ubuntu 11.04 toshiba ac100

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
Mac Morte Nera
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2011, 17:42

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Mac Morte Nera »

io l'ho collegato ad un mac che me lo vede come disco esterno, ma pur formattandolo, il reset non è completo. probabilmente nel collegamento viene modificato anche il firmware del processore o non so cos'altro e non solo quanto contenuto nella memoria flash dell'ac100
stiffmaister88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 8:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da stiffmaister88 »

Salve a tutti! In questo momento sto scrivendo da una Ubuntu 10.10 sull'AC100-10D.

L'installazione è piuttosto laboriosa, purtroppo non c'è supporto da parte di Toshiba. Inoltre il mondo ARM è ancora un far west dal punto di vista degli standard di boot ecc., quindi non possiamo aspettarci una immagine universale per questo tipo di sistemi in tempi brevi.

Tuttavia dei generosissimi smanettoni ci stanno lavorando, come si può notare dal contenuto delle pagine già linkate in questo topic.
Al momento si può ottenere un sistema con direct rendering, wireless funzionante, suono funzionante (ma instabile, non so se funzioni dalle cuffie). In questo istante sto lavorando a un progettino con Netbeans e ho 3 schede aperte su firefox, la ram è usata al 77% e il sistema è piuttosto fluido (sono riuscito a installare sull'ssd interno, da sd è lentissimo). Per ora niente flash, la comunità sta lavorando a un mplayer accelerato ed ero riuscito a compilare lightspark, ma riusciva a renderizzare pochi fotogrammi al secondo. Niente power management, ma la release che sto usando è vecchia di qualche mese perchè è l'unica che hanno rilasciato per il modello 10D (gli altri hanno un ssd più piccolo, quindi cambiano i parametri di boot).

Comincerò a lavorare a un topic con la procedura di installazione per pionieri interessati a sperimentare, se ce ne sono  :)
fex92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 29 gennaio 2011, 20:31

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da fex92 »

ciao!!! la tua esperienza mi allieta..quando aprirai questo topic? non vedo l'ora di provare a smanettarci un po anche perchè con questo android 2.2 non è che mi ci trovo molto!
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

io ò'avevo installato in dual boot con andrid 2.1 su sd. ora che ho aggiornato al 2.2 non funziona più il dual boot >:( e ubuntu al momento non lo metto sull ssd visto che ha grossi problemi. ti posto la guida che ho seguito
http://ac100.gudinna.com/README/
qua invece ci sono delle versioni modificate da phh con driver rilasciati da nvidia
http://kotelett.no/ac100/phh/
ma se hai androi 2..2 il dual boot non è possibile. però non capisco se nella sezione 2.2 metto quel boot carica da ssd o se cerca anche su usb o sd per chè se non fa il dual boot ma rimane android sull ssd posso provare ma in rete non trovo niente che mi illumini >:(
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Ciao a tutti,
io da buon novello mi sono messo a cercare varie guide, tra cui quelle segnalate anche in questo post. Ma che voi sappiate Linux4Tegra uscirà nuovamente downloadable?

E' un po' di tempo che controllo il sito developer di Nvidia ma continua ad esserci Returning Soon... bho....

Cmq x quanto riguarda l'Ac100, io l'ho aggiornato alla 2.2, quindi nulla ubuntu???  :'(
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Ciao a tutti,
io da buon novello mi sono messo a cercare varie guide, tra cui quelle segnalate anche in questo post. Ma che voi sappiate Linux4Tegra uscirà nuovamente downloadable?

E' un po' di tempo che controllo il sito developer di Nvidia ma continua ad esserci Returning Soon... bho....

Cmq x quanto riguarda l'Ac100, io l'ho aggiornato alla 2.2, quindi nulla ubuntu???  :'(
Linux4Tegra idem >:( non so come mai. da quello che ho capito io non è possibile il dual boot ma come unico sistema si (yes)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
stiffmaister88
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 8:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da stiffmaister88 »

Lamoto ha scritto: Ciao a tutti,
io da buon novello mi sono messo a cercare varie guide, tra cui quelle segnalate anche in questo post. Ma che voi sappiate Linux4Tegra uscirà nuovamente downloadable?

E' un po' di tempo che controllo il sito developer di Nvidia ma continua ad esserci Returning Soon... bho....

Cmq x quanto riguarda l'Ac100, io l'ho aggiornato alla 2.2, quindi nulla ubuntu???  :'(
Non so, non ho mai provato. Ma per sicurezza, se hai un 10D (con ssd da 16 gb) puoi ripristinare questo backup. http://www.fileserve.com/file/qdpFDvG
La procedura è questa http://tosh-ac100.wetpaint.com/page/Backup+and+Restore

Puoi prendere L4T da qua http://files.hboeck.de/linux4tegra_10.9.3.tar.gz

In questo momento sono un po' sotto pressione per l'uni, penso prossima settimana potrò compilare una guida completa in italiano  :)
spartan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 20:19

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da spartan »

grande! appena finisci la guida mi ci metto subito ;) anche perchè su quel portatilino le uniche cose che mi interessano sono facebook la chat di msn e direi che tutto sommato basta.. magari qualche altra cosa! solo che con android è impensabile anche entrare su facebook! non funziona nemmeno la chat per carità.. vabbè aspetterò con ansia  :)
fex92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 29 gennaio 2011, 20:31

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da fex92 »

anche a me interessa solo andare su facebook e poter guardare filmati, poter ascoltare la musica e magari scaricare qualcosina.. con android niente di tutto cio.. aspettiamo la tua guida con ansia!!!! (tra l'altro anche io ho aggiornato a 2.2)
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Io, mentre aspetto una guida ufficiale x installare ubuntu, ho provato ad installare il nuovo firmware 4a, con supporto Android Market ed NTFS.
Funziona tutto benone, montaggio delle unità ntfs da fare da terminale (risolto con uno scriptino).

Bug a mio avviso ancora da risolvere:

1)  Problema della chiocciolina @.
2)  Puntatore del Touchpad "virtuale",me ne accorgo con applicazioni tipo ScummVM.
3)  Possibilità di switchare in landscape le applicazioni che ruotano automaticamente lo schermo (tipo Skype).
4)  Decodifica Hw dei flussi video HD (penso siano a livello software, e da li la lentezza e gli scatti sui filmati mkv).

Fonti certe dicono che il prossimo firmware di Silver-alx (forum russi) abbia il montaggio automatico delle periferiche ntfs e la possibilità di bloccare in landscape le applicazioni (vedi post sotto).

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=957009&page=12
Ultima modifica di Lamoto il sabato 21 maggio 2011, 10:46, modificato 1 volta in totale.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Io intanto che aspetto una guida ufficiale x installare ubuntu, ho provato ad installare il nuovo firmware 4a, con supporto Android Market ed NTFS.
Funziona tutto benone, montaggio delle unità ntfs da fare da terminale (risolto con uno scriptino).

Bug a mio avviso ancora da risolvere:

1)  Problema della chiocciolina @.
2)  Puntatore del Touchpad "virtuale",me ne accorgo con applicazioni tipo ScummVM.
3)  Possibilità di switchare in landscape le applicazioni che ruotano automaticamente lo schermo (tipo Skype).
4)  Decodifica Hw dei flussi video HD (penso siano a livello software, e da li la lentezza e gli scatti sui filmati mkv).

Fonti certe dicono che il prossimo firmware di Silver-alx (forum russi) abbia il montaggio automatico delle periferiche ntfs e la possibilità di bloccare in landscape le applicazioni (vedi post sotto).

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=957009&page=12
la storia del firmware è molto interessante. volevo solo chiederti ma fare il backup dell'esistente come si fa?
per il punto 4 io avevo provato anche ubuntu quando si poteva fare il dual boot con android 2.1 e i risultati e i difetti erano uguali a android (non a caso) i mkv sono una tragedia. ma leggendo qui
http://kotelett.no/ac100/phh/ più precismente android 2.2>Changes si legge questo Because of nVidia update: Improved 3D perfs (openarena never goes below 30fps)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Dunque, per fare il backup del Fw originale direttamente da smartbook lo ignoro, ho però trovato ravanando qui e la nel web questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35000355&postcount=164

..dove un utente non riusciva a fare l'aggiornamento tramite Toshiba Service, e ha trovato la relativa immagine. Da li, presumo sia da flashare con nvflash, non penso abbia un processo automatizzato (al contrario, il fw 4a ce l'ha, ed è comodissimo).

Ad ogni modo la procedura penso sia sempre la stessa:Collegare il toshi ac100 al PC tramite miniusb,sempre sullo smartbook premere CTRL+ESC, dopo di che accendere lo smartbook. Installare i drivers sul PC, e lanciare il flash.

Per quello che riguarda la lettura degli mkv, non ho ancora capito se la decodifica la fa HW o SW, secondo me è mal gestito l'HW!! Avevo già letto quel readme, ma lascia un po' il tempo che trova! Quindi te hai provato con Ubuntu e VLC suppongo?
Ultima modifica di Lamoto il sabato 21 maggio 2011, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Mac Morte Nera
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2011, 17:42

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Mac Morte Nera »

confidando in una buona guida in italiano restiamo in attesa...  ;)
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Dunque, per fare il backup del Fw originale direttamente da smartbook lo ignoro, ho però trovato ravanando qui e la nel web questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35000355&postcount=164

..dove un utente non riusciva a fare l'aggiornamento tramite Toshiba Service, e ha trovato la relativa immagine. Da li, presumo sia da flashare con nvflash, non penso abbia un processo automatizzato (al contrario, il fw 4a ce l'ha, ed è comodissimo).

Ad ogni modo la procedura penso sia sempre la stessa:Collegare il toshi ac100 al PC tramite miniusb,sempre sullo smartbook premere CTRL+ESC, dopo di che accendere lo smartbook. Installare i drivers sul PC, e lanciare il flash.

Per quello che riguarda la lettura degli mkv, non ho ancora capito se la decodifica la fa HW o SW, secondo me è mal gestito l'HW!! Avevo già letto quel readme, ma lascia un po' il tempo che trova! Quindi te hai provato con Ubuntu e VLC suppongo?

si più che vlc ubuntu + mplayer che usa openmax e ottenevo gli stessi risultati che su android e io avevo installato da quel sito la versione ubuntu 5 x android 2.1, se sempre su quel sito c'è scritto che quella versione la ubuntu 7 non scende sotto i 30 credo proprio che si riferisca rispetto lla 5. certo leggendola così si sembrerebbe un po cosi lasciando il tempo che trova invece credo che sia proprio attendibile. il problema che per android gli aggiornamenti non arrivano mai. cqm per il flash cercherò di capirci qualcosa anche se dubito ho poca dimestichezza con l'inglese >:(  se mei ti porrò qualche quesito ;)
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

marcobh5 ha scritto: si più che vlc ubuntu + mplayer che usa openmax e ottenevo gli stessi risultati che su android e io avevo installato da quel sito la versione ubuntu 5 x android 2.1, se sempre su quel sito c'è scritto che quella versione la ubuntu 7 non scende sotto i 30 credo proprio che si riferisca rispetto lla 5. certo leggendola così si sembrerebbe un po cosi lasciando il tempo che trova invece credo che sia proprio attendibile. il problema che per android gli aggiornamenti non arrivano mai. cqm per il flash cercherò di capirci qualcosa anche se dubito ho poca dimestichezza con l'inglese >:(  se mei ti porrò qualche quesito ;)
Mah, speriamo, io essendo proprio "novello" di nvflash apprezzerei davvero una pass-to-pass guide per provare Ubuntu (per curiosità diciamo)... tenendo sempre presente che con le varie migliorie sulla versione Android, risulta un netbook impeccabile!! Infatti, anzichè continuare a trovare i limiti di questo prodotto, bisognerebbe iniziare a pensare x quale motivo si è veramente aquistato un netbook di questo segmento, sia di prezzo che di caratteristiche: Mail, internet, youtube, skype e foto..  (yes).
fex92
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 29 gennaio 2011, 20:31

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da fex92 »

anche io aspetto qualche santo che faccia una guida passo a passo in italiano..desidero molto provare ubuntu su questo smartbook....
dia lodato chi fa questa guida ahahahaha
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

Lamoto ha scritto: Mah, speriamo, io essendo proprio "novello" di nvflash apprezzerei davvero una pass-to-pass guide per provare Ubuntu (per curiosità diciamo)... tenendo sempre presente che con le varie migliorie sulla versione Android, risulta un netbook impeccabile!! Infatti, anzichè continuare a trovare i limiti di questo prodotto, bisognerebbe iniziare a pensare x quale motivo si è veramente aquistato un netbook di questo segmento, sia di prezzo che di caratteristiche: Mail, internet, youtube, skype e foto..  (yes).
ti assicuro da utente non esperto che non è impossibile la procedura con nvflash ci vuole un pò di pazienza e un pò di dimestichezza con il terminale. rimaniamo in attesa della guida (yes). riguardo al net è vero molte pecche sono state risolte con il 2.2 l'unica che rimane per me non poco importante è la riproduzione video un pò scadente >:( quando a sentire nvidia dovrebbe ribaltarlo il net >:(
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

La questione dei video fluidi è una cosa che mi rompe un po', è una di quelle caratteristiche per il quale ho deciso di acquistare lo smartbook. Anche perchè toshiba ne elogiava le qualità, le recensioni erano strabilianti... addirittura in una recensione si leggeva che la tastiera era retroilluminata a Led... cioè... cose fantastiche (rotfl).
X quel che riguarda Ubuntu (che tra l'altro conosco poco, usando come desktop Opensuse) ho letto nei vari forum che ha ancora qualche incompatibilità con drivers, nello specifico quelli audio e quelli del modem 3g. E' vero?
Inoltre, Marcobh5, la guida di riferimento rimane sempre ac100.guidnna (o come si scrive ::)?) Che c'è anche la sua trasposizione su Wetpaint, con tra l'altro altri esperimenti di OS alternativi, anche Gentoo e Chrome OS mi pare.
marcobh5
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 14:36

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da marcobh5 »

si si anche li. si ho visto anche io le prove con altri sstemi operativi ma mi pare che il più operante e meno difficoltoso da installare sia proprio ubuntu. questione drivers. io con la versione phh avevo risolto il probema audio mentre avevo problemi con il wireless interno con tutte le versioni mi funzionava solo con un altra chiavetta. il modem 3g il mio non l'ha quindi non ti so dire
[Guida] accelerare video hd h264 wmv9 con ati 4xxx 5xxx series (smplayer xbmc vlc)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=401372
Lamoto
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2011, 19:35

Re: ubuntu 11.04 toshiba ac100

Messaggio da Lamoto »

Ok, mi sono studiato un po- le guide. Domani o forse già stasera proverò con il flash di ubuntu, ma se non ho capito male, i passaggi per fare i backup delle partizioni servono per poter ripristinare il tutto? Cioè, facendo qualche cappella è possibile continuare ad usare lo smart o devo proprio buttarlo nel non riciclabile?  (rotfl). Un'altra cosa Marcobh5, se scarico le versioni da phh (kotelett) sono già a posto per quanto riguarda l'audio ma non x il wifi giusto?
Ultima modifica di Lamoto il giovedì 26 maggio 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti