Desktop openbox

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

rent0n ha scritto:
SuNjACk ha scritto:
burt ha scritto:
SuNjACk ha scritto: qualcuno sa come si modfica il font per la larghezza fissa ( Monospace per capirci) di default ;)
Ma mi sembra che si possa fare da obconf .
no  (mad)
Di che font parli?
Quelli dei menu e delle finestre li cambi su obconf.
Ma se parli di monospace forse ti riferisci al font del terminale o dell'editor di testo?
In quel caso lo cambi direttamente dal terminale o dall'editor, dipende da che programmi usi.
OK!  ;D
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Desktop openbox

Messaggio da burt »

ho provato a usare lxappearance e non c'e nulla da fare  e come se gnome (ricordo che ho cominciato il tutto da una sessione gnome trasformata in openbox) gestica l'interno delle finestre nonostante la sessione openbox , infatti se torno a gnome e cambio o il tema o
le icone , le stesse cambiano anche in openbox session.

Inoltre quando faccio uno screen del desk (ma questa e una cosa secondaria) nel momento in cui schiaccio il pulsante stamp ,il menu attivato con il tasto destro ,non lo riesco a screenshotare perche scompare.

Poi altra cosa (che uomo pieno di problemi  ;D) a casa, ho  un adsl a tempo e in gnome  la attivo alla bisogna con l'icona sulla tray dedicata all'impiego , volevo chiedere se vi e un altra via per fare la stessa cosa senza tray .
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Desktop openbox

Messaggio da Danielsan »

Ma se faccio un installazione minimale come lo faccio partire openbox se al momento non ho login manage?
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
Avatar utente
Artaserse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2007, 14:57
Desktop: Compiz Standalone
Distribuzione: ArchLinux x86_64

Re: Desktop openbox

Messaggio da Artaserse »

burt ha scritto: ho provato a usare lxappearance e non c'e nulla da fare  e come se gnome (ricordo che ho cominciato il tutto da una sessione gnome trasformata in openbox) gestica l'interno delle finestre nonostante la sessione openbox , infatti se torno a gnome e cambio o il tema o
le icone , le stesse cambiano anche in openbox session.
magari controlla se hai tra i processi  qualcosa come "gnome-session".

dovrebbe essere quello che fa casini coi temi gtk
Jabber: artaserse@jabber.org | Cosa Ascolto | dotfiles | Felicemente passato ad Archlinux!
artaserse@deviantart
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Desktop openbox

Messaggio da burt »

Artaserse ha scritto:
burt ha scritto: ho provato a usare lxappearance e non c'e nulla da fare  e come se gnome (ricordo che ho cominciato il tutto da una sessione gnome trasformata in openbox) gestica l'interno delle finestre nonostante la sessione openbox , infatti se torno a gnome e cambio o il tema o
le icone , le stesse cambiano anche in openbox session.
magari controlla se hai tra i processi  qualcosa come "gnome-session".

dovrebbe essere quello che fa casini coi temi gtk
MMM......... come il comando da terminale
Avatar utente
rent0n
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 22:59
Contatti:

Re: Desktop openbox

Messaggio da rent0n »

burt ha scritto: ho provato a usare lxappearance e non c'e nulla da fare  e come se gnome (ricordo che ho cominciato il tutto da una sessione gnome trasformata in openbox) gestica l'interno delle finestre nonostante la sessione openbox , infatti se torno a gnome e cambio o il tema o
le icone , le stesse cambiano anche in openbox session.

Inoltre quando faccio uno screen del desk (ma questa e una cosa secondaria) nel momento in cui schiaccio il pulsante stamp ,il menu attivato con il tasto destro ,non lo riesco a screenshotare perche scompare.

Poi altra cosa (che uomo pieno di problemi  ;D) a casa, ho  un adsl a tempo e in gnome  la attivo alla bisogna con l'icona sulla tray dedicata all'impiego , volevo chiedere se vi e un altra via per fare la stessa cosa senza tray .
1. Ma lxappeareance il tema te lo cambia o no?
Forse puoi risolvere creand un secondo utente: col primo usi gnome e col secondo openbox. Con 2 home diverse non dovresti avere problemi.
2. Capita anche a me. Puoi usare lo screenshot di Gimp.
3. Ma perchè non vuoi usare la tray? Comunque sicuramente c'è un comando da terminale, ma non saprei quale.
Danielsan ha scritto: Ma se faccio un installazione minimale come lo faccio partire openbox se al momento non ho login manage?
Installi openbox:
sudo apt-get install openbox
poi fai partire X con:
startx
rent0n@deviantART | rent0n@identi.ca | Linux Registered User #337812
aspire: Acer Aspire 5920 ArchLinux x86_64 | beetle: Gericom Beetle G733 ArchLinux i686
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: Desktop openbox

Messaggio da burt »

Ok domani farò un secondo utente e riparto da capo , grazie per la dritta sullo screenshoot da gimp per la tray e che non sono riuscito ad installare il nuovo tint cosi niente tray  :P

Ha, lxappearance il tema non me lo cambia  :-\ 
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

>:( ma la barra di tint si può avere già all'avvio o bisogna lanciarla sempre da terminale? e come ce lo faccio entrare il wallpaper in nitrogen? (la mia solita ignoranza (rotfl) ), per non far troppi casini su gnome ho messo una linux mint 7 in macchina virtuale e ora cerco di configurargli openbox ma ci sono questi piccoli particolari che mi stanno facendo impazzire :'(
Ultima modifica di txus il sabato 26 settembre 2009, 21:24, modificato 1 volta in totale.
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

txus ha scritto: >:( ma la barra di tint si può avere già all'avvio o bisogna lanciarla sempre da terminale? e come ce lo faccio entrare il wallpaper in nitrogen? (la mia solita ignoranza (rotfl) ), per non far troppi casini su gnome ho messo una linux mint 7 in macchina virtuale e ora cerco di configurargli openbox ma ci sono questi piccoli particolari che mi stanno facendo impazzire :'(
Per avere tint all'avvio devi aggiungere

Codice: Seleziona tutto

tint &
o tint2 (dipende con cosa lo lanci) in ~/.config/openbox/autostart.sh
Invece per il wall con nitrogen aggiungi

Codice: Seleziona tutto

nitrogen --restore
allo stesso file
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

chiedo venia... non trovo autostart.sh in .config/openbox :-[ dove sto sbagliando?
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
rent0n
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 22:59
Contatti:

Re: Desktop openbox

Messaggio da rent0n »

txus ha scritto: chiedo venia... non trovo autostart.sh in .config/openbox :-[ dove sto sbagliando?
Ma la directory ~/.config/openbox esiste? Che file hai dentro?

Prova così:
cp -r /etc/xdg/openbox/* ~/.config/openbox/
rent0n@deviantART | rent0n@identi.ca | Linux Registered User #337812
aspire: Acer Aspire 5920 ArchLinux x86_64 | beetle: Gericom Beetle G733 ArchLinux i686
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

rent0n ha scritto:
txus ha scritto: chiedo venia... non trovo autostart.sh in .config/openbox :-[ dove sto sbagliando?
Ma la directory ~/.config/openbox esiste? Che file hai dentro?

Prova così:
cp -r /etc/xdg/openbox/* ~/.config/openbox/
ok, mancava proprio il file ma ora c'è grazie a quel comando... dove devo andarlo a modificare esattamente?
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
rent0n
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 22:59
Contatti:

Re: Desktop openbox

Messaggio da rent0n »

Al fondo del file.  ;)
rent0n@deviantART | rent0n@identi.ca | Linux Registered User #337812
aspire: Acer Aspire 5920 ArchLinux x86_64 | beetle: Gericom Beetle G733 ArchLinux i686
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

txus ha scritto:
rent0n ha scritto:
txus ha scritto: chiedo venia... non trovo autostart.sh in .config/openbox :-[ dove sto sbagliando?
Ma la directory ~/.config/openbox esiste? Che file hai dentro?

Prova così:
cp -r /etc/xdg/openbox/* ~/.config/openbox/
ok, mancava proprio il file ma ora c'è grazie a quel comando... dove devo andarlo a modificare esattamente?
Basta che le righe le metti in fondo una sotto l'altra ;)
Controlla che autostart.sh ha i permessi di esecuzione
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

AAARGH! continua a sparire quando chiudo il terminale e anche riavviando non arrivo a nulla (rotfl) meno male che la prendo sul ridere...
ho dato i permessi di esecuzione a autostart.sh, riavviato, spostato pure il "fi" sotto "tint &" e nitrogen --restore" ma nulla da fare, ma io non mi arrendo perchè devo riuscirci a configurarmi openbox 8)
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

txus ha scritto: AAARGH! continua a sparire quando chiudo il terminale e anche riavviando non arrivo a nulla (rotfl) meno male che la prendo sul ridere...
ho dato i permessi di esecuzione a autostart.sh, riavviato, spostato pure il "fi" sotto "tint &" e nitrogen --restore" ma nulla da fare, ma io non mi arrendo perchè devo riuscirci a configurarmi openbox 8)
Quale fi :o
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

SuNjACk ha scritto:
txus ha scritto: AAARGH! continua a sparire quando chiudo il terminale e anche riavviando non arrivo a nulla (rotfl) meno male che la prendo sul ridere...
ho dato i permessi di esecuzione a autostart.sh, riavviato, spostato pure il "fi" sotto "tint &" e nitrogen --restore" ma nulla da fare, ma io non mi arrendo perchè devo riuscirci a configurarmi openbox 8)
Quale fi :o
l'ultimo "fi" che compare nel file autostart.sh
naturalmente l'ho rimesso al suo posto dopo averlo provato :P mi concedo queste follie solo perchè sono su virtualbox e non rischio di compromettere tutto
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

txus ha scritto:
SuNjACk ha scritto:
txus ha scritto: AAARGH! continua a sparire quando chiudo il terminale e anche riavviando non arrivo a nulla meno male che la prendo sul ridere...
ho dato i permessi di esecuzione a autostart.sh, riavviato, spostato pure il "fi" sotto "tint &" e nitrogen --restore" ma nulla da fare, ma io non mi arrendo perchè devo riuscirci a configurarmi openbox 8)
Quale fi :o
l'ultimo "fi" che compare nel file autostart.sh
naturalmente l'ho rimesso al suo posto dopo averlo provato :P mi concedo queste follie solo perchè sono su virtualbox e non rischio di compromettere tutto
Oh My God! :o Adesso mi ricordo e so come risolvere il problema di burt ;D
Quei if e fi se non sbaglio servono per caricare le impostazioni di gnome, kde e xfce
Dovresti commentarle senno ii tema, le icone e tutte le altre impostazione rimangono quelle di gnome & co. poi puoi aggiungere le righe che ti ho detto prima per avere tint2 e il wall.
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Avatar utente
txus
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: domenica 26 aprile 2009, 14:56
Località: Cagliari

Re: Desktop openbox

Messaggio da txus »

SuNjACk ha scritto:
txus ha scritto:
SuNjACk ha scritto:
txus ha scritto: AAARGH! continua a sparire quando chiudo il terminale e anche riavviando non arrivo a nulla meno male che la prendo sul ridere...
ho dato i permessi di esecuzione a autostart.sh, riavviato, spostato pure il "fi" sotto "tint &" e nitrogen --restore" ma nulla da fare, ma io non mi arrendo perchè devo riuscirci a configurarmi openbox 8)
Quale fi :o
l'ultimo "fi" che compare nel file autostart.sh
naturalmente l'ho rimesso al suo posto dopo averlo provato :P mi concedo queste follie solo perchè sono su virtualbox e non rischio di compromettere tutto
Oh My God! :o Adesso mi ricordo e so come risolvere il problema di burt ;D
Quei if e fi se non sbaglio servono per caricare le impostazioni di gnome, kde e xfce
Dovresti commentarle senno ii tema, le icone e tutte le altre impostazione rimangono quelle di gnome & co. poi puoi aggiungere le righe che ti ho detto prima per avere tint2 e il wall.
Quindi metto  "#" davanti a tutti gli if e fi rossi?
"Ma questo ubuntu è un prodotto sardo?"
My Brute - http://marnelio.mybrute.com
Avatar utente
SuNjACk
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1061
Iscrizione: martedì 19 maggio 2009, 16:27
Località: Pesaro

Re: Desktop openbox

Messaggio da SuNjACk »

Da if a fi
Desktop openbox Halloween Documents Linux non è Windows
Free Software Is A Matter Of Liberty Not Price
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti