[Compiz] Barra del titolo scompare

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
p91paul
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 23 gennaio 2010, 15:53
Località: Cuneo

[Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da p91paul »

è un pò che sono affetto da questo problema: a volte la barra del titolo di tutte le applicazioni scompare.
uso ubuntu 11.04, con compiz in modalità ubuntu classico.
Normalmente risolvevo aprendo le impostazioni di compiz, togliendo decorazione finestre e rimettendolo.

Stasera sono riuscito a isolare il fenomeno: succede nel momento in cui clicco sul menu della finestra (l'icona dell'applicazione, dove cliccando dovrebbe aprirsi il menu minimizza massimizza muovi ridimensiona ecc...).

dando compiz --replace e poi causando il crash, su terminale questo è il messaggio d'errore

Codice: Seleziona tutto

** (gtk-window-decorator:1751): CRITICAL **: Could not find frame info  \x94\x92 in frame type table
Segmentation fault

questo dovrebbe aiutare, probabilmente. non conosco le procedure di segnalazione di bug a ubuntu, e direi che in questo caso un bug c'è.
grazie
Paolo
Il problema dei computer si trova tra la sedia e la tastiera.
rebek94
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 20 aprile 2011, 15:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 Quantal

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da rebek94 »

Si anche io ho avuto tempo questo identico problema, ma non me ne sono preoccupato più di tanto perché poi ho reinstallato (per altri motivi)
Non so perché dia questo problema, ma probabilmente riguarda qualche plug-in di compiz (perché se non attivi nessun effetto non da questo problema)
andreino16
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 15 luglio 2011, 23:36

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da andreino16 »

a me è sparito tutto, barra del titolo, launcher, tutto.Vedo solo le poche cartelle che ho sul desktop e basta.
è successo dopo aver modificato le impostazioni in compiz.
come posso fare secondo voi per rilanciare compiz e togliere ripristinare le impostazioni precedenti?
rebek94
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 20 aprile 2011, 15:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 Quantal

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da rebek94 »

Puoi avviare CompizConfig Setting Manager, Preferenze (sulla sinistra) e poi cliccare su Ripristina predefiniti
gigix058
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: martedì 14 giugno 2011, 12:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.10 x64
Sesso: Maschile
Località: Avellino

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da gigix058 »

>:(ma qualcuno dà una risposta attinente al problema? c'è qualcuno che può aiutare noi neofiti a risolvere il problema della barra del titolo sulla 11.04? non ci interessa reinstallare, vorremmo sapere come rimettere la barra del titolo sulle finestre rimpicciolite dopo aver installato il cubo su unity... in questo preciso istante la barra non mi compare nemmeno se la finestra è massimizzata... è una settimana che lavoro in modalità ripristino... :'( magari ci fosse una guida completa a natty narwhal, in edicola ho trovato solo la guida alla 10.10...
Grazie! :ciao:
Andrea Rigione
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da woddy68 »

Purtroppo il cubo non va molto d'accordo con Unity è l'unico effetto che crea problemi. Io fossi in te rassetterei Compiz e Unity, però forse tu non usi Unity quindi rassetta compiz il comando preciso non lo ricordo ma in Google trovi sicuramente ! Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
L a g
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 20 luglio 2011, 2:15

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da L a g »

Edit.
rebek94
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 20 aprile 2011, 15:40
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.10 Quantal

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da rebek94 »

Ho appena installato i driver nvidia-current ed ha re-iniziato a darmi un pò di problemi compiz, non sarà questo il problema  >:(
mattia_kiel
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 23 luglio 2011, 20:54

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da mattia_kiel »

andreino16 ha scritto: a me è sparito tutto, barra del titolo, launcher, tutto.Vedo solo le poche cartelle che ho sul desktop e basta.
è successo dopo aver modificato le impostazioni in compiz.
come posso fare secondo voi per rilanciare compiz e togliere ripristinare le impostazioni precedenti?
Premetto che ho iniziato ad usare ubuntu 10 giorni fa, comunque io ho lo stesso tuo problema: è sparito tutto dal desktop e vedo solo le cartelle. Tu come hai risolto il problema? qualche suggerimento? anche perché non so neanche come lanciare il terminale, non c'è più nulla sul desktop (non che se riuscissi ad apreire un terminale saprei che fare). Qualcuno può aiutarmi?
p91paul
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 23 gennaio 2010, 15:53
Località: Cuneo

Re: [Compiz] Barra del titolo scompare

Messaggio da p91paul »

ctrl-alt-f1 apre una console. però non hai accesso a cose tipo startx, compiz --replace eccetera. (o forse bisogna passare qualche parametro che non conosco).
la cosa migliore è avere terminali apribili ovunque, nella dockbar, con scorciatoie da tastiera eccetera.
quello che potreste fare è accedere come ubuntu classico (se avete il login automatico quindi non riuscite a entrare, ctrl-alt-f1, loggatevi alla console testuale, e poi /etc/init.d/gdm3 restart  oppure sudo killall Xorg oppure kill -9 -1, mi raccomando, a ogni costo, l'ultimo SENZA sudo come utente normale. comparirà la finestra di login). una volta fatto accesso (miracolo, tutto funziona, anche il cubo :D) se non decidete che in fondo il classico va sempre di moda (;D ), sistema preferenze scorciatoie da tastiera e impostatene una per il terminale.
tornate a unity e aprite il terminale con la nuova scorciatoia.
a questo punto il comando

Codice: Seleziona tutto

ccsm
aprirà la gestione di compiz. divertitevi a mettere e togliere opzioni finchè qualcosa non funziona di nuovo :D quelle critiche sono decorazione finestre, da attivare a ogni costo, e, su unity, il cubo pare sia meglio che sia disattivo.

Detto questo, lo scopo del mio topic era un altro: aiutare gli sviluppatori di ubuntu a isolare e correggere il bug. qualcuno sa aiutarmi nella segnalazione?
grazie
Paolo
Il problema dei computer si trova tra la sedia e la tastiera.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti