Errore durante installazione Pantheon

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Avatar utente
Maxbill
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: sabato 22 marzo 2014, 8:50
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da Maxbill »

Salve!
Oggi mi sono incuriosito di questo DE e volendolo provare ho voluto installarlo...

Ho dato questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository -y ppa:elementary-os/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-desktop
Purtroppo durante il terzo ottengo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-bluetooth_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-color_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-date_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-display_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-mouse_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-network_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-printer_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-region_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-screen_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-sound_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-ua_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-users_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
 /var/cache/apt/archives/switchboard-plug-gcc-wacom_0.2.0~r26~ubuntu0.3.1_amd64.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Non l'ho mai visto e non so cosa sia....ho provato a dare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -f install
Ma niente...mi date una mano ?
Grazie :)
daigo

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da daigo »

prova a pulire la chache di apt

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get clean 
e riprova a installare con l'ultimo comando di quelli che hai elencato
Avatar utente
Maxbill
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: sabato 22 marzo 2014, 8:50
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da Maxbill »

Ho dato il comando e provato a fare ciò che mi hai detto, allora mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
elementary-desktop è già alla versione più recente.
È utile eseguire "apt-get -f install" per correggere questi problemi:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 switchboard-gnome-control-center : Dipende: switchboard-plug-gcc-bluetooth ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-color ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-date ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-display ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-mouse ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-network ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-printer ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-region ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-screen ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-sound ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-ua ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-users ma non sta per essere installato
                                    Dipende: switchboard-plug-gcc-wacom ma non sta per essere installato
E: Dipendenze non soddisfatte. Provare "apt-get -f install" senza pacchetti (o specificare una soluzione)
Quindi ho provato a dare il comando consigliato ma da come risultato l'errore precedente...
Non riesco nemmeno a rimuoverlo con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove elementary-desktop
e non mi fa neanche usare l'Ubuntu Software Center.

Un'altra cosa strana è che ho Cinnamon e Pantheon messi insieme XD
Immagine
daigo

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da daigo »

non ho mai usato pantheon e non sò neanche se le istruzioni che hai seguito sono affidabili.
se dai questi lo rimuove

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /var/lib/dpkg/info/elementary-desktop

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --remove --force-remove-reinstreq elementary-desktop
e poi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Avatar utente
Maxbill
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: sabato 22 marzo 2014, 8:50
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da Maxbill »

Con il primo mi da

Codice: Seleziona tutto

rm: impossibile rimuovere "/var/lib/dpkg/info/elementary-desktop": File o directory non esistente
Con il secondo mi ha dato solo

Codice: Seleziona tutto

Removing elementary-desktop (1.332+376~ubuntu0.3.1) ...
Con l'ultimo invece sempre lo stesso problema :(
A questo punto non so se mi convenga installare direttamente Elementary OS...
daigo

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da daigo »

prova a fare il purge del ppa ,vedi se riesci a installare ppa-purge

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ppa-purge
e poi dai

Codice: Seleziona tutto

sudo ppa-purge ppa:elementary-os/stable
e vedi se rimuove i pacchetti installati da qual ppa.

Comunque se vuoi quel DE secondo me è meglio che installi direttamente elementary e non fare un minestrone
Avatar utente
Maxbill
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: sabato 22 marzo 2014, 8:50
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatti:

Re: Errore durante installazione Pantheon

Messaggio da Maxbill »

No niente, avendo letto che Elementary si basava su Ubuntu ed era quindi possibile installare il DE senza installare tutto il sistema operativo ho voluto provare...adesso lo installa tanto visto che non ho documenti e cose del genere non ho nulla da perdere...
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti