[RISOLTO] Gestione desktop multipli in Mint Cinnamon

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
Spix
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: lunedì 21 gennaio 2013, 22:02
Desktop: Mate
Distribuzione: Linux Mint 16 Petra i686

[RISOLTO] Gestione desktop multipli in Mint Cinnamon

Messaggio da Spix »

Ho da poco installato Mint Cinnamon 15 'Olivia' sul pc di mia mamma, di default vedo che presenta due desktop disponibili.
Lei viene da Windows e quindi potrebbe confondersi, anche perché vedo che basta spostare il mouse al bordo dello schermo per cambiare desktop e non sono nemmeno riuscito a differenziare lo sfondo dei due per cui la transizione, se uno non ci fa caso, può anche passare inosservata, con punti di domanda che compaiono sulla testa dell'utente per via di finestre "sparite" mentre si stava facendo qualcosa e senza pensarci si aveva spostato il mouse (è già successo).
Nelle impostazioni di sistema non ho visto nessun punto per impostare quanti desktop voglio avere (ora 2, vorrei 1), né per disattivare la transizione all'altro desktop quando porto il mouse verso il bordo, né per differenziare lo sfondo tra i due desktop. In KDE - il sistema sul mio pc - tutte queste opzioni sono possibili. Mi sembra strano che non posso neanche decidere quanti desktop voglio avere.
La voce 'workspaces' mi dà solo la possibilità di:
attivare/disattivare l'OSD (suppongo sia l'on-screen-display, la comparsa al centro dello schermo del nome del desktop per qualche secondo quando ci si sposta da uno all'altro) - tra l'altro l'ho attivato ma di OSD neanche l'ombra
ruotare ciclicamente fra i desktop (nessun cambiamento con/senza flag)
destop multipli solo sul monitor primario (flag acceso)
display Expo view as a grid (e che è??? flag disattivato)

Punto. Non posso scegliere quanti desktop avere, né i metodi di transizione (ad es. combinazioni da tastiera). Sapete darmi qualche dritta? Grazie
Segnalo che ho Mint Cinnamon ma non conoscendo in precednza Cinnamon sono perplesso perché mi pare molto simile a xfce, è giusto o dovrei vedere qualcosa di diverso?
Ultima modifica di Spix il lunedì 9 settembre 2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Acer Travelmate 5330
Avatar utente
Spix
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: lunedì 21 gennaio 2013, 22:02
Desktop: Mate
Distribuzione: Linux Mint 16 Petra i686

Re: Gestione desktop multipli in Mint Cinnamon

Messaggio da Spix »

Alla fine ho capito da me la gabola quando ho installato Cinnamon sul mio eee 900, ho visto che di default ha attivato lo 'hot corner' in alto a sinistra, che fa visualizzare i desktop presenti, ed è possibile sia eliminare quelli di troppo sia aggiungerne altri.
Sul pc di mia mamma avevo disabilitato tutti gli 'hot corners' per cui non potevo più gestire i desktop ma solo usarli.
Tra l'altro con l'hot corner noto che non switcha tra uno schermo e l'altro quando arrivo ai margini col mouse.
Secondo me comunque occorrerebbe una voce esplicita per gestire n° e transizioni desktop nelle impostazioni generali di sistema, comunque metto risolto.
Acer Travelmate 5330
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti