[RISOLTO] Unity sparito solo per account admin

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
BlaNkPage
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2010, 20:53

[RISOLTO] Unity sparito solo per account admin

Messaggio da BlaNkPage »

Buongiorno a tutti :)

Ieri sera ho eseguito un normalissimo aggiornamento di Ubuntu 16.04 (come faccio sempre).
Stamattina avvio per la prima volta dopo lo spegnimento di ieri sera, e Unity è sparito (Launcher e pannello superiore non ci sono). Sono disattivate anche scorciatoie da tastiera (non funzionano)
Tutto ciò avviene solo per l'account amministratore. Se invece provo ad accedere con un altro account guest....tutto funziona normalmente.
Applicazioni etc...possono partire solo da terminale o aprendo il file manager.
però cmq non appaiono pulsanti per chiudere o iconizzare o spostare finestre. impossibile lavorare così

Da qualche guida sul web ho provato a resettare Unity, riattivarlo da pannello configurazione compiz...ma niente...tutto inutile
Ho provato a dare alcuni comandi tipo questo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install dconf-tools
dconf reset -f /org/compiz/
setsid unity
QUalcuno può aiutarmi?

in alernativa è possibile installare qulcos'altro al posto di unity?

Grazie.
Ultima modifica di BlaNkPage il mercoledì 5 ottobre 2016, 13:23, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Unity sparito solo per account admin

Messaggio da daigo »

prova a creare un altro utente admin

http://www.istitutomajorana.it/forum2/T ... e-derivate
BlaNkPage
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2010, 20:53

Re: Unity sparito solo per account admin

Messaggio da BlaNkPage »

Secondo utente admin creato.....ma adesso non riesco più ad entrare nel primo account admin per trasferire i files.
Provo a mettere password...ma nulla...resta sempre bloccato alla schermata di login. Riesco ad entrare solo nell'account del secondo utente admin.
Adesso la cosa si fa pesantemente seria se non riesco ad accedere ai files :-(
BlaNkPage
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2010, 20:53

Re: Unity sparito solo per account admin

Messaggio da BlaNkPage »

Falso allarme. Mi sono ritrovato la cartella del primo ackcount admin sul secondo. Ora salvo tutto....e reinstallo. Non posso correre rischi
daigo

Re: Unity sparito solo per account admin

Messaggio da daigo »

puoi anche non reinstallare, hai accesso ai tuoi vecchi dati, li trasferisci sul nuovo utente e continui a usare il sistema con il nuovo utente e rimuovi se vuoi il vecchio.

il problema non era sul sistema, ma sul tuo utente, infatti l'utente guest e il nuovo admin funzionano, se era un problema di sistema, non avrebbero funzionato nemmeno quelli
BlaNkPage
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: sabato 18 dicembre 2010, 20:53

Re: Unity sparito solo per account admin

Messaggio da BlaNkPage »

perfetto. ... ho preso un po di coraggio e ho fatto come mi hai detto :) Ora tutto ok.
RIsolto
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti