Problema con su/sudo [Risolto]

Problemi riscontrati nella Edgy (Ubuntu 6.10) in fase di sviluppo.
Avatar utente
Cignale
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: domenica 8 gennaio 2006, 15:55
Località: Firenze
Contatti:

Problema con su/sudo [Risolto]

Messaggio da Cignale »

Salve a tutti ho aggiornato recentemente ad edgy e adesso ho questo piccolissimo problema  ;D i comandi su e sudo non funzionano e qualunque applicazione che richieda i diritti di superuser non funziona, vedi synaptic  :(.
Da terminale  ricevo questo output:

Codice: Seleziona tutto

>>> sudoers file: syntax error, line 2 <<<
>>> sudoers file: syntax error, line 18 <<<
>>> sudoers file: syntax error, line 20 <<<
>>> sudoers file: syntax error, line 21 <<<
>>> sudoers file: syntax error, line 22 <<<
sudo: parse error in /etc/sudoers near line 2


Ho riavviato il sistema come root e il file /etc/sudoers non sembra essere il colpevole, ho guardato pure questo sito http://www.psychocats.net/ubuntu/sudo
ma non riesco a capire, anche il file /etc/group sembra apposto

Codice: Seleziona tutto

root:x:0:
daemon:x:1:
bin:x:2:
sys:x:3:
adm:x:4:dario
tty:x:5:
disk:x:6:
lp:x:7:cupsys
mail:x:8:
news:x:9:
uucp:x:10:
man:x:12:
proxy:x:13:
kmem:x:15:
dialout:x:20:dario,cupsys,gsmsms
fax:x:21:dario
voice:x:22:
cdrom:x:24:hal,dario,haldaemon
floppy:x:25:hal,dario,haldaemon
tape:x:26:dario
sudo:x:27:
audio:x:29:dario
dip:x:30:dario
www-data:x:33:
backup:x:34:
operator:x:37:
list:x:38:
irc:x:39:
src:x:40:
gnats:x:41:
shadow:x:42:
utmp:x:43:
video:x:44:dario
sasl:x:45:
plugdev:x:46:hal,dario,haldaemon
staff:x:50:
games:x:60:
users:x:100:
nogroup:x:65534:
dhcp:x:101:
syslog:x:102:
klog:x:103:
dario:x:1000:dario
lpadmin:x:104:dario
scanner:x:105:dario,cupsys
admin:x:106:dario
crontab:x:107:
ssh:x:108:
slocate:x:109:
messagebus:x:110:
hal:x:111:
saned:x:112:
gdm:x:113:
ntp:x:114:
haldaemon:x:116:
gnokii:x:115:
clamav:x:117:
gsmsms:x:1001:
antivir:x:1002:dario
avahi:x:118:
ssl-cert:x:119:cupsys
Che ne pensate? Io a questo punto penso e spero che sia un bug che venga risolto al piu presto  :'(
Ultima modifica di Cignale il giovedì 29 giugno 2006, 21:17, modificato 1 volta in totale.
elettronicha

Re: Problema con su/sudo

Messaggio da elettronicha »

Se non ne capisci un tubo di linux, o anche solo se non sei uno sviluppatore, è inutile e sconsigliato installare rami di distribuzioni altamente instabili, altrimenti poi succede che non ti funziona il sistema e vieni a piangere qua una soluzione... :D
Allor,a se vuoi usare edgy e qualunque ubuntu non stabile, sappi che dovrai usare molto launchpad per segnalare/risovere bug.
Avatar utente
Cignale
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: domenica 8 gennaio 2006, 15:55
Località: Firenze
Contatti:

Re: Problema con su/sudo

Messaggio da Cignale »

Chiedo perdono se non ne capisco un tubo di linux ma nessuno nasce imparato, sicuramente tu ne sai piu di me non metto in dubbio, domandare è lecito rispondere è cortesia. Ho aggiornato ad edgy proprio perche mi piace seguire passo passo lo sviluppo del sistema operativo e non la stò usando sul mio pc principale, sò bene che edgy è ancora instabile e che problemi come questo sono all'ordine del giorno, non conoscendo cosa sia ancora "launchpad" il primo posto che ho pensato è stato questo chiedo umilmente scusa
elettronicha

Re: Problema con su/sudo

Messaggio da elettronicha »

No, non è chiaro, non ce l'ho con te, avevo usato il tu generico, includendoci anche me dentro visto che non uso edgy... ;)

PS: ad ogni modo questa è la board: https://launchpad.net/distros/ubuntu . Rimane il fatto che è fortemente sconsigliato ai newbies l'utilizzo di rami molto instabili. Io ho cominciato a utilizzare Dapper 2 o 3 mesi prima dell'uscita, quando molti problemi erano in procinto di scomparire.
Ultima modifica di elettronicha il giovedì 29 giugno 2006, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cignale
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: domenica 8 gennaio 2006, 15:55
Località: Firenze
Contatti:

Re: Problema con su/sudo

Messaggio da Cignale »

Scusa la riflessione ma secondo me non c'è modo migliore per imparare a conoscere qualcosa sui pc che tentare di risolvere i problemi che uno ha, io non mi considero un niubbo, DUE  ;D ;D ;D però tutto quello che ho imparato sui computer e stò tentando di imparare su ubuntu lo devo principalmente al fatto che ho affrontato mille problemi, farsi dalle stupidaggini a problemi piu gravi. Anche col passaggio breezy-->dapper ho fatto la stessa cosa, ho aggiornato abbastanza presto, all'inizio ho avuto molti problemi ma pian piano li ho risolti tutti o quasi e ho imparato un sacco di cose su ubuntu. Ora che conosco sto famigerato launchpad ne farò uso, grazie della segnalazione (good)
Ultima modifica di Cignale il giovedì 29 giugno 2006, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cignale
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: domenica 8 gennaio 2006, 15:55
Località: Firenze
Contatti:

Re: Problema con su/sudo

Messaggio da Cignale »

Se interessasse a qualcuno il bug è stato riconosciuto, livello CRITCAL  8)

Ecco la segnalazione su launchpad:
https://launchpad.net/distros/ubuntu/+source/sudo/+bug/51246

e su ubuntuforums:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=205656

Il problema è risolvibile facendo il downgrade al pacchetto precedente dei repos edgy...troverete tutto sui link sopra




[EDIT] Aggiornato il pacchetto sudo sui repos edgy potete sbloccarlo e riaggiornare
Ultima modifica di Cignale il venerdì 30 giugno 2006, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Edgy 6.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti