Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Janvitus »

Come da titolo, fra di noi non vi è alcuno che se la cava egregiamente con la grafica ma solo con risultati non proprio esaltanti, ho già chiesto collaborazione vari mesi fa ai vari gruppi di ubuntu-it senza aver un'accettabile risposta, quindi ora mi rivolgo alla comunità del forum.

Al forum serve un rifacimento dei bottoni e pulsanti del tema, qualcosa di stilisticamente migliore e più "dettagliato". Servono anche nuovi pulsanti per adattare il tema alla nuova versione 3.1.x di phpBB.

Chi è interessato a dare una mano può contattare in privato, preferibilmente via mail all'indirizzo degli amministratori: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoForum

Eventualmente, può anche scrivere in questa stessa discussione.

Grazie.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Barrnet »

Non per fare il rompiscatole... ma su phpBB3.1 i bottoni sono realizzati interamente in CSS :p
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da shouldes »

Barrnet [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4677289#p4677289][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non per fare il rompiscatole... ma su phpBB3.1 i bottoni sono realizzati interamente in CSS :p
Immagino si riferisca a questo genere di bottoni:
Immagine
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da SuperStep »

Che bella iniziativa! spero si trovi presto un grafico fra di noi!
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
Maxiride
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 17:43
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Maxiride »

Sono capitato per caso in questa discussione e se si tratta rifare qualche bottone è roba semplice.
Conosco piuttosto bene Photoshop CC e precedenti (dalla CS2) e potrei dare una mano, esattamente quali sono le richieste? Come ha già detto Barrnet e come comunque si fa in generale sui siti, si usa il CSS per la creazione di bottoni, riquadri ecc..
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da SuperStep »

non tutto e' risolvibile tramite il CSS, alcune cose, come piccole immagini nei bottoni, piccoli loghi, e simboli che fanno intendere una funzione, non sono creabili tramite il CSS (anche se esistono font come Font Awesome).

Se guardiamo questa pagina e facciamo caso a loghi come l'omino vicino a mp, la casa vicino a indice e gli altri (Abbonati alla discussione e Inserisci nei segnalibri), o come il pulsante stampa, la mail e la -a+ per la dimensione del font,
possiamo vedere come una piccola presenza di immagini serve.

Non solo le immagini rendono piu' gradevole l'interazione con una pagina web, ma la arricchiscono di significato e ne semplificano l'utilizzo.

Quindi, CSS si, ma solo entro certi limiti.

Fatela una stella con i CSS.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Janvitus »

Barrnet [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4677289#p4677289][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non per fare il rompiscatole... ma su phpBB3.1 i bottoni sono realizzati interamente in CSS :p

Non tutti, però si, il lavoro da fare non è molto, ma preferisco che quel poco sia fatto bene, io non sono bravo con la grafica.

Maxiride ha scritto:Sono capitato per caso in questa discussione e se si tratta rifare qualche bottone è roba semplice.
Conosco piuttosto bene Photoshop CC e precedenti (dalla CS2) e potrei dare una mano, esattamente quali sono le richieste? Come ha già detto Barrnet e come comunque si fa in generale sui siti, si usa il CSS per la creazione di bottoni, riquadri ecc..
Ecco, preferirei che si usasse qualcosa di libero... Comunque, se ti interessa, mandami una prova di quello che sai fare e ti faccio sapere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Barrnet »

Occhio a non rifare qualcosa che sia già stato fatto in CSS, rischiate di far "saltare" la parte responsive del tema :3
Anche se potreste comunque cavarvela con i vari "visiblity" per mostrare le immagini nella versione desktop e i bottoni fatti via css nella versione mobile xD
Avatar utente
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 17:01
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da 6mrk9 »

se magari si potesse avere qualche esempio piu specifico magari anche io, che non me ne intendo molto di ubuntu ma di piu di grafica, potrei capire se posso aiutare con la mia modesta conoscenza al fine di contribuire.

visto che l ho fatto in passato, faccio presente che i piccoli loghi si possono caricare come gif animate, immaginate che spettacolo

in un forum ormai defunto, si era fatto un contesto con tanto di votazioni per modernizzare la grafica, puo essere un idea anche questa, nel giro di una settimana si avrebbe una serie di proposte invece di una sola e sopratutto apprezzate dagli utenti ancor prima di fare modifiche
www.500px.com/mirkodespattaro
                                                       www.facebook.com/des.mirko
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Janvitus »

6mrk9 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4679292#p4679292][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se magari si potesse avere qualche esempio piu specifico magari anche io, che non me ne intendo molto di ubuntu ma di piu di grafica, potrei capire se posso aiutare con la mia modesta conoscenza al fine di contribuire.

visto che l ho fatto in passato, faccio presente che i piccoli loghi si possono caricare come gif animate, immaginate che spettacolo

in un forum ormai defunto, si era fatto un contesto con tanto di votazioni per modernizzare la grafica, puo essere un idea anche questa, nel giro di una settimana si avrebbe una serie di proposte invece di una sola e sopratutto apprezzate dagli utenti ancor prima di fare modifiche

Vai sul sito di phpbb, scaricati l'ultima versione e guarda nella cartella phpBB3/styles/prosilver/theme/images per avere un'idea.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Maxiride
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 17:43
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Maxiride »

Ho scaricato phpBB 3.1.1 e ho dato un'occhiata alle immagini nella suddetta cartella, più specificatamente cosa volete che venga rinnovato\cambiato?
Icone più "futuristiche", ispirate "shell e righe di comando" ecc, le vie possibili sono infinite come tema =) Vado a personale sentimento intanto per fare una prova o ci sono linee guida un poco più precise di " qualcosa di stilisticamente migliore e più "dettagliato" " :birra:
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Eresia »

Ciao, sono un grafico/illustratore! Qualche lavoro è visibile qui: www.andreavonb.com (sto rinnovando un po' tutto)
Se posso essere utile...
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Il Gruppo Forum ricerca un grafico

Messaggio da Janvitus »

Per ora abbiamo raccolto varie adesioni, nelle prossime settimane vedremo il da farsi.

Chiudo fino a nuove notizie.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti