Buonasera...Ho installato ubuntu con lxde in un vecchio protatile con le seguenti caratteristiche: p4 2ghz, 256mb ram, scheda video da 64mb o 32mb. Ho usato il cd alternate perchè l'installazione grafica andava in crash puntualmente. Ora il sistema è funzionante e non è per niente male, però appena apro un'applicazione la cpu schizza al 100% e tutto il sistema di conseguenza si rallenta, una volta aperta la cpu torna al 4-5%. Qunado installo pacchetti da Synaptic la cpu è al 100% e così anche qunado navigo con Firefox in pagine con una o due animazioni java. Se ho più finestre aperte il passaggio da una all'altra è lento e scattoso. Cercando di ttrovare il processo che succhia così tanta cpu ho provato ad aprire il monitor di sistema mentre installavo delle applicazioni e a mia sorpresa la somma delle precentuali di uso della cpu dei singoli processi arrivava al 50%.
Ho provato e cercare una soluzione ma non ne sono venuto a capo, così ho deciso di scrivere a voi sperando in un vostro aiuto.
Grazie.