Guida ROOT CERN

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ho autoprovveduto al link, non è proprio una delikatessen ma a parte un baco, via un bachetto, il programma si lascia lavorare.

Posto tutti i passaggi come pure le path traslando il tutto in formato terminale, in effetti come d'abitudine ove posso procedo per via grafica con directory personalizzate.

Si comincia col scaricare il sorgente da questo link https://github.com/cxx-hep/root-cern , dare quindi i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Scaricati
unzip root-cern-master.zip
Prima dei successivi comandi và corretto un file, il bachetto summenzionato, altrimenti la compilazione si pianta:

Codice: Seleziona tutto

<editor> ~/Scaricati/root-cern-master/graf2d/asimage/src/libAfterImage/asfont.c
Editor a piacere, personalmente per il `.c` e simili uso Bluefish.

Và corretta la riga 67, da così '# include <freetype/freetype.h>' a così '# include <freetype2/freetype.h>' , in pratica manca un 2, pensi che bisognerebbe segnalarlo agli sviluppatori come baco ?

Fatta la correzione si può procedere:

Codice: Seleziona tutto

cd ./root-cern-master
sudo auto-apt run ./configure --prefix=/usr
make
sudo checkinstall -D --install=no
Al termine della compilazione, il 'make', se riuscita appare questo:
============================================================
=== ROOT BUILD SUCCESSFUL. ===
=== Run 'make install' now. ===
============================================================
Come è ovvio, e come da comando postato, preferisco usare Checkinstall...

Alcune precisazioni, il sorgente «pesa» 91,7 MiB e richiede quindi una linea "veloce" per scaricarlo.

la configurazione può andare per le lunghe se non si è usuali installatori da sorgente per la necessità d'installare le cospicue dipendenze di compilazione.

Compilazione che ha tempi mostruosi se non si ha un computer ben dotato come hardware, nel mio caso usando un Trusty 64 bit e un processore "Dual core Celeron CPU T3100" con un benchmark di circa 1300, ci sono volute 5h 37m 14s, giusto per fartene un'idea.

Una volta pacchettizzato «pesa» 163,8 MiB che già ne fà un bel mattone, mentre da installato «pesa» 536,5 MiB, insomma un programma sesquipedale come pochi.

Infine una domanda, sapevo che in ambito universitario è assai apprezzato Unix, ora però mi dicono che anche Fortran lo è, e qui sono caduto dal pero, è esatto ?

Anche se non è una dipendenza ho provveduto ad installarlo, il Gfortran, nella configurazione ne verifica la presenza, visto l'uso in campo universitario del programma.

È sufficiente alle tue necessità quanto fatto ?

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 febbraio 2017, 15:51, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Guida ROOT CERN

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ehm veramente non è necessario. Il pacchetto precompilato che ho indicato nella mia pagina di prova funziona benissimo.
Spoiler
Mostra
Infine una domanda, sapevo che in ambito universitario è assai apprezzato Unix, ora però mi dicono che anche Fortran lo è, e qui sono caduto dal pero, è esatto ?
Per la tesi (in fisica medica, ma di fatto in fisica nucleare) mi è stato chiesto Linux e ROOT esplicitamente. ROOT è un software di analisi dati sviluppato al CERN espressamente per esperimenti in fisica nucleare e subnucleare. Spesso nei corsi di simulazione si usa il Fortran, ma non li ho seguiti né eseguo simulazioni, quindi non so.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, eh già, ho letto che la versione 5.34 è vecchia ed ho provveduto a provare la pacchettizzazione della 6.08.2... :sisi:

Ho preso lucciole, è vecchio, per lanterne, è inadeguato. :muro:

Grazie dell'informazione, quindi il Fortran si usa.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959896#p4959896][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, eh già, ho letto che la versione 5.34 è vecchia ed ho provveduto a provare la pacchettizzazione della 6.08.2... :sisi:
I binari precompilati che ho indicato nella guida sono riferiti alla 6.08. Solo i .deb dei repository risalgono al 2015. I binari precompilati funzionano benissimo e sono all'ultima versione. ;)
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
[ Giulio@Linux ] ha scritto:
wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959896#p4959896][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, eh già, ho letto che la versione 5.34 è vecchia ed ho provveduto a provare la pacchettizzazione della 6.08.2... :sisi:
I binari precompilati che ho indicato nella guida sono riferiti alla 6.08. Solo i .deb dei repository risalgono al 2015. I binari precompilati funzionano benissimo e sono all'ultima versione. ;)
Ecco, neanche mi sono avveduto del link leggendo la pagina di prova...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ho scaricato il programma dal link indicato nella tua pagina di prova, per provare l'installazione stavolta in Xenial.

Ora non sarò un aquila ma solo un coyote, però sinceramente le istruzioni d'installazione, in allegato nella directory README, sono problematiche seppur abbiano funzionato, troppo arzigogolate ecco.

La fisica è una scienza in costante divenire, e pure il Root-Cern mi pare di capire dal sito ufficiale, per cui dover ripetere la procedura ogni volta che serve aggiornarlo diventa un delirio.

Dato che sono così gentili di fornirlo precompilato, in effetti un passaggio «pesante» come ho potuto constatare personalmente in Trusty, perché invece non lasciano i Makefile che comunque si creano compilandolo ?

Usando essi si potrebbe pacchettizzarlo semplificando tantissimo la vita agli utilizzatori, le istruzioni sarebbero assai più semplici, utile sia per l'installazione che per i futuri, indispensabili, aggiornamenti

In altri casi gli farei una segnalazione personalmente per chiedergli di lasciare i suddetti, ma in questo caso gli risparmio il mio «inglesiano» e ti lascio valutare se opportuna la segnalazione, in caso affermativo fra fisici vi capirete meglio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960276#p4960276][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ora non sarò un aquila ma solo un coyote, però sinceramente le istruzioni d'installazione, in allegato nella directory README, sono problematiche seppur abbiano funzionato, troppo arzigogolate ecco.
Wily, bastava leggere la mia pagina di prova per capire che non serve installare niente. I file che ho indicato per il download sono binari precompilati, e lanciando l'eseguibile ~/root/bin/root funziona subito, senza dover compilare/installare niente.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
[ Giulio@Linux ] ha scritto:
wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960276#p4960276][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ora non sarò un aquila ma solo un coyote, però sinceramente le istruzioni d'installazione, in allegato nella directory README, sono problematiche seppur abbiano funzionato, troppo arzigogolate ecco.
Wily, bastava leggere la mia pagina di prova per capire che non serve installare niente. I file che ho indicato per il download sono binari precompilati, e lanciando l'eseguibile ~/root/bin/root funziona subito, senza dover compilare/installare niente.
Si, sono bravissimo a complicarmi la vita :shy: , il tuo sistema per usarlo stasera lo provo su di un altro Xenial.

Cerco di vedere il lato positivo, le istruzioni allegate funzionano, basta lavorarci 2 sere... :windows:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Una cosa che manca e che proprio non riesco a fare è installare pyROOT per usare ROOT con Python al posto del C++. Questo sarebbe utile, anche come informazione da inserire nel Wiki.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, questo ti aiuta ?

Dal sito ufficiale, nessun blog.

:ciao: Ciao

EDIT: trovato pure questo, mi era sfuggito.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Lo avevo già trovato e provato, ovviamente. Ho risolto ma in malo modo, apro una discussione sulle board tecniche.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Pungix92
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: sabato 15 aprile 2017, 8:02
Sesso: Femminile

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da Pungix92 »

Ho installato correttamente l'ultima versione di Root su ubuntu 16.04 seguendo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=LfSFGkkBT-k

Ora vorrei chiedervi se seguendo la stessa procedura riesco ad avviare e far funzionare Root su ubuntu Mate
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in attesa di @[ Giulio@Linux ] posso dirti che si, dovrebbe funzionare.

Dai una lettura ai post precedenti, ehm forse se eviti i miei ti risparmi un paio di emicranie, con le varie indicazioni ed i link.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida ROOT CERN

Messaggio da giulux »

Ho "ripulito" la discussione - che come tutte quelle in gruppo documentazione è destinata al perfezionamento della relativa pagina wiki e non al supporto nè tanto meno al salotto - dei post che mi sembravano fuori luogo.
Se ho esagerato o dimenticato qualcosa contattatemi.

@Punguix ho spostato al bar la discussione in cui chiedi la stessa cosa (se si può installare su mate): prosegui lì, è vietato trattare lo steso argomento in più discussioni (crossposting)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti