ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Esattamente quello! Uhm vero in effetti funzionerebbe solo quando servono calcoli in virgola mobile, certo che avere il supporto sarebbe comunque cosa buona e giusta. :D Beh vedremo in futuro dai, per ora è praticamente ancora tutto in versione alfa, per fortuna il transformer della asus e alcuni altri portatili stanno dando una piccolissima spinta, sempre meglio di nulla.

I prossimi driver? Hanno già annunciato una nuova uscita? Quindi non hanno abbandonato lo sviluppo? Se è così, wow perfetto!
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

ho provato ad installare gnome alsamixer...ma il risultato e' sempre lo stesso..ovvero e' tutto muto..anche dalle cuffie...inoltre i video in flash sia su firefox che su chromium con gnash vanno molto a scatti..come posso risolvere?grazie a tutti :)
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Per l'audio se non installi il kernel modificato, dubito che funzioni con quello normale dove c'è scritto espressamente che l'audio non funziona.

Il flash funziona! Gnash è una roba penosa, è ancora lentissimo. Per farlo andare servono semplicemente i driver nvidia e copiare lo script flash dentro mozilla/plugins. Caspita ma non cerca nessuno su goole?

Qui c'è spiegata una marea di roba: http://wiki.informatik.hu-berlin.de/nom ... hiba_AC100

E cerchiamo di condividere il più possibile se vogliamo riuscire a cavarne qualcosa da questo gioiellino.
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

gyppe ha scritto:
[...] Caspita ma non cerca nessuno su goole?
[...]
E cerchiamo di condividere il più possibile se vogliamo riuscire a cavarne qualcosa da questo gioiellino.
+1
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Grazie pedlo. :)

Sentite, sapete se c'è la possibilità di aggiungere altri moduli del kernel e magari dove trovarli? Ho un ricevitore wifi usb con chip rt8187 ma purtroppo manca il modulo per farlo andare.
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Così a memoria mi pare che i driver Realtek sono ufficialmente parte del kernel Linux dalla versione 3.0.0, mentre il kernel sull'AC100 è 2.6.38.
In ogni caso la soluzione migliore è di tirarti giù i driver ufficiali da qui http://www.realtek.com.tw/downloads/dow ... loads=true e provare a compilarteli. Mah, francamente non ho ancora mai ricompilato un driver per ARM... tentar non nuoce, fammi sapere ;-)

Ma non ti funziona il wifi della scheda integrata sull'AC100?
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

No no funziona quella integrata, è che vorrei provare a usare il wifi con antennino esterno.
Anzi addirittura ho letto che rtl8187 è disponibile già dal kernel 2.6, solo che qui non c'è, ci sono solo due-tre moduli. Altri kernel armc he ho visto sono sempre stati molto limitati, questo penalizza parecchio, non capisco perchè non gli facciano completi caspita!!

Grazie mille per il link, io proprio non l'avevo trovato!!!!!!!!! :):) Ora sto provando a compilare ma mi da qualche errore, vedo di scoprire se mi manca qualche tool o chissà che, in compilazione arrivo al massimo a make-dpkg di debian. :)
Ultima modifica di gyppe il mercoledì 7 dicembre 2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Come mai lo script per la compilazione mi da questi strani errori sulla shell?

Codice: Seleziona tutto

./Makefile: riga 1: shell: comando non trovato
./Makefile: riga 1: LINUX_KSRC_MODULE: comando non trovato
./Makefile: riga 2: shell: comando non trovato
./Makefile: riga 2: RTL8187L_DIR: comando non trovato
./Makefile: riga 3: shell: comando non trovato
./Makefile: riga 3: KVER: comando non trovato
./Makefile: riga 4: KVER: comando non trovato
./Makefile: riga 4: KSRC: comando non trovato
./Makefile: riga 5: HAL_SUB_DIR: comando non trovato
./Makefile: riga 8: all:: comando non trovato
./Makefile: riga 9: errore di sintassi vicino al token non atteso "$(shell uname -r|cut -d. -f1,2),"
./Makefile: riga 9: `ifeq ($(shell uname -r|cut -d. -f1,2), 2.4)'
Ho installato già gli headers, poi per questo errore con make:

Codice: Seleziona tutto

make[1]: ingresso nella directory "/lib/modules/2.6.38-1001-ac100/build"
make[1]: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "modules".  Arresto.
make[1]: uscita dalla directory "/lib/modules/2.6.38-1001-ac100/build"
make: *** [all] Errore 2
Mi hanno detto che va installato il source del kernel, ma ho trovato solo il pacchetto linux-source, non so se può andare bene o serve proprio quello del kernel 2.6.38 in uso.

C'è qualcuno pratico in compilazione che mi può dare una mano?
Ultima modifica di gyppe il giovedì 8 dicembre 2011, 12:29, modificato 1 volta in totale.
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Ci ho dato meglio un'occhiata, e non puoi ricompilarti i driver Realtek perchè i kernel headers e source che hai nei repository sono versione 3.0.0, mentre il kernel installato sull'AC100 è 2.6.38  :-\
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Quindi è quello il problema? :(

Ho notato che c'è solo il 3.0, ma speravo non fosse il numero del kernel. Come caspita è possibile che rilascino il kernel in uso senza sorgenti?
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Ho trovato il source: http://ac100.gudinna.com/toshiba-gpl-source-code/

Sapresti aiutarmi a compilare il modulo usando questo? Grazie. :)
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Occhio, il kernel è questo: https://gitorious.org/~marvin24/ac100/marvin24s-kernel
dovresti:
1) scaricarlo su un pc normale con Ubuntu (o qualsiasi altra distro)
2) installare gli strumenti per il cross-compiling
3) riconfigurare il kernel per supportare anche la scheda che ti serve usando il driver rtl8187 già inserito nel kernel
4) (cross-)compilare il kernel
5) a) Creare il pacchetto .deb con il nuovo kernel
    OPPURE
    b) installare a manina il nuovo kernel dentro l'AC100

Non è affatto impossibile, ma non so se il gioco vale la candela ;-)
Vedi te... ma se non hai tanta esperienza finirai così:  >:(
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Grazie mille. .)
Kernel ne ho già ricompilato, ma x86 e con make-dpkg che ti aiuta un pochino. Cross compilazione invece mai riuscito a farla, però ho un'amico che ci era riuscito, provo a chiedere a lui.

Grazie per il kernel!!!!!!!!!!

Ma avendo questo sorgente, non è possibile ricompilare solo il modulo come spiegato nel readme del driver stesso?
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

sarebbe da fare così:
- elimina i vari kernel-source e kernel-headers che hai installato
- tirare giù i sorgenti e copiarli in una cartella già scompattati (di solito /usr/src)
- creare un collegamento simbolico tipo: ln -s /percorso/dei/sorgenti /usr/src/linux
Da questo punto in poi puoi provare a ricompilarti il kernel a mano.

Per compilare solo il modulo che hai tirato giù dal sito Realtek, probabilmente questo fa al caso tuo
http://www.cyberciti.biz/tips/build-lin ... -tree.html

Mi rendo conto che sono informazioni un po' spannometriche, purtroppo non ho il tempo di mettermi a pistolare.
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Ecco ma allora si può davvero fare anche solo con gli headers, e quelli li ho. Però niente da fare, ci sto ore dietro ma mi da i soliti errori in compilazione qualsiasi cosa faccia, e purtroppo quella guida è piuttosto nebulosa e in rete non trovo mica niente di meglio, uff! :'(
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Codice: Seleziona tutto

make
rm -f ieee80211/Module.symvers 2>/dev/null
rm -f ieee80211/Modules.symvers 2>/dev/null
make -C ieee80211 all
make[1]: ingresso nella directory "/home/gyuse/rtl8187_linux_26.1010.0622.2006/ieee80211"
make -C /lib/modules/2.6.38-1001-ac100/build M=/home/gyuse/rtl8187_linux_26.1010.0622.2006/ieee80211 modules
make[2]: ingresso nella directory "/lib/modules/2.6.38-1001-ac100/build"
make[2]: ***  Nessuna regola per generare l'obiettivo "modules".  Arresto.
make[2]: uscita dalla directory "/lib/modules/2.6.38-1001-ac100/build"
make[1]: *** [modules] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory "/home/gyuse/rtl8187_linux_26.1010.0622.2006/ieee80211"
make: *** [all] Errore 2
Continua a darmi questi errori, non capisco perchè parla della mancanza di regole, avrò sbagliato a linkare le cartelle di di sitema? E come dovrei fare?
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Mi da errori anche provando a far installare il driver ad aircrack:

Codice: Seleziona tutto

sudo airdriver-ng install 36
Driver "Realtek rtl8187" specified for installation.
Kernel headers missing!
Failed to install the driver.
Look through "/var/log/airdriver" for errors.
Secondo me mi manca qualche pacchetto apposito per compilare i soli moduli, oppure qualche configurazione da fare chissà dove.
Avatar utente
Wonder Boy
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2008, 11:37

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Wonder Boy »

Salve, anch'io ho un ac100 ed è da qualche mese che so della versione di ubuntu arm, solo che ho aspettato ad installarla per vedere come andava. Ho seguito in parte il topic di ubuntu sul forum xda ma non sapevo che ce ne fosse uno qui in italiano.
Quello che vorrei chiedere è questo:
1) mi sembra che, almeno per ora, di dual boot ubuntu android non se ne parli proprio, è così?
2) non ho ancora capito bene se l'audio funziona o no, leggendo in giro alcuni si lamentano, altri dicono che hanno risolto, a vo ifunziona?
3) a livello riproduzione, almeno la definizione standard la riproduce? So che c'è la libreria nvidia per sfruttare anche in linux l'accelerazone video,sapete se qualche anima pia ci stia almeno provando.
4) mi sembra di aver capito che bluetooth e 3g funzionano anche in linux, confermate?
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

gyppe ha scritto: Mi da errori anche provando a far installare il driver ad aircrack:

Codice: Seleziona tutto

sudo airdriver-ng install 36
Driver "Realtek rtl8187" specified for installation.
Kernel headers missing!
Failed to install the driver.
Look through "/var/log/airdriver" for errors.
Secondo me mi manca qualche pacchetto apposito per compilare i soli moduli, oppure qualche configurazione da fare chissà dove.
ti chiede di installare gli headers del kernel 2.6.38, che andrebbeo messi in /lib/modules/2.6.38-1001-ac100
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

ciao, allora:
Wonder Boy ha scritto: 1) mi sembra che, almeno per ora, di dual boot ubuntu android non se ne parli proprio, è così?
A quanto ne so io, c'è qualcuno che ha installato nella partizione 5 android e nella 6 linux. Una è la partizione di ripristino e l'altra è normale. Con questo stratagemma riusciresti a scegliere cosa avviare, ma non so altro. Francamente, uso l'AC100 molto di più adesso con Lubuntu, che prima con Android.
Wonder Boy ha scritto: 2) non ho ancora capito bene se l'audio funziona o no, leggendo in giro alcuni si lamentano, altri dicono che hanno risolto, a vo ifunziona?
A me funziona, ho dovuto pistolare un po' con le impostazioni di Gnome (vedi qualche post indietro)
Wonder Boy ha scritto: 3) a livello riproduzione, almeno la definizione standard la riproduce? So che c'è la libreria nvidia per sfruttare anche in linux l'accelerazone video,sapete se qualche anima pia ci stia almeno provando.
Azz questo non l'ho provato. Sto cercando anch'io delle librerie nvidia per l'accelerazione video; qualcuno dice che gli va ma non ha spiegato come.
Wonder Boy ha scritto: 4) mi sembra di aver capito che bluetooth e 3g funzionano anche in linux, confermate?
Il mio AC100 non ha 3G, ma la penna della TIM funziona senza problemi. Il bluetooth non l'ho provato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti