Pagina 1 di 1

Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 11:07
da Taintedside
Ciao a tutti,

a quanto sembra io sono quello dei problemi irrisolvibili (molti dei miei post non ricevono mai risposta  (nono) )ma forse su questo qualcuno mi saprà dare una mano:

Ho un Lenovo Thinkpad SL510, 4Gb RAM, 250Gb HDD, Ubuntu Oneiric 64 ed Ubuntu mi riconosce tutte le periferiche.
Ho una predilezione per Gnome3 rispetto a Unity (Unity lo lascio a mia madre che all'età di 64 anni usa Ubuntu e mi dice che Windows sul portatile di mio padre fa schifo  (good) ).
Fondamentalmente ho due problemi e non solo uno:

1° Lo schermo mi sfarfalla quando ho aperta più di un'applicazione e vado su attività per cercare di aprire qualcos'altro. Questo succede sia con i driver video open che con quelli proprietari della ATI.

2° Dopo qualche ora di utilizzo succede che durante uno di questi sfarfallii Gnome si "inchiodi" rendendo impossibile aprire altri programmi, chiuderli dalla classica X perché la barra sparisce ed assieme alla barra dei vari applicativi mi scompare la barra principale e quindi mi tocca riavviare (Ctrl Alt F1 - sudo reboot) per avere di nuovo Gnome funzionante.

Ho "frugato" tanto sul forum quanto su Google in lingue diverse ma niente da fare, non trovo corrispondenza alcuna con il mio caso.

Qualcuno mi sa dare una mano? Premetto che capisco molto bene che Gnome 3 sia giovane e Ubuntu a quanto sembra non lo digerisce molto bene... ma per favore, non fatemi passare a Mint...

Ciao!

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 16:32
da Taintedside
Up!

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 16:43
da shouldes
Mi accodo semplicemente al problema, con il desktop composito di gnome-shell non ho ancora capito come si imposta il v-sync, problemi che fortunatamente per ora ho incontrato solo nella riproduzione video.
Il tuo caso sembra molto più grave.

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: martedì 13 marzo 2012, 12:35
da Taintedside
Ho trovato una soluzione che NON è una soluzione: ho installato Mint (la derivata di Ubuntu, non quella di Debian) e con i driver open non sfarfalla più niente ergo il problema è di Ubuntu. Ora, dov'è il problema? Mint mi piace, è piacevole in tutto e per tutto (infatti mi sa che se con Ubuntu non si sistema la cosa rimango su Mint) ma volevo rimanere con la distro ufficiale...

Onestamente Gnome3 su Mint mi sembra MOLTO più stabile che non installare Gnome su Ubuntu... che la 11.10 sia ancora piuttosto immatura?

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 9:07
da 00 ubuntu
per chiudere le applicazioni velocemente Alt+F4

Re: Sfarfallio schermo su GNOME3

Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 17:36
da shouldes
Taintedside ha scritto: Ho trovato una soluzione che NON è una soluzione: ho installato Mint (la derivata di Ubuntu, non quella di Debian) e con i driver open non sfarfalla più niente ergo il problema è di Ubuntu. Ora, dov'è il problema? Mint mi piace, è piacevole in tutto e per tutto (infatti mi sa che se con Ubuntu non si sistema la cosa rimango su Mint) ma volevo rimanere con la distro ufficiale...

Onestamente Gnome3 su Mint mi sembra MOLTO più stabile che non installare Gnome su Ubuntu... che la 11.10 sia ancora piuttosto immatura?
Su mint ci sono problemi di focus per le nuove applicazioni aperte?
Mi spiego meglio, con compiz basta mettere su spento la prevenzione del fuoco e la nuova finestra si apre sempre sopra, con gnome-shell devi stare attento a non toccare il mouse che la nuova finestra si apre sotto.
Su mint ci sono problemi simili?
00 ubuntu ha scritto: per chiudere le applicazioni velocemente Alt+F4
?