Pagina 1 di 1

[Cosenza] Convegno su copyright e della pirateria digitale

Inviato: lunedì 14 maggio 2012, 11:14
da Sevin
Convegno a Cosenza su copyright e pirateria digitale.
Scaricare illegalmente un cd da internet è equiparabile a rubarlo da un negozio? È vero che la pirateria porta maggiore disoccupazione? La lotta al filesharing può giustificare una serie di restrizioni alle libertà del web, prima tra tutte quella di informazione? Siamo disposti a rinunciare alle prerogative cui la rete ci ha abituato per tutelare i diritti di un’industria vecchia di oltre cento anni? È giusto considerare ogni utente che navighi su internet un potenziale criminale, da controllare come un detenuto col “braccialetto elettronico”?

Su queste e altre domande (che, ormai da oltre dieci anni, occupano le pagine dei principali giornali e blog ) si confronteranno a Cosenza schiere di riformisti e conservatori. Non sarà il solito convegno, ma un vero e proprio scontro, in mezzo al verde della città universitaria. “La crisi del diritto d’autore: il copyright tra mercato legale e pirateria”: questo il titolo dei lavori, che inizieranno alle 14,30 del giorno 17 maggio 2012, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.
Sullo sfondo di questi temi, domina, come una minaccia, il famigerato regolamento antipirateria, che l’Autority Garante per le Comunicazioni (AgCom) sta per approvare: un testo che potrebbe sconvolgere le attuali regole di Internet.

per maggiori informazioni
http://www.laleggepertutti.it/11699_il- ... oti-italia

Re: [Cosenza] Convegno su copyright e della pirateria digita

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 9:34
da Jack Daniels
Un tema molto caldo che la dice lunga sulla libertà della rete già largamente compromessa da SOPA & PIPA.......... :S
Io ci sarò :D Vediamo che bel convegniuccio ne verrà fuori :birra: