Xubuntu > elementary OS

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
lpcp
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 20 novembre 2014, 13:25
Distribuzione: Xubuntu

Xubuntu > elementary OS

Messaggio da lpcp »

Ciao a tutti. Sono nuovo, mi chiamo Luca e questo è il mio primo post su questo forum.
Scrivo in quanto, ho un problema con un PC (Notebook > Hp Pavilion zt3000) di un mio amico quale, essendo del 2001, ho provato a farlo rivivere installando una distro Linux.
Premetto che:
Linux non mi attira. (non me ne vogliate)
Ho scarsa conoscenza del mondo Linux.
Arrivo al dunque:
Per far rivivere questo (retro)pc, ho deciso di installare una versione di Linux. Tendenzialmente l'unica che ho deciso di provare in passato e che attualmente monto su un Notebook (Fujitsu Esprimo V6545)in ufficio solo per scopi puramente di "test" è Elementary OS. La trovo veramente ben fatta.
Con questa distro mi trovo particolarmente bene, quando ho esigenza di usare questo notebook.
Volendo ripetere l'operazione anche con il Notebook del mio amico, avvio quindi l'installazione.
TAAAAC. Esce fuori che ancor prima di far partire l'installazione vengo bloccato dal problema "PAE".
Bene, documentatomi sul tipo di errore, scopro che è legato ad una funzionalità della CPU, quindi, comprendo che l'installazione va eseguita con il comando - forcepae - . Ovviamente (o per lo meno, per quanto ho capito in rete) essendo Elementary OS, una derivata da ubuntu 12.04 il comando ForcePae non è supportato. Quindi decido di spostarmi su Ubuntu 14.10 LTS dove il problema par esser stato risolto.
Scarico, masterizzo la ISO, installo.. tutto ok. Peccato per le performance. un fiasco totale. Notebook inutilizzabile.
Allora decido di cambiare distro.. Passo a LUBUNTU... anche se il notebook gira in modo fluido. è graficamente penoso.. e il wireless integrato non funziona. Per cui il mio amico mi chiede se ci sono alternative.
Decido quindi di provare XUBUNTU, scarico.. masterizzo.. installo... e che dire.. carino!! funziona (devo solo più testare il Wireless).
Ora la mia domanda è:

Posso da XUBUNTU installare l'ambiente grafico che trovo su Elementary OS (visto che direttamente Elementary OS non è supportato per via del Pae)?
Se si.. voi sapete come fare?

PS: ho anche scaricato una versione (iso) modificata di elementary OS NoPae.. la quale pero è datata (se non sbaglio si parla ancora di Freya..).. l'installazione parte, ma non vedo il contenuto delle finestre (tutto nero), mentre lo sfondo (a quadretti azzurri) si vede benissimo.
Un saluto e grazie a tutti !
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu > elementary OS

Messaggio da Mdfalcubo »

Intanto comincia a darci più info sul pc in questione.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Xubuntu > elementary OS

Messaggio da Gius71.71 »

Se il pc è obsoleto, come mi pare di aver capito, ed Xubuntu ti ci va bene direi di fermarti perchè sei in buone mani.
Xubuntu è molto personalizzabile non c'è bisogno di cambiare ambiente, prima prova a personalizzarlo come ti piace di più.
Cosa ti piacerebbe metterci ? la dock sotto, il tema di elementary, personalizzare ombre trasparenze .......... tutte cose che si possono fare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti