Login impossibile, files criptati da recuperare

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

Buonasera a tutti :D

Prima di spiegarvi il mio problema, ci tengo a scusarmi preventivamente se per caso ho sbagliato sezione in cui postare o se il mio post non risultasse consono alle linee guida del forum. Ho fatto una ricerca sommaria per trovare il Regolamento, ma non l'ho trovato... Purtroppo il mio tempo al momento è un po' limitato quindi devo affidarmi al buon senso, spero di non infastidire nessuno.

Venendo al dunque, un paio di giorni fa ho cercato di riesumare il mio vecchio portatile che non usavo da ormai quasi un anno.
Il PC in questione era impostato con un dual-boot tra Windows XP e Ubuntu 14.04 LTS 32bit (ambiente grafico Unity ed anche GNOME, che avevo installato per provare, ma di base si avviava con Unity). All'incirca un anno fa però non ho resistito alla tentazione di provare Windows 8.1, che ho installato in sostituzione di WinXP... Ovviamente questo ha mandato a farsi benedire il boot-loader.
Poco male mi sono detto, sapevo già che sarebbe successo, programmavo di usare la Live di Ubuntu per eseguire il boot-repair appena ne avrei avuto il tempo. Poi nel frattempo è arrivato il pc nuovo che mi serviva per l'università e quindi di tempo non ne ho trovato più.
Ci ho provato, per l'appunto, un paio di giorni fa.
Ho eseguito il Boot-repair in automatico, ed ho recuperato l'accesso alla partizione con Ubuntu.

Problema: non mi fa più accedere al mio account utente principale, nè selezionando l'ambiente grafico Unity nè scegliendo GNOME :o .
Al momento del Login il pc sembra andare in loop: "ci sta a pensare" un paio di secondi, poi breve schermata nera e subito dopo torna a chiedermi la password del login. Posso comunque accedere all'account Guest che però non dispone di privilegi di root.
Prima che me lo chiediate, sì, posso fare l'accesso da terminale (premendo ALT+CTRL+F1) ma appena torno all'ambiente grafico (con ALT+CTRL+F7) l'unica cosa che mi visualizza è la schermata di login.
Ecco cosa ho provato:
1) Ho creato un nuovo utente con privilegi di root per avviare un aggiornamento del sistema (ed anche l'upgrade alla 14.10) sperando che tale aggiornamento andasse a recuperare e/o sostituire eventuali files danneggiati o mancanti... Non ha funzionato.
2) Ho seguito >questa< discussione e quindi ho provato:

Codice: Seleziona tutto

    sudo dpkg-reconfigure lightdm
il quale mi propone se impostare lightdm o gdm ma nessuna delle due ha portato risultati.
3) ho provato ad effettuare il login da terminale e poi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo lightdm
(come ho letto >qui<) ma l'unica cosa che ottengo è una schermata completamente nera con il solo puntatore del mouse visibile.
4) Ho provato a reinstallare lightdm con

Codice: Seleziona tutto

apt-get install lightdm
e poi riavviando, come ho letto nella discussione linkata prima, ma nulla.
5) Ho provato con la recovery-mode ma:
-"dpkg: Ripara i pacchetti danneggiati" si blocca dopo 4 righe di codice.
-"fsck: Controlla tutti i filesystem" si blocca anch'esso dopo la terza riga di codice la quale dice

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda7: ripristino del journal
-"failsafeX: Avvia in modalità grafica di emergenza" si blocca alla sesta riga.
Per ciascuno di questi "blocchi" non posso (o meglio non so) fare nulla se non riavviare (nel senso che non sembra accettare alcun imput come codice ad eccezione del CTRL+ALT+CANC). Anzi a volte si blocca pure, nella fase di shut-down.
6) In una discussione che non riesco più a trovare ho letto qualcosa a proposito di un certo file Xauthority che, si ipotizzava, sfuggiva al controllo dell'utente. Si suggeriva anche un comando che avrebbe dovuto riassegnare il file all'utilizzo dell'utente, ma ovviamente non lo ricordo a memoria. Qualcosa del tipo $user:$user e altra roba. Purtroppo il pc mi risponde che tale file Xauthority secondo lui non esiste.

Quello che mi serve, in realtà, è recuperare i file personali dell'utente amministratore, che però sono criptati.
Recuperare la piena funzionalità del PC non mi interessa granché, se non in via strumentale per il recupero dei files (tutta roba importantissima ovvimante, foto di vacanze, compleanni etc). Utilizzando un software ho già recuperato altre cose tramite Windows, ma le cose importanti stanno nelle cartelle criptate.

Aiutatemi per piacere, se perdo di nuovo le foto mia madre mi butta fuori di casa :sisi:
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da VitoDoc »

OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

Anzitutto grazie per la risposta :)
Seguendo la guida proposta, per prima cosa ho cercato di recuperare questa famigerata passphrase che, manco a dirlo, avevo salvato da qualche parte ma non so più nemmeno dove. Probabilmente, ingenuamente, è salvata su un documento .txt all'interno della partizione criptata...

Non essendoci indicazioni specifiche, ho provato tramite terminale dalla schermata di login tramite il solito CTRL+ALT+F1.
Una volta loggato lo schermo restituisce una scritta, dopo le solite informazioni sull'ultimo login effettuato, la quale non avevo notato le prime volte e che riporto qui a mano:

Codice: Seleziona tutto

[   96.630936]  system-logind[928]: Failed to start unit user@1000.service: Unknown unit: user@1000.service
[   96.631031]  system-logind[928]: Failed to start user service: Unknown unit: user@1000.service
Signature not found in user keyring
Perhaps try the interactive 'ecryptfs-mount-private'
A questo punto, benché non capisca di che si tratti, ho provato ad inserire il comando suggerito

Codice: Seleziona tutto

ecryptfs-mount-private
ma ovviamente (forse per voi) il sistema mi richiede la famigerata passphrase, la quale sappiamo già che non ricordo.

Va bene, come non detto, riprendo a seguire la guida e inserisco il comando:

Codice: Seleziona tutto

ecryptfs-unwrap-passphrase
però a schermo, questa passphrase non compare affatto. Invece che vedere

Codice: Seleziona tutto

Passphrase:
questamaledettapassphrase
vedo

Codice: Seleziona tutto

Passphrase: _
come se il sistema si aspetti che sia io ad inserirla...

Vabbè, non mi arrendo, la guida dice che c'è ancora speranza.
Passo successivo: avviare la live (da CD o USB) e su terminale dare il codice

Codice: Seleziona tutto

sudo ecryptfs-recover-private
dopo aver montato la partizione interessata. Dopo un paio di minuti di attesa mi dice

Codice: Seleziona tutto

INFO: Found [/media/ubuntu/#####/.ecryptfs/rederik/.Private]
dove 'rederik' sarebbe il mio username. Chiedo di recuperare la cartella, ma:

Codice: Seleziona tutto

INFO: Found your wrapped-passphrase
Do you know your LOGIN passphrase? [Y/n]
La prima volta ho risposto di NO, e quindi in pratica il sistema mi ha fatto il cazziatone dicendomi che mi era stato detto di memorizzare la passphrase e che quindi sono un cretino per averla persa...
POI ho notato che quella che mi stava chiedendo era la 'passphrase' del LOGIN, insomma la password di accesso, e ci ho riprovato. Però la inserisco ed ubuntu mi risponde che

Codice: Seleziona tutto

Error: Unwrapping passphrase and inserting into the user session keyring failed [-5]
Info: Check the system log for more information from libecryptfs
A questo punto vi posterei il contenuto di tale system log se sapessi come accedervi...

Rinnovo la mia richiesta d'aiuto.
Comincio ad avere SERIAMENTE paura :cry:

PS:
Ho trovato >QUESTO< codice ma non so bene se potrebbe essermi d'aiuto e come adattarlo (sostituendo 'sdk' con la corretta dicitura) per la mia situazione
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da VitoDoc »

Quel sdx si riferisce al device\partizione sul quale hai installato ubuntu.
Per sapere con esattezza quale sia il device, dai da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo lsblk -mf
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da xavier77 »

Domanda banale, perché vedo che le hai già provate tutte.
Ma loggarti a riga di comando e poi dare
startx
?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da steff »

Ma anche senza startx: vedi i file decriptati da tty? Se sì basta copiarli nel altra home....
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da axilot »

Se ti scordi la password di login e non hai salvato quella di mount che viene generata in modo casuale e criptata usando la password di login, credo di sia impossibile recuperare i dati a meno di un brute forcing.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da Wilson »

Le strade più comode sono queste:

1) fai login da terminale e copia tutto da terminale

2) avvia con una live e usa (da terminale) l'utility "ecryptfs-recover-private", che fa tutti i passi al posto tuo (dovrebbe essere abbastanza facile e alla fine montare la tua home cifrata in sola lettura)


ps: la seconda strada è assolutamente necessario provarla appena si decide di usare una home privata: non avere un sistema testato per accedere ai dati in caso di guasto è come buttarli dalla finestra
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

VitoDoc [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783814#p4783814][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quel sdx si riferisce al device\partizione sul quale hai installato ubuntu.
Per sapere con esattezza quale sia il device, dai da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo lsblk -mf
Grazie, proverò. Presumo che tale comando devo darlo da terminale NON in live, giusto?
Wilson ha scritto:Le strade più comode sono queste:
1) fai login da terminale e copia tutto da terminale
2) avvia con una live e usa (da terminale) l'utility "ecryptfs-recover-private", che fa tutti i passi al posto tuo (dovrebbe essere abbastanza facile e alla fine montare la tua home cifrata in sola lettura)

ps: la seconda strada è assolutamente necessario provarla appena si decide di usare una home privata: non avere un sistema testato per accedere ai dati in caso di guasto è come buttarli dalla finestra
Il secondo metodo l'ho provato, ma mi restituisce un errore come ho scritto nel post precedente (a meno che non mi stia confondendo).
La prima via la proverei, è quello a cui pensavo stanotte, ma non conosco i comandi...
Quanto al PS: Il sistema ERA funzionante. Ho mandato tutto a farsi benedire quando ho installato WIn8 al posto di WinXP, la qual cosa è probabilmente andata a cancellare alcuni file importanti come (io credo):
-La password di Login
-Forse la passphrase di mount
-sto maledetto file Xauthority
-probabilmente tutto quello che stava (fisicamente) nelle immediate vicinanze.
axilot ha scritto:Se ti scordi la password di login e non hai salvato quella di mount che viene generata in modo casuale e criptata usando la password di login, credo di sia impossibile recuperare i dati a meno di un brute forcing.
In realtà la password di login non l'ho dimenticata, ma l'ho dovuta cambiare da terminale perché Ubuntu me la dava come errata. Ho dimenticato di menzionarlo prima perché mi era già successo e non ho pensato fosse rilevante... Esiste un modo per ri-generare la password di mount partendo da quella di login?

UPDATE: Ieri notte ho riprovato con

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure lightdm
ed ho riavviato lasciando l'impostazione GDM. Al riavvio stavolta (con interfaccia grafica differente) SEMBRA che mi faccia accedere, tant'è che arriva a caricare la barra laterale delle applicazioni e mi mostra il pop-up informativo relativo all'avanzamento di versione, ma mentre sta caricando "crasha" e mi riporta alla schermata di login.
steff ha scritto:Ma anche senza startx: vedi i file decriptati da tty? Se sì basta copiarli nel altra home....
Non ho idea di cosa tu stia parlando, abbi pazienza per piacere e sii più chiaro perché sono un niubbo indecente :D
xavier77 ha scritto:Domanda banale, perché vedo che le hai già provate tutte.
Ma loggarti a riga di comando e poi dare
startx?
Sarà banale forse, ma non ci avevo provato. Ad ogni modo l'unica cosa che ottengo è che mi visualizzi uno sfondo desktop (uno di quelli standard, color prugna e righe geometriche) con il puntatore del mouse a forma di X nera. Ho provato 'CTRL+ALT+T' per vedere se mi apre una finestra del terminale, ma nulla. Tornando al terminale con 'CTRL+ALT+F1' noto il messaggio di errore

Codice: Seleziona tutto

xauth: file /home/rederik/.Xauthority does not exist
Questo se sono con GDM impostato, mentre se torno con LIGHTDM e do lo stesso comando, non fa nulla. Rimane bloccato un minuto e poi mi dice

Codice: Seleziona tutto

timeout locking file .Xauthority
o qualcosa del genere, non ho fatto in tempo a ricopiare il messaggio perché dopo qualche secondo lo schermo è andato completamente nero ed ho potuto solo riavviare.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da axilot »


In realtà la password di login non l'ho dimenticata, ma l'ho dovuta cambiare da terminale perché Ubuntu me la dava come errata. Ho dimenticato di menzionarlo prima perché mi era già successo e non ho pensato fosse rilevante... Esiste un modo per ri-generare la password di mount partendo da quella di login?
il problema è che la password di mount è stata criptata con quella di login vecchia per cui per recuperare la password di mount devi usare quella.
Fare il backup della password di mount serve appunto nel caso ci si dimentichi di quella di login per accedere nuovamente ai dati.
Se hai la home criptata non devi mai cambiare la password con il comando "passwd" da terminale perchè al successivo riavvio il sistema non sarà in grado di decrittare la password di mount e quindi di montare la home.
hai provato ad usare la vecchia password di login, quando te lo chiede ?
Do you know your LOGIN passphrase? [Y/n]
ho trovato un caso analogo in rete
http://askubuntu.com/questions/281491/c ... e-ecryptfs
ma lui fortunatamente si era salvato la password di mount.
Alla fine per casi come il tuo propongono di usare uno script in python per craccare la password (shadow_crack), sulla sua efficacia però non ne ho idea.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da steff »

Te accedi in tty in modo testuale.
Vedi i file?:

Codice: Seleziona tutto

ls
Se sì dovrebbe bastare:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -av  /home/utentevecchio  /home/utentenovo/
Controlla prima se basta lo spazio:

Codice: Seleziona tutto

df -h
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783994#p4783994][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il problema è che la password di mount è stata criptata con quella di login vecchia per cui per recuperare la password di mount devi usare quella.
Questo l'avevo capito. Quello che chiedevo è se esiste un codice o software che, a partire dalla password di login, sia capace di produrre un elenco (relativamente) limitato di possibili passphrase di mount. Non che ci speri granché, cmq.
axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783994#p4783994][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se hai la home criptata non devi mai cambiare la password con il comando "passwd" da terminale perchè al successivo riavvio il sistema non sarà in grado di decrittare la password di mount e quindi di montare la home.
Ora che lo so... Però non l'ho fatto per piacere personale, ma perché il pc mi rifiutava una password che era SICURAMENTE corretta; quale suggerisci sarebbe una via alternativa, dovesse succedere di nuovo in futuro?
axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783994#p4783994][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: hai provato ad usare la vecchia password di login, quando te lo chiede ?

Codice: Seleziona tutto

Do you know your LOGIN passphrase? [Y/n]
Ho provato adesso. Mi restituisce lo stesso errore di quando provo con la password attuale.
axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783994#p4783994][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Alla fine per casi come il tuo propongono di usare uno script in python per craccare la password (shadow_crack), sulla sua efficacia però non ne ho idea.
Prendo un appunto e mi documento meglio domani, grazie.
steff ha scritto:Te accedi in tty in modo testuale.
Vedi i file?:

Codice: Seleziona tutto

ls
Io ti ringrazio, ma ANCORA non ho capito che vuoi dire. Mi stai chiedendo se, navigando tra le cartelle in maniera testuale (da terminale) riesco a visualizzare i files? Se è questo che mi chiedi... Aspetta che mi studio un po' di codice per imparare a muovermi tra le cartelle e te lo dico. Tipo domani?

Piccolo UPDATE:
1) se provo il codice

Codice: Seleziona tutto

sudo ecrypt-mount-private
mentre sono loggato dal nuovo utente, il messaggio di errore che mi visualizza è

Codice: Seleziona tutto

ERROR: Encrypted private directory is not setup properly
. Non so se faccia differenza ma nel dubbio ho pensato di farvelo sapere.
2)devo ancora provare *QUESTO* codice, ma prima credo di dover liberare un bel po' di spazio. Appena lo uso ve lo faccio sapere.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da steff »

OnionRing ha scritto:Io ti ringrazio, ma ANCORA non ho capito che vuoi dire. Mi stai chiedendo se, navigando tra le cartelle in maniera testuale (da terminale) riesco a visualizzare i files? Se è questo che mi chiedi... Aspetta che mi studio un po' di codice per imparare a muovermi tra le cartelle e te lo dico. Tipo domani?
Infatti, ls elenca file e cartelle nella home o nelle cartelle specificate.

Codice: Seleziona tutto

ls Documenti
ls Scrivania
OnionRing ha scritto:2)devo ancora provare *QUESTO* codice, ma prima credo di dover liberare un bel po' di spazio. Appena lo uso ve lo faccio sapere.
E' la stessa cosa che hai già provato senza esito, in salsa cd live.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da Wilson »

Ma quando hai fatto da live, gli hai dato la nuova passwd o la vecchia SICURAMENTE corretta?

Dovrebbe funzionare solo con la vecchia: non c'è modo di cambiare la passwd di cifratura senza conoscerla.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

Purtroppo con il comando 'ls' l'output che ricevo è

Codice: Seleziona tutto

access-your-ptivate-data.desktop   Desktop   README.txt
quindi direi che sono nei guai. :sisi:
Wilson ha scritto:Ma quando hai fatto da live, gli hai dato la nuova passwd o la vecchia SICURAMENTE corretta?
La prima volta ho provato la password attuale, la seconda volta ho provato che la password precedente che AVREBBE DOVUTO ESSERE sicuramente corretta perché per il login uso sempre la stessa password.
Ora però mi viene il dubbio. :muro:

PS: Il link per il download di
shadow_crack.py
non funziona: mi dice
403 Forbidden
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

Nel frattempo sto continuando a cercare soluzioni su Ask Ubuntu, ma sinceramente ho una tale confusione in testa su cosa ho provato e cosa non ha funzionato finora (avendone provate così tante) che ho pure difficoltà a fare una ricerca decente
OnionRing
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2012, 16:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04_i686
Sesso: Maschile

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da OnionRing »

Success! Private data mounted at [/tmp/ecryptfs.fnJnbD5s]
Pensavo di aver avuto l'illuminazione: La password di mount l'ho impostata uguale alla password del WPA2 del Modem!

Ora però il problema è un altro:
La cartella /tmp/ecryptfs.fnJnbD5s, aperta da live con

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
è piena di file e cartelle con nomi assurdamente lunghi ed illegibili.
Quindi le cose sono due:
1) La passphrase non è corretta.
2) I files sono corrotti.

UPDATE:
1) Ho riprovato con una passphrase volutamente errata, ed il responso risulta comunque
Success! Private data mounted
quindi la passphrase non è corretta.
2) Su Ask Ubuntu mi è stato detto che non esiste modo di recuperare i files criptati senza avere la passphrase o almeno la password di login iniziale.
3) Passerò il resto della giornata a provare ad inserire password.
4) L'opzione bruteforcing comincia ad essere allettante... ma per una chiave di 32 cifre dovrebbe volerci come minimo millemila anni, vero?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Login impossibile, files criptati da recuperare

Messaggio da steff »

Cmq non devi scomodare la live se il sistema ti parte, la procedura è la stessa e devi ricordarti il passwd che hai impostato all'installazione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti