Linux Day 2013 a Novara

Una bacheca in cui comunicare e pubblicizzare convegni, eventi, meeting e conferenze riguardanti il mondo GNU/Linux, il movimento Open Source e Ubuntu in particolare.
paololuke77
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: lunedì 20 settembre 2010, 11:40

Linux Day 2013 a Novara

Messaggio da paololuke77 »

Giunta alla 13° edizione, l’iniziativa si svolge anche a Novara con il seguente orario al mattino 10,30 – 12,30 al pomeriggio 14,00 – 18,00 presso i locali dell’Associazione Abacashì, sita in via Bonzanini 13 (traversa di Via Morazzone)

L’evento come ogni anno sarà organizzato dall’Associazione “LiNOX – Linux User Group ” ed avrà come obiettivo l’innovazione tecnologica in generale, rivolta sia ai privati che alle aziende che vogliono fare uso di Sistemi Operativi e Software Liberi.
Lo scorso anno in tutta l’Italia ben oltre 15.000 persone hanno partecipato al Linux Day, soprattutto studenti delle scuole superiori e universitari. Ed in tempi di crisi, cosa c’è di meglio, sia in ambito privato che aziendale, dell’idea di risparmiare qualcosa evitando i costi delle licenze software senza rinunciare ai software stessi?


Durante la giornata sarà possibile provare alcuni computer con installato il sistema operativo GNU/Linux in diverse “distribuzioni” e diversi software liberi: programmi che possono sostituire Microsoft Office o software didattici, applicazioni per l’audio, multimedia e grafica, ovvero programmi per la produttività.
Non mancano anche software e giochi specifici per insegnare ai i più piccoli, ottimi per avvicinarli all’uso del Pc con programmi gratuiti e liberamente distribuibili.


Verranno anche presentati due progetti “Pc-ciclami” e la “Lavagna Interattiva Multimediale a basso costo”. Il primo progetto riguarda il riciclo di Pc funzionanti e/o da ricondizionare da più pc dismessi ma funzionanti, da donare poi ad Associazioni/Enti o privati bisognosi. Il secondo invece si riferisce a come costruire con pochi Euro e con l’utilizzo di un video proiettore, una lavagna multimediale interattiva per introdurre un nuovo metodo di insegnamento scolastico avanzato e “digitale”. Entrambi i progetti vanno di pari passo, con l’intento di insegnare ad abbandonare il generare di rifiuti tecnologici dettato dal consumismo frenetico ed di impiegarli per una vera e propria rivoluzione digitale in campo scolastico ed formativo.
Allegati
linux-day-2013.jpg
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Linux Day 2013 a Novara

Messaggio da dring »

Il Linux day si svolge non solo a Novara ma in 104 appuntamenti nelle principali città e nei più piccoli comuni.
Sabato 26 ottobre, la tredicesima edizione della principale manifestazione di promozione a GNU/Linux ed al software libero in Italia.
Linux day 2013
Scrivi risposta

Ritorna a “Bacheca eventi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti