[Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

[Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Ciao a tutti, ho il DVD di edubuntu e ho eseguito l'installazione "server".
Al suo termine ho un sistema minimale che occupa 500 e rotti mega.
Il mio scopo è provare LTSP. Pensavo che l'installazione server predisponesse già tutto ma, al contrario, non installa niente per quanto rigurda LTSP.
Mi sono documentato leggendo il wiki di questo e sito e quello trovato su LTSP/ubuntu.com
https://help.ubuntu.com/community/UbuntuLTSP

Ho eseguito l'installazione come indicato senza riscontrare problemi di sorta.
Ho creato il thin client envirorment (sudo ltsp-build-client).
Ho eseuito apt-get upgrade sia sull'installazione ospite che quella chroot.
Tutto a buon fine.

Quello che non ho chiaro riguarda la creazione del thin client envirorment:
attualmente occupo poco più di due giga (server+chroot), questo mi fa dedurre che NON ho una installazione completa (come quella live per capirci) di edubuntu nel chroot. Anzi, non c'era nemmeno "nano".
Cosa fa di preciso ltps-build-client ?
Copia il sistema ospite oppure scarica un sistema minimale dai repository?
Se avessi installato una edubuntu live e poi LTSP e tutto quello che ci va dietro, l'ambiente chroot sarebbe stato come quello della live o sempre minimale?
In ogni caso, come faccio esiste un metapacchetto per installare gli stessi priogrammi che ci sono nella live? tipo edubuntu-desktop?

Grazie, ciao!
Avatar utente
mpuntoarte
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 11:19

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da mpuntoarte »

Ciao, a me l'installazione server di edubuntu ha sempre installato anche l'ambiente di ltsp, cmq se poi hai fatto il passaggio a mano ottieni la stessa cosa. L'ambiente chroot di ltsp è un ambiente minimo, sostanzialmente il sistema di base, ma poi utilizza le applicazioni e l'ambiente user presente nel server.
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Non ho ancora provato un thinclient ma sicuramente esso caricherà l'ambiente chroot che non ha nulla a che spartire con quello del sever.
Che senso avrebbe altrimenti avere due sistemi minimali?
Avevo eseguito il chroot e poi volevo modificare un file di configurazione e "nano" non era installato.
L'ho dovuto installare io con apt-get.
Grazie cmq per la risposta.
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Ho provato ad installare
# apt-get install edubuntu-desktop

ma il comando fallisce riportando problemi di dipendenze e configurazioni.

Questo metapacchetto non è adatto per l'ambiente chroot di TLSP, sapete se ne esiste uno simile ma pensato per il thinclient envirorment?

Aggiungo un'altra cosa che può essere utile ad altri. Dopo l'installazione la scheda di rete non è configurata e il DHCP server non si avvia. Configurate la scheda in modo congruente con il file di configurazione del dhcp server (cioè che usino lo stesso indirizzo di rete).
Per le impostazioni di default questo di traduce in
# ifconfig eth0 192.168.0.xxx

Al riavvio però l'impostazione va persa ed è meglio quindi editare il file di config.
/etc/network/interfaces
Avatar utente
mpuntoarte
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 11:19

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da mpuntoarte »

sirio81 ha scritto: Ho provato ad installare
# apt-get install edubuntu-desktop

ma il comando fallisce riportando problemi di dipendenze e configurazioni.

Questo metapacchetto non è adatto per l'ambiente chroot di TLSP, sapete se ne esiste uno simile ma pensato per il thinclient envirorment?
ma perchè vuoi fare ciò? hai provato ad avviare un thin client? se lo facessi noteresti che:
1. gli utenti con cui fai il log-in sono gli stessi del server, non ci sono quindi configurazioni interne all' ambiente chroot per creare "altri" utenti, è tutto immediato.
2. le applicazioni presenti nell' ambiente grafico sono le stesse del server, come detto l'ambiente chroot è solo un sistema minimale con il kernel e le utility di sistema ottimizzato per l'uso thinclient, ma poi l'ambiente desktop usato è lo stesso del server quindi ad esempio se vuoi aggiungere un applicazione specifica ai thin client, mettiamo ad esempio thunderbird, sudo apt-get install thunderbird non lo dai nell' ambiente chroot ma direttamente dalla shell normale del server.
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Appena riesco proverò. Tnks!
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

E' come dicevi tu.
Ho scaricato il cd edubuntu-server e anche ilserver-addonse.
Se si scelgie "installa du disco" (la prima voce) si arriva con un server ltps bello e pronto.
Le uniche due cose da fare sono: configurare la scheda di rete se non è già stato fatto durante il processo di isntallazione e configurare il dhcp server.

Se si sceglie la voce "installa un server" si dovrebbe ottenere una installazione minimale come è successo a me quando ho installato da dvd. Questa volta però l'installazione si è bloccata (da cd).

OK, ora ho un'altra bella dimanda:

ho avviato TCM (Thin clien manager) e vedo che il client è loggato ma nella sezione "screen viewer" non riesco a visualizzare il terminale. Ottendo il messaggio "installa x11vnc on the client".
Dato che sul client non posso installare niente ho eseguito l'installazione sul server (che si è inchiodato).
Ho riavviato server e client ma non è cambiato nulla, stesso messaggio di prima.
Cosa mi manca per far funzionare la sezione "screen viewer"?
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Ho fatto un errore: x11vnc va installato nel chroot (cioè nel client).
Ho disinstallato x11vnc dal server ed installaoto sul client e anche eseguito il comando
xhost +
come indicato in questo topic:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=84202

ma continuo a non visualizzare niente nel TCM. :'(
Please, help me.
Avatar utente
mpuntoarte
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 11:19

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da mpuntoarte »

questa cosa non sono ne ancora riuscito a farla andare manco io :( c'è una guida sul wiki inglese di edubuntu https://wiki.edubuntu.org/InstallX11Vnc ... 8x11vnc%29 ma a me non ha risolto manco questa, prova tu magari sarai più fortunato, prossimamente  cercherò di capirci di più.
se intanto scopri qualcosa fai sapere :P

edit:
trovata una soluzione sul forum inglese, alla guida sul wiki di edubuntu va cambiata la riga da inserire nel file /etc/rc.local, invece di quella presente nella guida va messo

Codice: Seleziona tutto

x11vnc -display :6 -forever -loop &
con questa sono riuscito a farlo funzionare, anche se non sempre rimane avviato il server x11vnc e va quindi riavviato con quel comando dal terminale del client...
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 giugno 2007, 16:14, modificato 1 volta in totale.
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Domani avrò la possibilità di verifica il tuo suggerimento.
Nel frattempo volevo porvi un'altra domanda: gnome non funziona bene.
Quando premo su esci, o riavvia o qualsiasi altro pulsante (compreso annulla), si blocca.
L'unica cosa che posso fare è /etc/init.g/gnome stop.
Ho appena fatto un apt-get dist-upgrare per vedere se il problema si risolveva.
Ho anche provato ad usare i driver vesa per essere sicuro che non fosse un problema di driver della mia scheda video nvidia 7300.
Succede anche a voi?
Avete idee su come risolvere?
sirio81
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 20:49

Re: [Server] EDUBUNTU, LTSP e Thin Client Envirorment

Messaggio da sirio81 »

Ieri ho fatto una prova e non sono riuscito a far funzioare il TCM.
Qualcuno ha lo stesso problema con gnome? Ho provato anche ad installare icewm ero controprova e funziona senza problemi. Penso che il demone delle impostazioni di gnome abbia grossi problemi.
Ho usato un laptop di un amico come terminale e su esso gnome non ha problemi.
Riesco ad eseguire il logout ma poi non riesco a spegnere la macchina.
In un altra occasione il terminale si è freezato completamente.

Ho reinstallato edubuntu server (niente aggiornamento questa volta), sono andato nell'ambiente chroot per installare x11vnc e la macchina si è freezata.

Voi avete problemi simili?
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti