Sfarfallio schermo su GNOME3

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Taintedside
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 10:37

Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da Taintedside »

Ciao a tutti,

a quanto sembra io sono quello dei problemi irrisolvibili (molti dei miei post non ricevono mai risposta  (nono) )ma forse su questo qualcuno mi saprà dare una mano:

Ho un Lenovo Thinkpad SL510, 4Gb RAM, 250Gb HDD, Ubuntu Oneiric 64 ed Ubuntu mi riconosce tutte le periferiche.
Ho una predilezione per Gnome3 rispetto a Unity (Unity lo lascio a mia madre che all'età di 64 anni usa Ubuntu e mi dice che Windows sul portatile di mio padre fa schifo  (good) ).
Fondamentalmente ho due problemi e non solo uno:

1° Lo schermo mi sfarfalla quando ho aperta più di un'applicazione e vado su attività per cercare di aprire qualcos'altro. Questo succede sia con i driver video open che con quelli proprietari della ATI.

2° Dopo qualche ora di utilizzo succede che durante uno di questi sfarfallii Gnome si "inchiodi" rendendo impossibile aprire altri programmi, chiuderli dalla classica X perché la barra sparisce ed assieme alla barra dei vari applicativi mi scompare la barra principale e quindi mi tocca riavviare (Ctrl Alt F1 - sudo reboot) per avere di nuovo Gnome funzionante.

Ho "frugato" tanto sul forum quanto su Google in lingue diverse ma niente da fare, non trovo corrispondenza alcuna con il mio caso.

Qualcuno mi sa dare una mano? Premetto che capisco molto bene che Gnome 3 sia giovane e Ubuntu a quanto sembra non lo digerisce molto bene... ma per favore, non fatemi passare a Mint...

Ciao!
Taintedside
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 10:37

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da Taintedside »

Up!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da shouldes »

Mi accodo semplicemente al problema, con il desktop composito di gnome-shell non ho ancora capito come si imposta il v-sync, problemi che fortunatamente per ora ho incontrato solo nella riproduzione video.
Il tuo caso sembra molto più grave.
Taintedside
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 10:37

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da Taintedside »

Ho trovato una soluzione che NON è una soluzione: ho installato Mint (la derivata di Ubuntu, non quella di Debian) e con i driver open non sfarfalla più niente ergo il problema è di Ubuntu. Ora, dov'è il problema? Mint mi piace, è piacevole in tutto e per tutto (infatti mi sa che se con Ubuntu non si sistema la cosa rimango su Mint) ma volevo rimanere con la distro ufficiale...

Onestamente Gnome3 su Mint mi sembra MOLTO più stabile che non installare Gnome su Ubuntu... che la 11.10 sia ancora piuttosto immatura?
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da 00 ubuntu »

per chiudere le applicazioni velocemente Alt+F4
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Messaggio da shouldes »

Taintedside ha scritto: Ho trovato una soluzione che NON è una soluzione: ho installato Mint (la derivata di Ubuntu, non quella di Debian) e con i driver open non sfarfalla più niente ergo il problema è di Ubuntu. Ora, dov'è il problema? Mint mi piace, è piacevole in tutto e per tutto (infatti mi sa che se con Ubuntu non si sistema la cosa rimango su Mint) ma volevo rimanere con la distro ufficiale...

Onestamente Gnome3 su Mint mi sembra MOLTO più stabile che non installare Gnome su Ubuntu... che la 11.10 sia ancora piuttosto immatura?
Su mint ci sono problemi di focus per le nuove applicazioni aperte?
Mi spiego meglio, con compiz basta mettere su spento la prevenzione del fuoco e la nuova finestra si apre sempre sopra, con gnome-shell devi stare attento a non toccare il mouse che la nuova finestra si apre sotto.
Su mint ci sono problemi simili?
00 ubuntu ha scritto: per chiudere le applicazioni velocemente Alt+F4
?
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti