Ubuntu 14.10 Mininal+Openbox

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Pinone
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 17 aprile 2015, 12:13
Sesso: Femminile

Ubuntu 14.10 Mininal+Openbox

Messaggio da Pinone »

Bentrovati a tutti.
Ciao, mi chiamo Pino, ho 56 anni, sono nuovo del forum e (manco a dirlo...) nuovo anche di Linux.
Non so se questo è il posto giusto per formulare questa domanda... comunque... mia figlia mi ha dato (praticamente regalato!) un Asus EEEPC con 1G di ram e 320 di HD e siccome sono uno smanettone, ho installo Ubuntu 14.10 Mininal, Openbox, PCManFM, Leafpad, Volti, WICD, ed altri pacchetti che mi servivano per creare una distro fatta su misura per me.
Fin qui tutto Ok. Il sistema funziona benissimo.
Il problema dov'è? Il problema sta nel fatto che quando inserisco una chiavetta USB, PCManFM me la fa vedere, ma non mi permette di fare niente! Dice che non ho i permessi per compiere azioni su quel device.
Allora ho installato Slim e magicamente le pennette USB sono accessibili ed utilizzabili. Ho letto da qualche parte che Slim avvia un demone che attiva i permessi necessari... ma, onestamente, non capisco realmente cosa fa!
La mia domanda è questa: se NON volessi installare il Login Manager, nel senso di entrare in Openbox da riga di comando ed avere tutti i permessi necessari, come posso fare per accedere alle chiavette USB in modo automatico come avviene nelle normali distribuzioni Linux?
Premetto che:
- naturalmente se accedo al sistema come root... posso fare tutto!
- ho provato il sistema su vari portatili e PC fissi, sia virtualizzati con Virtualbox che installati direttamente;
- ho provato Policcykit-1;
- ho provato policykit-desktop-privileges e pacchetti vari;
- scritto, aggiunto e cambiato il file FSTAB ecc...
- il montaggio a mano va bene ma laborioso.
- ho cercato su internet la soluzione... ma niente!
Insomma posso dire di averle provate tutte ma, evidentemente, non quella giusta!!!
Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate risolvermi questo dilemma che mi assilla oramai da varie settimane.
Ciao Pino.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ubuntu 14.10 Mininal+Openbox

Messaggio da steff »

Complimenti intanto :)
Non vedo come slim potrebbe influenzare il mount, forse ha tirato dietro qualcosa. Cmq non si deve usare per forza, anche quando installato. Se non erro invece è udisks quel che serve anche su UBuntu per gestire le chiavette ecc.
https://help.ubuntu.com/community/Autom ... Partitions
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti