Installazione e Configurazione dwm su lubuntu

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
danilo988
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 5 luglio 2016, 15:00
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS i686
Sesso: Maschile

Installazione e Configurazione dwm su lubuntu

Messaggio da danilo988 »

Salve a tutti,
ho un vecchio acer travelmate 2430 che devo necessariamente utilizzare anche se le sue caratteristiche e le sue prestazioni sono tutt'altro che performanti.
Installato lubuntu ho configurato xorg tramite delle guide per sistemare la risoluzione del monitor che era bloccata a 640x480, sono pure riuscito a installare i driver del wifi interno che anche lui aveva problemi a partire e riconoscere. ho installato tutto ciò che mi serve anche lettore rss da terminale e anche w3m browser. :muro:
Per ovviare al problema della poca ram (480mb) ho installato zram e ho configurato un pennino usb per lo swap, ma comunque tutto ciò con vari utilizzi noto dei rallentamenti. :nono:
:sisi: Quindi dopo tutta questa premessa ho deciso di installare il desktop dwm, ma non ho trovato una guida comprensibile per me neofita, ho bisogno di installare l'ultimo dwm e configuralo personalizzarlo per un uso veramente spicciolo della macchina con i tag per i programmi più utilizzati come midori sylpheed leafpad..
Chiedo il vostro sicuramente esaustivo aiuto. :birra:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Installazione e Configurazione dwm su lubuntu

Messaggio da steff »

Ciao e benvenuto, non credo che risolveresti con lubuntu+un altro gestore finestre, openbox consuma solo intorno 8kb di memoria, il problema + che lubuntu da sé è già pesantino rispetto a LXDE puro, che dopo il login dovrebbe essere intorno a 130mb. Potresti provare partire dalla ubuntu minimale aggiungendo solo il necessario (magari niente cups, bluetooth e quant'altro).
zram poi se non sbaglio sposta il carico dalla ram alla cpu che di solito non è potente in quei casi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti