https://www.youtube.com/watch?v=j6h8IyhNntY
MarcusFG
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda DavideTN » giovedì 10 novembre 2016, 9:47

Concordo. Epoptes è molto più facile da installare/configurare/aggiornare.
Inoltre avete un supporto remoto in caso di problemi.
DavideTN
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2016
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04.1 x86_64

Torna a Software educazionale