ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Ora mi funziona pure l'audio! Ma non saprei bene cosa ho fatto, forse il kernel che avevo installato? Non so da quando era attivo, era basso e mi sono accorto quasi per caso.
Funziona anche a voi?
Flower
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 11:32

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Flower »

gyppe ha scritto: Mah, a dire il vero rispetto a gnome3 originale, con fallback sembra di avere un desktop normale, senza considerare la leggerezza. Con openbox si risparmiano una ventina di mb ed è molto più veloce, sto tentando di mettere anche slim che allegerisce ancora di più il tutto ma per ora non sono riuscito.
Il flash funziona alla grande, manca solo l'audio ormai.
Come hai fatto a far andare flash ?!?! L'audio mi è sparito anche a me dopo un aggiornamento, prima mi andavano solo le cuffie e mi bastava la cosaaaaaaaaaaaaaa. Vi prego ragazzi sono disperato.  >:( -->  :'(
takitaro
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 16:13

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da takitaro »

per flash, io ho dovuto installare gnash, visto che di installare flash, in varie versioni e modi, non ne voleva sapere: funzionamento perfetto sia su firefox che su chromium.
per l'audio niente da fare, ho smanettato su alsamixer in vari modi (sempre a caso) ma non ho mai sentito niente, le cuffie non le ho provate...
Flower
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 11:32

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Flower »

A saperlo non aggiornavo cazzarolaaaaaaaaaaaaaaaaa, metodi per annullare l'ultimo aggiornamento effettuato ?!?!  :'(
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Per l'audio, credo che si sia attivato con quel kernel aggiornato che ho postato qualche pagina fa, poi di botto ha cominciato a funzionare tutto molto bene, per levare un fruscio ho smanettato sul mixer alsa.

Per il flash, funziona anche quello ma solo con cromium e mi sembra anche abbastanza veloce, certo niente di speciale è ancora tutto in fase alfa, ho dovuto installare i driver nvidia, se ritrovo il pacchetto ve lo posto.
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Ciao a tutti,

1) per attivare l'audio sulle casse interne dell'AC100 installate gnome-alsamixer (purtroppo alsamixer liscio è monco), lanciatelo e poi, per non saper ne leggere ne scrivere attivate tutti i dispositivi disponibili, cioè spuntate tutte le checkbox che ci sono in fondo alla finestra di gnome-alsamixer. Occhio che i dispositivi sono tanti, e la finestra non ci sta in tutto lo schermo dell'AC100.

2) per avere un sistema molto reattivo LXDE è un'ottima soluzione, ma non basta installare il pacchetto LXDE, bisogna installare Lubuntu.

Ciao,
pedlo
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

ciao ragazzi , sto cercando di mettere ubuntu sull'ac100... appena cerco di installare nvflash ,arrivando al terzo comando ,ovvero:

sudo dpkg -i nvflash_20110628-2_all.deb

mi da' il seguente errore:


md5sum: opzione '--quiet' non riconosciuta
Usare «md5sum --help» per ulteriori informazioni.
dpkg: errore processando nvflash (--install):
il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
nvflash
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

e con cio' non riesco ad andare avanti.. come mai?
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

dato che non mi faceva quella installazione ho provato con la prima installazione, ovvero:

$ mkdir ~/tools/
$ wget http://developer.download.nvidia.com/as ... 1.0.tar.gz
$ tar xf tegra-linux-12.alpha.1.0.tar.gz


e son arrivato a far partire nvflash,ma non mi prendeva i comandi.. quale delle 2 installazioni devo seguire?
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

ho risolto il problema.. ora me ne trovo un altro..ovvero dopo il comando :nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 /path/to/ubuntu-11.10-preinstalled-desktop-armel+ac100.bootimg sul terminale mi rimane la scritta nvflash started e non va avanti...
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Antonello89 ti sei accorto che in
"nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --download 6 /path/to/ubuntu-11.10-preinstalled-desktop-armel+ac100.bootimg"
devi sostituire /path/to/ con il percorso dove hai salvato il file .bootimg?
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

sisi ... non era quello il problema...ora tutto risolto..:) praticamente stavo lavorando con una versiona vecchissima di Kubuntu e dava un sacco di problemi..adesso tutto ok...:)
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

C'è qualcuno che è riuscito a installare debian? Ho letto che le prestazioni sono parecchio più alte.
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

ho provato anche l'interfaccia lxde...ma la velocita del sistema resta sempre abbastanza deludente.....scusa hai detto di installare lubuntu,ma come puoi farlo se ancora non e' stato compilato per processori Arm?
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

ragazzi poi volevo chiedervi una cosa... non riesco ad abbassare la luminosita' dai tasti appositi..sui normali notebook si userebbe fn + il tasto apposito..qui come facciamo..?grazie a tutti ;D
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Antonello89:
installa synaptic, per esempio con: sudo apt-get install synaptic;
poi lancia synaptic: sudo synaptic
e lì cerca ed installa il pacchetto Lubuntu.
A me l'AC100 con Lubuntu si avvia in circa 15 secondi. Poi la reattività non è da desktop, ma è perfettamente utilizzabile.

gyppe:
l'AC100 ha un processore arm che supporta il set di istruzioni V7 (versione 7). Il port di Ubuntu è compilato con il set di istruzioni V7, quello attuale di Debian è da V4 in su. Il set V7 su Debian verrà supportato da Debian 7.0.
Morale della favola, al momento Ubuntu è più ottimizzato di Debian per l'AC100. (Fonte: http://wiki.debian.org/ArmPorts)
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Grazie pedlo. :) Quindi ubuntu equivale ai repo armhf di debian? Se è così perfetto!

Però come mai un tipo in rete, si è sbattuto tanto per ricompilare la sua ubuntu in hf? O forse era un messaggio vecchio e ora è già compilata come si deve di suo?
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

Mah, che ci sia una stretta collaborazione tra Debian e Ubuntu, questo si sa. Che uno si sia sbattuto da solo per ricompilare tutto è un po' meno probabile ;-)
Il porting di un sistema operativo su un'altra piattaforma non è un'operazione leggera. Di certo quando in Ubuntu hanno deciso di supportare arm avevano le basi di Debian-arm già belle solide. In ogni caso i binari (e quindi i pacchetti) Debian e Ubuntu NON sono compatibili, sono tutt'altra cosa.
gyppe
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 11:58

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da gyppe »

Ora non riesco a trovare il post, comunque un tipo parlava di suoi esperimenti per ricompilare la sua distro ubuntu in hf.

Da quanto ho letto, usando l'unità floating point interna agli arm7 si incrementano le prestazioni di ben il 40%, che non è certo poco. Bisognerebbe scoprire se ubuntu arm usa già queste estensioni o no.

Certo si potrebbe fare da soli, ma ricompilare tutto quanto non è certo velocissimo, trovare tutto pronto sarebbe molto meglio.
antonello89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 4 ottobre 2011, 12:43

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da antonello89 »

grazie mille pedlo ... per impostare scorciatoie di tastiera per impostare la luminosita avete trovato qualcosa?
pedlo
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 20:39

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da pedlo »

gyppe ha scritto: Ora non riesco a trovare il post, comunque un tipo parlava di suoi esperimenti per ricompilare la sua distro ubuntu in hf.

Da quanto ho letto, usando l'unità floating point interna agli arm7 si incrementano le prestazioni di ben il 40%, che non è certo poco. Bisognerebbe scoprire se ubuntu arm usa già queste estensioni o no.

Certo si potrebbe fare da soli, ma ricompilare tutto quanto non è certo velocissimo, trovare tutto pronto sarebbe molto meglio.
ho capito, stai parlando di questo: http://www.powerdeveloper.org/forums/vi ... hp?p=13609
si, si sono messi a ricompilare il repo di Ubuntu con il supporto alla fpu. In effetti hanno registrato un incremento di prestazioni del 40%, ma solo per certe funzioni che difficilmente usi nella vita di tutti i giorni, specialmente sul piccolo AC100 che poco si presta ai giochi e ad operazioni di calcolo intensive  ;) . Secondo me quello che potrebbe dare veramente una botta di vita all'AC100 sono i prossimi driver ufficiali di NVidia per Tegra2, perchè al momento non sono ancora riuscito ad abilitare l'accelerazione hardware 3D.
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti