ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

ho trovato anche questo
http://people.canonical.com/~ogra/tegra/
più in particolare la cartella 2.6.37 contiene natty ;)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

ho provato ma mi restituisce questo

Codice: Seleziona tutto

sudo: opzione non valida -- "-"
mmmmmmmmmmmmh
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: ho trovato anche questo
http://people.canonical.com/~ogra/tegra/
più in particolare la cartella 2.6.37 contiene natty ;)

Ma natty è la versione che sconsigliano tutti... no? Non è quella che non supporta il wifi?
>:(

Cmq su freenode c'è il chan #ac100 dove ci sono la maggior parte dei team che hanno distribuito le guide, tra cui gildean (phh).
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 20:19

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spartan »

ma se devo installare questo sistema sul portatile e nell'altro pc che ho c'è installato windows si può fare?
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

spartan ha scritto: ma se devo installare questo sistema sul portatile e nell'altro pc che ho c'è installato windows si può fare?
Con alcune guide, tra cui quella postata di martino, si. Le riconosci perchè hanno uno script automatizzato per lanciare i comandi nvflash. Devi però installarti i drivers del portatile manualmente, anche se solitamente sono contenuti nel pacchetto.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

sto preparando la sd ma ho un pò di problemi. però sono quasi arrivato a una conclusione. nel frattempo ho messo il firmware 4b volevo chiedere a lamoto io ho messo il 116. tu? cmq è andato tutto perfettamente ;)
edit dopo circa 4 ore di prove sono riuscito. il problema più grosso l'ho avuto a cerare la sd e ho avuto un piccolo inconveniente con le partizioni. non l'ho provato molto perchè si era fatto tardi ma rispetto quello che ho  usato in passato è mooolto più fluido e va il wifi. per ora non va l'audio però forse è da attivare. non ho fatto prove agguintive perchè era tardi. scriverò i passi per seguire una creazione sd più semplice appena riesco magari starera e per chi come me ha il firmware modificato il ritorno al sistema originale non è possibile (probabilmente non è uguale la partizione 6 che va a creare.
Ultima modifica di marcobh5 il giovedì 9 giugno 2011, 8:51, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: sto preparando la sd ma ho un pò di problemi. però sono quasi arrivato a una conclusione. nel frattempo ho messo il firmware 4b volevo chiedere a lamoto io ho messo il 116. tu?
Io anche ho messo la 116.. è perfetta, non ho provato il 3g perchè a me non serve, x cui non ho idea se vada o meno.
marcobh5 ha scritto: Scriverò i passi per seguire una creazione sd più semplice appena riesco magari starera e per chi come me ha il firmware modificato il ritorno al sistema originale non è possibile (probabilmente non è uguale la partizione 6 che va a creare.
Grande marcobh, ma con che immagine stai provando? Natty? Che su http://salaliitto.com/~gildean/ac100/wiki/phh/ (tra l'altro aggiornata di recente) la sconsiglia altamente.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

ora vi dico come ho seguito e modificato la guida ;D

preparazione sd
questo comando

Codice: Seleziona tutto

dmesg | tail-n 22
non ha dato l'esito che speravo in pratica non mi mostra il nome corretto dell sd quindi ho fatto cosi

Codice: Seleziona tutto

sudo su
mkdir /mnt/mmc
inserisco sd nel lettore di schede apro gestore dischi e guardo come lo trova ubuntu come device nel mio caso /dev/sdb1 e punto di mount
se montato smontare il volume (vedi foto)

Codice: Seleziona tutto

mkfs.ext3 /dev/sdb1 (sostituire /dev/sdb1 da adesso in poi con il vostro)
mount /dev/sdb1 /mnt/mmc
wget http://ac100.gudinna.com/tegra-rootfs.tgz
tar xvf tegra-rootfs.tgz -C /mnt/mmc
wget http://dev.i-random.ru/ac100/kernel/2011-05-11/modules.37.2.6.37.6-g558c47f.tar.gz
tar xvf modules.2.6.37.6-c.bmw+.tar.gz -C /mnt/mmc
umount /mnt/mmc
questo è quanto tutto semplificato

per il boot ho spento l' ac100
collegato via mini usb
acceso tenendo premuto ctrl + esc
installato i driver da cartella
ho fatto partire xp_flash_test37.cmd
altermine ho spento ac 100 inserito l'sd e avviato

se avete il firmware modificato fate il backup della partizione 6 con nvidiaflash

impressioni su questa versione di ubuntu chiamiamola "ubuntu russo"
rispetto lle due che avevo provato a gennaio con android 2.1 quella con ubuntu liscia e ubuntu5 modificata da phh. questa è più
stabile
veloce
wifi funzionante al primo riavvio.

ma
no suono
qualche difetto raro con il touchpad

l'ho provata poco causa lavoro, voglio provare a lavorare sul suono e su flash, non ho provato neancora provato. ho tentato a mettere anche ubuntu7 di phh ma non ha funzionato forse ero stanco. le procedure sembrano innocue sono un po lunghe consiglio a tutti prima dell'utilizzo il backup delle partizioni. se qualcuno volesse provare qualche versione questa o altre lo scriva e anche le sue impressioni ovviamente
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di marcobh5 il giovedì 9 giugno 2011, 22:37, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Grazie per le dritte, ma volevo chiederti 2 cose: il comando x flashare lo dai da un windows o sempre da ubuntu?
Mi sapresti dire come effettuare il backup e soprattutto dove vado a salvarlo? Come ben sai io ho il fw modificato.
Mi faresti anche sapere la durata della batteria se ne risente troppo (ha anche la gestione del risparmio energetico?)? E anche se come velocità siamo al pari di android...

Grazie ancora 8)
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

grande!
questo week end provo anche io. io non credo di avere il firmware modificato in quanto non ho mai usato nvflash et similia.
vi aggiorno quando fatto.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Grazie per le dritte, ma volevo chiederti 2 cose: il comando x flashare lo dai da un windows o sempre da ubuntu?
lo puoi fare da entrambi. io sono un pò più pratico da ubuntu perché le guide che avevo seguito in precedenza lo facevano da ubuntu
Lamoto ha scritto: Mi sapresti dire come effettuare il backup e soprattutto dove vado a salvarlo? Come ben sai io ho il fw modificato.
cavolo ora non mi ricordo dive l'avevo trovata la guida. se la ritrovo la posto. c'è anche un sw che lo fama non ricordo più nemmeno quello
Lamoto ha scritto: Mi faresti anche sapere la durata della batteria se ne risente troppo (ha anche la gestione del risparmio energetico?)? E anche se come velocità siamo al pari di android...

Grazie ancora 8)
la batteria dura più di 5 ore da quello che ho potuto vedere. la velocità non è da paragonare ad android d'altronde lui parte da ssd ;). oggi forse provo anche quell'altra versione che hai postato.
ricordo anche questo link che è interessante e abbastanza spiegato
http://markit.dyndns.org/ac100/
Ultima modifica di marcobh5 il sabato 11 giugno 2011, 20:29, modificato 1 volta in totale.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Che tu sappia c'è anche modo per installare su memoria interna? E hai provato la fluidità di un video fullhd?
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

oggi provo questa http://salaliitto.com/~gildean/ac100/wiki/phh/ guida.
per flashare. nella guida sopra c'è il metodo con nvflash da ubuntu prima il backup della partizione 6 (l'unica che tocca) poi la scrittura. per gli amanti di windows utilizziamo lo script del russo ;) ovvero sia
xp_flash_test37.cmd
xp_flash_back.cmd
per chi come me e lamoto ha firmware modificati (faccio l'esempio del 4b) prendiamo l'archivio scaricato contenente il firmare do scompattiamo entriamo nella cartella img e copiamo la 6_LNX_raw_v3_uni.img nella cartella AC100linux-2-2/img del russo. li all'interno troviamo 6_LNX_raw.img (immagine di android non modificato) la cancelliamo e la nostra img che abbiamo copiato ovvero la 6_LNX_raw_v3_uni.img la rinominiamo 6_LNX_raw.img in modo che lo script del russo carichi questa modificata. ora basterà cliccare su xp_flash_test37.cmd per flashare il boot x ubuntu e xp_flash_back.cmd per flashare il boot x android.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
martinob
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: venerdì 14 maggio 2010, 19:02

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da martinob »

marcobh5 ha scritto: oggi provo questa http://salaliitto.com/~gildean/ac100/wiki/phh/ guida.
per flashare. nella guida sopra c'è il metodo con nvflash da ubuntu prima il backup della partizione 6 (l'unica che tocca) poi la scrittura. per gli amanti di windows utilizziamo lo script del russo ;) ovvero sia
xp_flash_test37.cmd
xp_flash_back.cmd
per chi come me e lamoto ha firmware modificati (faccio l'esempio del 4b) prendiamo l'archivio scaricato contenente il firmare do scompattiamo entriamo nella cartella img e copiamo la 6_LNX_raw_v3_uni.img nella cartella AC100linux-2-2/img del russo. li all'interno troviamo 6_LNX_raw.img (immagine di android non modificato) la cancelliamo e la nostra img che abbiamo copiato ovvero la 6_LNX_raw_v3_uni.img la rinominiamo 6_LNX_raw.img in modo che lo script del russo carichi questa modificata. ora basterà cliccare su xp_flash_test37.cmd per flashare il boot x ubuntu e xp_flash_back.cmd per flashare il boot x android.
scusa ma con questa guida qua elimini android, no?
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: oggi provo questa http://salaliitto.com/~gildean/ac100/wiki/phh/ guida.
per flashare. nella guida sopra c'è il metodo con nvflash da ubuntu prima il backup della partizione 6 (l'unica che tocca) poi la scrittura. per gli amanti di windows utilizziamo lo script del russo ;) ovvero sia
xp_flash_test37.cmd
xp_flash_back.cmd
per chi come me e lamoto ha firmware modificati (faccio l'esempio del 4b) prendiamo l'archivio scaricato contenente il firmare do scompattiamo entriamo nella cartella img e copiamo la 6_LNX_raw_v3_uni.img nella cartella AC100linux-2-2/img del russo. li all'interno troviamo 6_LNX_raw.img (immagine di android non modificato) la cancelliamo e la nostra img che abbiamo copiato ovvero la 6_LNX_raw_v3_uni.img la rinominiamo 6_LNX_raw.img in modo che lo script del russo carichi questa modificata. ora basterà cliccare su xp_flash_test37.cmd per flashare il boot x ubuntu e xp_flash_back.cmd per flashare il boot x android.
Questa guida di Gildean dicono sia molto buona, sia come stabilità che come supporto hw. A me tocca slittare di 3 settimana l'installazione, che ho una trasferta da fare e mi serve il net funzionante con tutte i docs e apps sincronizzate, non posso rischiare di dover flashare da capo...  ::)
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: oggi provo questa http://salaliitto.com/~gildean/ac100/wiki/phh/ guida.
per flashare. nella guida sopra c'è il metodo con nvflash da ubuntu prima il backup della partizione 6 (l'unica che tocca) poi la scrittura. per gli amanti di windows utilizziamo lo script del russo ;) ovvero sia
xp_flash_test37.cmd
xp_flash_back.cmd
per chi come me e lamoto ha firmware modificati (faccio l'esempio del 4b) prendiamo l'archivio scaricato contenente il firmare do scompattiamo entriamo nella cartella img e copiamo la 6_LNX_raw_v3_uni.img nella cartella AC100linux-2-2/img del russo. li all'interno troviamo 6_LNX_raw.img (immagine di android non modificato) la cancelliamo e la nostra img che abbiamo copiato ovvero la 6_LNX_raw_v3_uni.img la rinominiamo 6_LNX_raw.img in modo che lo script del russo carichi questa modificata. ora basterà cliccare su xp_flash_test37.cmd per flashare il boot x ubuntu e xp_flash_back.cmd per flashare il boot x android.

Hai poi provato? Opinioni? Solite domande?  ;D
fex92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 29 gennaio 2011, 20:31

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da fex92 »

qualcuno avrebbe tempo e voglia di fare una guida in italiano??? grazie mille
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 20:19

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spartan »

fex92 ha scritto: qualcuno avrebbe tempo e voglia di fare una guida in italiano??? grazie mille
già ahahahah servirebbe anche a me  :)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Hai poi provato? Opinioni? Solite domande?  ;D
si l'ho provata. che dire, c'è più cose ma più instabile più beta diciamo. flash c'è è la versione 10.1 (quindi non ottimizzata per tegra >10.2) e a volte crasha però c'è è un inizio, l'audio dalle cuffie esce, non molto buono ma esce, mentre dalle casse nulla, i video sembrano andar un pò meglio ma attivando l'audio mangia molta cpù l'audio. l'altra vesrione del russo è più curata per esempio gestisce meglio la luminosità del monitor da la durata della batteria funziona il riavvio (l'altra riavviando si spegne) il led del wifi funziona (con 'altra no) però nessun audio. discorso video tutto dipende da nvidia. sia su andriod che ubuntu non si ha una riproduzione decente degli mkv. e tutto dipende da loro se non rilasciano niente loro. sul sito non è più aparso niente. discorso giude io ho solo seguito la guida di altri ma non sono in grado di scriverne una anche perchè non so se questo sia il metodo migliore discorso modifica moduli, kernel.. non sono preparato. ora uso un po entrambi un pò ubuntu un pò android.
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

fex92 ha scritto: qualcuno avrebbe tempo e voglia di fare una guida in italiano??? grazie mille
Come dice Marcobh di guide ce ne sono molte in giro, per tutti i dubbi si può consultare questo thread nella quale si possono fare domande specifiche. Ad esempio la guida del russo è una boiata da seguire, gli unici dubbi erano circa la preparazione della SD e sono stati ampiamente discussi  (good) (e forse superati)  (rotfl)
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti