[Risolto] [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
olos
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 3 luglio 2007, 19:39

[Risolto] [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da olos »

:(Ciao,mi chiamo Gianni. Sono il papà di 3 ragazzi ai quali ho installato linux sui loro PC. La più piccola, Miriam, ha eliminato per errore la barra dei menù sulla quale c'era l'icona per l'accesso alla rete.
chi ci può aiutare? ;D
Ultima modifica di olos il giovedì 6 dicembre 2007, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robren66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2005, 21:36
Località: sevilla

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da robren66 »

vai sul pannello (barra) che non hai eliminato ,tasto destro,nuovo pannello poi lo trascini al posto di quello eliminato,poi sempre col destro,aggiungi al pannello,seleziona dalla lista monitor di rete,aggiungi e sei a posto!!se ti manca qualche cosa ancora stessa procedura!!!
olos
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 3 luglio 2007, 19:39

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da olos »

Grazie della risposta veloce.
Ho provato a fare quello che hai detto ed è preciso, ma.........
mi chiede il nome connessione.
Qual'è?
L'icona è in errore e appare il seguente messaggio:
Errore SIOCGIFFFLAGS: nessuna device.
olos
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 3 luglio 2007, 19:39

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da olos »

robren66 ha scritto: vai sul pannello (barra) che non hai eliminato ,tasto destro,nuovo pannello poi lo trascini al posto di quello eliminato,poi sempre col destro,aggiungi al pannello,seleziona dalla lista monitor di rete,aggiungi e sei a posto!!se ti manca qualche cosa ancora stessa procedura!!!
Inserisci Citazione
Grazie della risposta veloce.
Ho provato a fare quello che hai detto ed è preciso, ma.........
mi chiede il nome connessione.
Qual'è?
L'icona è in errore e appare il seguente messaggio:
Errore SIOCGIFFFLAGS: nessuna device
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da mandy »

Salve! 'Connessione alla rete cablata' è un applet che edubuntu configura dall'installazione. Con il procedimento suggerito da robren66 otteniamo 'monitor di rete'. Come possiamo riottenere l'applet di default? Se non dovesse essere possibile come si deve procedere per avere la connnessione? I 4 pc di olos e dei ragazzi sono tutti connessi con un U.S.Robotics Sure Connect adsl modem model 9105. I pc sono stati configurati nel mio studio a casa, nel tempo libero. Quelli di papà olos con kubuntu edgy, quelli dei ragazzi con edubuntu e ubuntu. E' andato tutto abbastanza bene fino a quando la più piccola è rimasta sola con il suo edu-pc. La barra in alto proprio non le piaceva e l'ha eliminata. Ora però non sappiamo più nessuno come farla andare in rete per la sua prima connessione ufficiale. Con il tasto ricerca ho trovato questo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=82534
C'è qualcuno ci può aiutare? Grazie! mandy
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
Avatar utente
robren66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2005, 21:36
Località: sevilla

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da robren66 »

mandy ha scritto: Salve! 'Connessione alla rete cablata' è un applet che edubuntu configura dall'installazione. Con il procedimento suggerito da robren66 otteniamo 'monitor di rete'. Come possiamo riottenere l'applet di default? Se non dovesse essere possibile come si deve procedere per avere la connnessione? I 4 pc di olos e dei ragazzi sono tutti connessi con un U.S.Robotics Sure Connect adsl modem model 9105. I pc sono stati configurati nel mio studio a casa, nel tempo libero. Quelli di papà olos con kubuntu edgy, quelli dei ragazzi con edubuntu e ubuntu. E' andato tutto abbastanza bene fino a quando la più piccola è rimasta sola con il suo edu-pc. La barra in alto proprio non le piaceva e l'ha eliminata. Ora però non sappiamo più nessuno come farla andare in rete per la sua prima connessione ufficiale. Con il tasto ricerca ho trovato questo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=82534
C'è qualcuno ci può aiutare? Grazie! mandy
per andare in rete usando la lan (cioè sfruttando la connessione di un altro pc dove è collegato un modem-router)in gnome si va in sistema,amministrazione,rete,selezioni la sheda di rete e fai la configurazione automatica con dhcp, poi apri firefox e prova a navigare
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da leonard vertighel »

L'applet di default si riottiene andando su Sistema->Preferenze->Sessioni e inserendo, tra i programmi di avvio, nm-applet

L'ho appena fatto dopo che l'avevo cancellata per sbaglio dalla lista di roba all'avvio
Avatar utente
robren66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 813
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2005, 21:36
Località: sevilla

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da robren66 »

se può servire ecco anche una schermata!!
Allegati
Screenshot.png
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da mandy »

Grazie a robren66 e a indy ora sò come avrei potuto fare. Di fatto non riuscendo a risolvere la settimana scorsa ho usato la soluzione più drastica reinstallando... Mi dispiaceva per la bimba che c'era rimasta male! Questa volta però l'amministratore è papà olos, al quale ho passato il testimone.
Saluti a olos. Metti [risolto] al topic e per qualsiasi problema con il s.o. e linux in generale ricorda che questo forum è la piattaforma giusta per imparare, con un poco di pazienza, a risolvere. A me ha dato molto... quasi tutto!
mandy  :(
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da leonard vertighel »

Nessun problema... ma prima di reinstallare prenditi due o tre giorni da passare sul forum e sulla chat, vedrai che la gente accorrerà. D'altronde, come si può dire di no a dei bimbi ubuntisti?
mandy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 720
Iscrizione: martedì 31 ottobre 2006, 9:43

Re: [Internet] icona collegamento internet rete cablata

Messaggio da mandy »

Grazie indy. Non sentirmi solo, in effetti, è tutto!  (b2b)
ASRock 4CoreDual-VSTA/Intel Pentium4 650+ 3.40GHz 800MHz FSB/2GB Ram DDR400/Nvidia NV44A GeForce6200 256Mb/DVB-T Hauppage WinTV-HVR130/Via High Definition Audio Controller
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti