MILANO - PCOfficina "Install Party" e altro domenica 24

Una bacheca in cui comunicare e pubblicizzare convegni, eventi, meeting e conferenze riguardanti il mondo GNU/Linux, il movimento Open Source e Ubuntu in particolare.
Scrivi risposta
Iononsoleggere
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: giovedì 24 giugno 2010, 10:01
Contatti:

MILANO - PCOfficina "Install Party" e altro domenica 24

Messaggio da Iononsoleggere »

DOMENICA 24 NOVEMBRE, DALLE 10.00, LA STECCA, MILANO
PCOFFICINA PROTAGONISTA DI MANI MANI MANI 2013
“CON NOI I VECCHI PC PRENDONO VITA”
NELLA GIORNATA ANCHE RESTART PARTIES, CICLOFFICINA E WORKSHOP DI BRICOLAGE


E’ ormai un “classico” del novembre milanese. Mani Mani Mani riaccende La Stecca per una nuova edizione di quella che è una grande festa cittadina nel nome del “fai da te”. Domenica 24 novembre in via G. De Castillia 26, dalla mattina, tutti i milanesi di buona volontà potranno “sporcarsi le mani” in compagnia di PCOfficina, Ciclofficina +BC, Bricheco e Restart Party.

Protagonista anche in questa edizione il collettivo di “liberi pensatori informatici” di PCOfficina (http://www.pcofficina.org) che partecipano alla giornata con un divertente “install party” invitando chiunque abbia un computer obsoleto, oppresso da virus, a portarlo con sé e ad assistere alla sua sorprendente rinascita grazie all’installazione di Linux.

“Invitiamo il cittadino a prendere possesso finalmente di quegli strumenti che quotidianamente occupano grande spazio nella nostra vita, sia nei nostri armadi e cantine sia nelle nostre giornate – ha affermato Giovanni Sposito, Presidente dell’associazione che ogni giovedì si riunisce in via Don Minzoni 11 – in pochi minuti insegneremo, a chi vorrà seguirci, ad installare un Sistema Operativo Linux capace di rimettere in sesto qualsiasi computer, anche quelli erroneamente considerati obsoleti e che andrebbero in discarica causando grave inquinamento nonché inutile spreco di risorse economiche”.

La giornata di PCOfficina continua poi con le postazioni “100% a misura di bimbo” firmate DouDou Linux, progetto informatico espressamente ideato per permettere anche ai più piccini di scoprire il computer in tutta sicurezza grazie a prodotti didattici di alto livello… il tutto a costo praticamente zero (basta anche qui un vecchio computer dismesso, o anche una semplice chiavetta USB da dove il Sistema Operativo può partire “appoggiandosi” senza far danni al computer di mamma o papà).

A grande richiesta, soprattutto in questo periodo di crisi economica, PCOfficina (ri)porta a Mani Mani Mani anche la lavagna digitale low cost Wiild, costruita con pezzi “di recupero” (spesa massima 80 euro) e capace di fornire a qualsiasi scuola un supporto didattico di ottimo livello.

Ma non solo informatica a Mani Mani Mani 2013, spazio alla ciclo-cultura di +BC con i ragazzi della ciclofficina pronti ad insegnare tutti i segreti delle “due ruote a trazione umana” a chi vorrà “sporcarsi le mani” e per chi ama i trucioli c’è Bricheco con i suoi affascinanti workshop creativi di lavorazione del legno.

E tra un PC, una biciclette ed un comodino… perché non aggiungerci un frullatore o un televisore che non funziona? Largo ai volontari italiani del progetto internazionale Restart Party (http://www.therestartproject.org) che metteranno, dalle 10.00 fino alle 15.00, a disposizione la loro sapienza tecnica per risolvere, tutti assieme, i piccoli problemi che affliggono i nostri “aggeggi con tasto on e off”.

A chiudere la giornata un’esclusiva quanto divertente Asta che metterà in pallio biciclette, creazioni in legno e computer “rifatti in casa”. Un’occasione unica per trovare articoli curiosi e di qualità ad un ottimo prezzo.

L'ingresso, quanto tutti i workshop, è gratuito. Per informazioni visitare il sito http://www.lastecca.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bacheca eventi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti