[CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
fedexist
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 12:06
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

[CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da fedexist »

Ciao a tutti, volevo chiedere come si fa a modificare il colore del testo delle icone sulla scrivania. Ho cercato qualche tool, ma non ne ho trovati apposta per cinnamon (gnome-color-chooser non funziona). In questo momento ho il tema Bluebird (quello che era default, mi pare, in KDE 10.10) e vorrei cambiare il colore del testo delle icone sulla scrivania, che è di un grigio illeggibile.

Sono andato a vedere nella cartella del tema in /usr/share/themes/ e ho visto che ci sono 2 file che potrei modificare manualmente, uno è gtkrc (nella cartella gtk-2.0) e l'altro è gtk.css (nella cartella gtk-3.0), solo che quando li modifico (ovviamente con i permessi di root) e sostituisco come attributo di text_color, al posto del precedente colore #3c3c3c, il colore #000000, non c'è nessun cambiamento, neanche al riavvio di cinnamon.

Qualcuno mi può dare qualche dritta su come operare le modifiche ai file?
daigo

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da daigo »

avevo visto in passato un problema del genere dovuto all'installazione assieme a cinnamon del pacchetto nemo(che è il file manager di cinnamon) e andava in conflitto con nautilus (file manager di ubuntu) prova a postare

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep nemo
fedexist
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 12:06
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da fedexist »

Scusami se rispondo solo ora, ecco l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

ii  libnemo-extension1                        1.1.2-0ubuntu1~quantal1                   amd64        libraries for nemo components - runtime version
ii  nemo                                      1.1.2-0ubuntu1~quantal1                   amd64        file manager and graphical shell for GNOME
ii  nemo-data                                 1.1.2-0ubuntu1~quantal1                   all          data files for nemo
ii  nemo-fileroller                           1.0.0-20121021041004-quantal              amd64        File Roller integration for Nemo
daigo

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da daigo »

rimuovi quei pacchetti

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge nemo libnemo-extension1 nemo-data nemo-fileroller
e poi termina la sessione e riaccedi o prova un riavvio.....
fedexist
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 12:06
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da fedexist »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4356801#p4356801][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:rimuovi quei pacchetti

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge nemo libnemo-extension1 nemo-data nemo-fileroller
e poi termina la sessione e riaccedi o prova un riavvio.....
Ho riavviato, ho provato a usare di nuovo gnome color chooser (niente da fare), ho rimodificato i file gtkrc e gtk.css, ma niente da fare: le etichette delle icone restano dello stesso colore
daigo

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da daigo »

hai installato qualche tema GTK+ ? prova da cinnamon setting a cambiarlo
fedexist
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 12:06
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit

Re: [CINNAMON] Cambiare testo icone della scrivania

Messaggio da fedexist »

Sì, ho altri temi installati e ovviamente cambiandolo, cambia anche il colore delle etichette delle icone della scrivania, a seconda di quello che scelgo. Pensavo poi che le modifiche che avevo effettuato a quei file non avessero alcun effetto, ma proprio ora ho potuto notare che nella casella di testo per la risposta al forum, il testo era bianco (a ragione, visto che avevo cambiato l'attributo text_color in bianco)...

Cercando un po', ho visto che un utente aveva provato a cambiare il colore delle labels (sotto il tema di default di cinnamon), creando un file .gtkrc-2.0 con questo codice

Codice: Seleziona tutto

style “desktop-icon” {
NautilusIconContainer::frame_text = 1
text[NORMAL] = “#0099CC”
base[NORMAL] = “#000033″
NautilusIconContainer::normal_alpha = 150
}
widget_class “*DesktopIcon*” style “desktop-icon”
Forse potrebbe risolvere la cosa...

edit: effettuato la modifica al fine gtkrc e non sembra cambiato niente
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti