MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
tomm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 796
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2007, 10:16
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da tomm »

con quicktile puoi arrangiare le finestre in modo che non si sovrappongono, ma lo devi fare manualmente per ogni finestra. Praticamente ti risparmi il tempo di trascinare e ridimensionare le finestre con mouse - che so, una a destra e una a sinistra, una in basso e una in alto - basta un comando sulla tastiera. Quicktile non arrangia tutte le finestre automaticamente.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

tomm [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4547079#p4547079][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
se non ho capito male serve per ridimensionare le finestre in base a dove si trascinano giusto
no, puoi rimpicciolire e spostare le finestre a destra, a sinistra, in alto o in basso usando la tastiera, in modo che non si sovrappongono: http://knitatoms.net/2013/04/quicktile- ... t-for-x11/
... inoltre mi trovo meglio a spostarle/ridimensionarle con alt+LMB/RMB
come? è qualcosa specifico di xfce?
perfetto, grazie per la spiegazione :)

no, non è una funziona di xfce, è una funzione comune a tutti i window manager, se tieni premuto alt e su una finestra usi i tasti destro e sinistro del mouse puoi spostare e ridimensionare (RMB e LMB sarebbero right mouse button e left mouse button) :D di solito faccio cosi, ma un domani darò un occhiata anche a quicktile :ciao:

EDIT la patch di cui parlavo più sopra (e che mi sembrava la stessa funzione di quicktile) consente di manovrare le finestre come su win7, che trascinandole ai bordi prendono metà schermo e verso l'alto si massimizzano :)
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Ho installato Xubuntu 13.10, e poi ho installato Gala da ppa. L'expose funziona bene ed è molto elegante, e all'avvio consuma meno di 15MB di RAM. Naturalmente i temi di Xubuntu saranno inutilizzabili, visto che sono tutti temi GTK2.

una cosa che non capisco è come cambiare il tema del decoratore della finestra. Pur scaricando un tema per GTK3, il docoratore rimane sempre lo stesso... :muro:

EDIT: Leggo che bisogna installare GNOME Tweak Tool per cambiare il tema del decoratore. Ora sto facendo gli aggiornamenti, appena posso provo e vi faccio sapere.

EDIT2: Confermo. Dal tweak tool si riesce a cambiare il decoratore dell finestre.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

mi hai messo la pulce nell'orecchio... quasi quasi lo provo :D

p.s. non scordarti il risolto

p.p.s. gala ha anche il global menu?
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [RISOLTO IN PARTE] MATE/XFCE: effetto exposé e global me

Messaggio da milazzo87 »

Di default il global menu non c'è, e dopo una veloce ricerca mi pare non sia possibile metterlo, ma magari mi sbaglio.

Su Debian XFCE, non essendo possibile installare Gala, ho provato ad installare Muffin (il WM di Cinnamon), ma nonostante si installi senza praticamente tirarsi dietro nessuna dipendenza, pare ci sia bisogno di installare Cinnamon per farlo funzionare. Per quanto riguarda Mutter, invece, a quanto ho capito in Gnome l'expo è gestito direttamente dalla Shell, quindi installando Mutter standalone non è possibile averlo.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [RISOLTO IN PARTE] MATE/XFCE: effetto exposé e global me

Messaggio da giulux »

vale la logica binaria: un problema o è risolto o no e quando lo è si mette il tag (che non serve a fare la "radiocronaca" dei progressi, ma a indirizzare chi fa una ricerca e quindi variazioni sul tema provocano confusione)
provvedi per favore
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Varrà pure la logica binaria, ma leggi il titolo e capirai che il problema è risolto in parte. Comunque, titolo modificato.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4549138#p4549138][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Varrà pure la logica binaria, ma leggi il titolo e capirai che il problema è risolto in parte. Comunque, titolo modificato.
per il global menu io credo di averle provate tutte :/
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Ho creato una piccola guida per ottenere l'effetto expose su XFCE installando Gala. Sentitevi liberi di proporre correzioni, aggiunte, modifiche.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in questi anni, spero in questo modo di ripagare un pochino l'enorme mole di conoscenza che avete messo a mia disposizione. :ciao:
Guida Gala XFCE.pdf
(93.31 KiB) Scaricato 175 volte
Ultima modifica di milazzo87 il giovedì 17 aprile 2014, 9:35, modificato 2 volte in totale.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

milazzo87 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4552194#p4552194][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho creato una piccola guida per ottenere l'effetto expose su XFCE installando Gala. Sentitevi liberi di proporre correzioni, aggiunte, modifiche.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in questi anni, spero in questo modo di ripagare un pochino l'enorme mole di conoscenza che avete messo a mia disposizione. :ciao:
Guida Gala XFCE.pdf
interessante, sto leggendo, è scritta molto bene :D

xdotool l'avevo utilizzato per un operazione analoga insieme a brightside (minimizza tutte le finestre se vado nell'angolo in basso a sinistra) ma non funzionava bene, ripeteva la combinazione di tasti scelta all'infinito, mentre con skippy-xd basta inserire il comando

Codice: Seleziona tutto

skippy-xd --activate-window-picker
in brightside-properties; c'è un comando analogo per gala? in questo modo secondo me verrebbe un lavoretto più pulito :ciao:

p.s. con skippy-xd avevi problemi oppure non ti piaceva l'effetto?
p.p.s. credo che terrò xfwm4 come gestore finestre per non appesantire troppo il sistema, ma se skippy poi da problemi seguo la tua guida :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Grazie per i complimenti!

Non ho trovato il comando che fa partire l'expose, e quindi ho risolto con xdotool. Per ora non ho avuto problemi, ma se qualcuno dovesse riuscire a capire quale è il comando sarei felice di integrare. Per quanto riguarda Skippy, lo trovo meno curato da un punto di vista puramente estetico, e manca di una funzione a mio avviso fondamentale: la possibilità di chiudere la finestra direttamente dall'expose. Gala secondo me è molto sobrio e bello, ed è soprattutto leggerissimo, che per un ambiente grafico come XFCE è fondamentale. La differenza in termini di consumo di RAM con XFWM è minima, e sul mio netbook da quattro soldi, con Atom N455 e 1Gb di RAM la differenza non si sente. Certo, bisogna sperare che il team di Elementary garantisca una stabilità accettabile, ma questo "lo scopriremo solo vivendo".
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

con skippy posso chiudere le finestre che visualizzo cliccando la rotella del mouse sopra la finestra :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

ho provato sulla 12.04 e per ora non funziona:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gala dconf gnome-tweak-tool 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 gala : Dipende: libmutter0 (= 3.4.1-0ubuntu99~elementary7) ma la versione 3.4.1-0ubuntu99~elementary6.1 sta per essere installata
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
sembra che i repo per precise non siano abbastanza aggiornati :(

comunque ho deciso che dalla 14.04 provo direttamente pantheon :sisi:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da ale multimediale »

Io ho provato gala sulla 14.04 tramite repo..A parte il fatto che la barra superiore delle finestre è inguardabile e non la potevo cambiare,per i primi minuti 2 minuti non è andato male poi si è messo a crashare.Ma io ho AMD e di giocare con i compositori non me lo lascia fare,probabilmente ho sbagliato qualosa nell'installazione o la guida che ho usato non era giusta..Fattostà che sta enorme barra in alto alle finestre mi faceva alquanto schifo,cmq dai gli effetti non sono male..
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

a me non ha fatto una cattiva impressione, ho i driver proprietari fglrx (con gli aggiornamenti bloccati) e non ho notato strani comportamenti, ma se poi con la 14.04 fa le bizze limo tutto e torna il topastro :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

Io lo sto usando da circa 2 settimane su entrambi i miei PC, e non ho avuto crash... Forse litiga con i driver della tua scheda video.

A me piace molto: a parte l'effetto expose trovo molto carino il ridimensionamento della finestra se spostata in varie parti del desktop e l'effetto con il quale passa da una finestra all'altra utilizzando ALT+TAB.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

forse perchè l'ho installato con apt-get a fianco di xfce e si raddoppiano i processi, fatto sta che se farà lo stesso quando è da solo mi prendo debian jessie o fedora.... poi vedo :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556449#p4556449][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:forse perchè l'ho installato con apt-get a fianco di xfce e si raddoppiano i processi, fatto sta che se farà lo stesso quando è da solo mi prendo debian jessie o fedora.... poi vedo :D
Scusa, forse c'è stato un malinteso: io non ho installato Pantheon, ma solo Gala. Praticamente ora ho Xubuntu 13.10, con Gala al posto di Xfwm. E, ripeto, non ho finora avuto problemi.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da carved top »

scusami, ho fatto confusione... stavi rispondendo ad ale e non a me, chiedo venia

sisi, avevo capito che avevi cambiato solo wm, ma nella mia 12.04 non funziona :/
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: MATE/XFCE: effetto exposé e global menu

Messaggio da milazzo87 »

carved top [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556614#p4556614][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:scusami, ho fatto confusione... stavi rispondendo ad ale e non a me, chiedo venia

sisi, avevo capito che avevi cambiato solo wm, ma nella mia 12.04 non funziona :/
Tranquillo. :lol:
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti