[Risolto] Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Avatar utente
alessandro19
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 3:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Bolzano

[Risolto] Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Messaggio da alessandro19 »

Salve a tutti, sto cercando di creare il mio Launcher per i file e le cartelle aperte tramite nautilus.
Non trovando il file .desktop di nautilus "originale" (per intenderci la prima icona del launcher che con click destro fa scegliere tra Documenti,Immagini..) ne in /usr/share/applications ne in ~/.local/share/applications/ , ho creato un mio file nautilus-home.desktop da mettere in ~/.local/share/applications/, copiando ciò che ho trovato su askubuntu.com a questo indirizzo, modificando l'azione del click destro del launcher, così come l'ordine ed i percorsi di Documenti, Musica, Scaricati, Immagini, Video e l'aggiunta del collegamento per la partizione Dati

Codice: Seleziona tutto

[Desktop Entry]
Name=Files
Comment=Open your personal folder
TryExec=nautilus
Exec=nautilus --no-desktop
Icon=system-file-manager
Terminal=false
StartupNotify=true
Type=Application
Categories=GNOME;GTK;Core;
OnlyShowIn=GNOME;Unity;
X-GNOME-Bugzilla-Bugzilla=GNOME
X-GNOME-Bugzilla-Product=nautilus
X-GNOME-Bugzilla-Component=general
X-Ubuntu-Gettext-Domain=nautilus

X-Ayatana-Desktop-Shortcuts=Documents;Music;Downloads;Pictures;Videos;Dati
[Documents Shortcut Group]
Name=Documenti
Exec=nautilus /media/ale/dati/Documenti
TargetEnvironment=Unity

[Music Shortcut Group]
Name=Musica
Exec=nautilus /media/ale/dati/Musica
TargetEnvironment=Unity

[Downloads Shortcut Group]
Name=Scaricati
Exec=nautilus Downloads
TargetEnvironment=Unity

[Pictures Shortcut Group]
Name=Immagini
Exec=nautilus /media/ale/dati/Immagini
TargetEnvironment=Unity

[Videos Shortcut Group]
Name=Video
Exec=nautilus Video
TargetEnvironment=Unity

[Dati Shortcut Group]
Name=Dati
Exec=nautilus /media/ale/dati
TargetEnvironment=Unity

[Desktop Action Window]
Name=Apri una nuova finestra
Exec=nautilus --new-window
OnlyShowIn=Unity;
Appena creo il launcher e lo provo funziona meraviglia, ma al primo riavvio mi si presenta come in allegato, con un primo elenco "standard" ma comunque funzionante e come per secondo il mio elenco composto da Documenti, Musica, Scaricati, Immagini, Video, Dati.
Come fare? grazie a chi interverrà!
Allegati
nautilus.png
Ultima modifica di alessandro19 il mercoledì 4 febbraio 2015, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Messaggio da woddy68 »

Per aggiungere voci puoi utilizzare Ubuntu tweak alla voce quick list, esiste anche un programma specifico, ma per quanto riguarda il file manager, aggiungere voci è particolarmente semplice in quanto basta aggiungere cartelle ai preferiti. Controlla se non hai per caso nei preferiti le doppie voci, oppure prova a guardare con Ubuntu tweak....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
alessandro19
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 3:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Bolzano

Re: Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Messaggio da alessandro19 »

Ti ringrazio per aver risposto woddy68,
non conoscevo Ubuntu Tweak e ti ringrazio per avermelo segnalato. Vedo che ci sono altre funzioni che Unity Tweak Tool e CompizConfig Settings Manager non hanno, il che lo fa rientrare nella lista delle must-have-apps.

In nautilus tra i "Segnalibri" ho le cartelle Documenti, Musica, Immagini, Video che mi erano sparite da "Risorse" con lo spostamento delle stesse sulla partizione esterna dove tengo i dati.
Con Ubuntu Tweak ho settato il launcher di nautilus ma al riavvio non salva le modifiche fatte.
Questo accade sia con il launcher creato da me in /.local/share/applications, sia con quello con il quale mi si apre nautilus in assenza del launcher creato da me nella sua cartella. Quest'ultimo presenta solo l'opzione per aprire una nuova finestra.
Invece riavviando senza nessun launcher bloccato sulla barra, all'apertura di una qualsiasi cartella mi si apre un launcher identico all'allegato di prima, allora elimino in Ubuntu Tweak le quicklist eccetto "Dati" e sembro aver risolto. A parte il fatto che non posso riordinare le opzioni a mio piacimento.
Alessandro
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Messaggio da woddy68 »

Quelle cartelle non andrebbero spostate, se vuoi mettere i dati in una partizione separata, basta creare delle cartelle simili, ad esempio io ho creato delle cartelle nella partizione dati come dati video, dati documenti, dati immagini, ma le cartelle presenti di default non andrebbero spostate, altrimenti è facile poi andare incontro a problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
alessandro19
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 3:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Bolzano

Re: Launcher nautilus personalizzato. Doppio Elenco

Messaggio da alessandro19 »

Si ho notato che fin dall'eliminazione hanno dato problemi. Ho allora creato un collegamento delle cartelle eliminate e ho modificato il file ~/.config/user-dirs.dirs per avere le risorse a destra.
Rimane solo il problema se così vogliamo chiamarlo dell'ordinamento, che però è trascurabile.
Alessandro
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti