installare ubuntu su tablet touch cinese

Problematiche specifiche di hardware e software su sistemi SPARC, IA-64, HP PA-RIsc e altri.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da supercar »

salve,
non so se questa discussione posso aprirla quì, se sbaglio chiedo aiuto ai moderatori  :)

girando un pò per il web e soprattutto su ebay, mi sono imbattuto su questi nuobi tablet cinesi a basso costo con android installato.
immagino li avrete visti , si tratta di tablet economici da 7 0 10 pollici su cui si può navigare o fare delle cosine al volo senza tante pretese...
io li uso già da qualche anno per fare esercitare i miei allievi in autoscuola con i quiz, e devo dire che sono stati accettati dai ragazzi con molto entusiasmo per diversi motivi....

adesso però ne ho acquistato degli altri e ho notato che hanno caratteristiche superiori a quelli di un anno fa, come ad esempio  processori da 800 mhz e ram da 256 mb su cui gira android 2.2.

Provandoli e "giocandoci" mi sono chiesto se sarebbe  possibile installarci sopra ubuntu , magari con unity....  ;)
avete idea su come si possa fare?
ho visto che bootano  da scheda sd e che per farli partire con una versione diversa di android bisogna scaricare il firmaware necessario , decomprimerlo e poi metterlo in una cartella rinominandola con il nome script.

certamente ubuntu parte in maniera diversa... come fare per rendere compatibile il boot ?
conoscete qualche distribuzione adattata a questi scopi?
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da xubuxmrk »

ubuntu su tablet con processore amr e 256mb di ram? (rotfl) (rotfl) (rotfl)

è comunque molto difficile e i risultati sono incerti e scarsi comunque, e poi unity sarebbe troppo pesante
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da supercar »

infatti io mi chiedevo se ci sono SO dedicati basati su ubuntu o roba simile alternativi ad android...
lo so che è una sfida al limite dell'impossibile, ma chissà
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da mito60 »

Leggo questa discussione, e mi permetto di intervenire anche perchè io pure sono deluso da Andoid, ma non saprei come fare, forse:
1) tentare di avere i privilegi di root con Andoid è il primo passo, ma non è facile, ci ho provato con 1.6 e 2.2 e non ci sono mai riuscito, alla fine ho abbandonato il forum specifico perchè mi metteva in soggezione.... son troppo vecchio per queste cose!  >:(
2) tentare di installare ubuntu in versioni leggere (xubuntu o kubuntu) mi pare sempre sia troppo pesante per i tablet...
3) tentare con altra distribuzione leggere di linux, ho la iso di puppy e di linpus, la prima non è partita, la seconda è una ciofeca IMHO.... non si aggiorna da anni....
4) bo???

ciao
Michele
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da supercar »

non mi pare che ci sia una distribuzione linux adattabile a questi cosi cinesi, tranne forse qualcuna di quelle distribuzioni minimali

un buon candidato sarebbe puppy, ma bisogna pacchettizzarlo per l'avvio compatibile con quei modelli di tablet
io non ne ho le capacità
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: installare ubuntu su tablet touch cinese

Messaggio da xubuxmrk »

ma poi bisognerebbe trovare una distro linux fatta per l' architettura amr, non le solite x86 dei pc
Scrivi risposta

Ritorna a “Architetture meno diffuse”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti