Unity sparito da sessione ospite

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
pgf
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2010, 21:06
Località: Lazio

Unity sparito da sessione ospite

Messaggio da pgf »

Ciao.
Ho 13.04 con Sessione Ospite (che usa mia moglie) e un utente con limitazioni (per mia figlia).
Sul mio user ho Gnome, mentre sulle altre due "sessioni" ho lasciato Unity.

Da qualche giorno sia sulla sessione ospite che su quello della figlia è sparita l'interfaccia grafica; compare solo lo sfondo.

Smanettando con la tastiera funziona tutto, loro usano solo internet, gli ho insegnato ad aprire il terminale con CTRL+ALT+T poi digitare "firefox" per far partire il browser, quindi il problema l'ho tamponato, però non posso certo arrendermi così.
Sono due giorni che cerco una soluzione su internet, ma pare che nessuno abbia avuto questo problema.

La soluzione più ovvia (per quello che ho letto in giro) sarebbe provare a reinstallare Unity da terminale, se non fosse che non riesco ad ottenere i privilegi di amministratore (ho scoperto che sudo dalla sessione ospite non funziona, ho provato con su e il mio nomeutente, mi chiede la password ma poi mi sputa (setgid: Operazione non permessa).

Ho provato a anche (con Ububtu Tweak) a eliminare la sessione ospite e poi a ripristinarla, ma non ha funzionato.

Idee?
Ultima modifica di pgf il giovedì 17 novembre 2016, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Unity sparito da sessione ospite

Messaggio da woddy68 »

Intendi che hai Ubuntu 13.04 ? Se è così devi reinstallare una distro supportata 14.04 , 16.04 e 16.10.
La 13.04 non è più supportata.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
pgf
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2010, 21:06
Località: Lazio

Re: Unity sparito da sessione ospite

Messaggio da pgf »

:( Mi piacerebbe, ci ho anche provato, ma il PC non me la regge
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Unity sparito da sessione ospite

Messaggio da woddy68 »

Utilizza una derivata più leggera, non è buona cosa restare su una release non più supportata, magari all'inizio funziona tutto ma poi arrivano i problemi con software che hanno problemi ecc. , per non parlare dei problemi di sicurezza.
Per il tuo problema puoi provare a entrare in modalità testual, al login dai ctrl+alt+f2 fai il login da lì e poi fai un reset di Unity con

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt-get install dconf-tools
dconf reset -f /org/compiz/
e riavvii
Se non funziona puoi anche provare con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-desktop
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
pgf
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: mercoledì 2 giugno 2010, 21:06
Località: Lazio

Re: Unity sparito da sessione ospite

Messaggio da pgf »

Ci avevo pensato, ma in realtà cosa cambia? Se entro in Testual comunque mi loggo come Administrator.
In ogni caso ci ho provato ma mi dice che è già tutto installato alla versione più recente.
Nel frattempo ho (ri)scoperto che al login posso scegliere l'ambiente grafico (iconcina vicino al nome utente), e se per la sessione ospite scelgo "Gnome Classic" funziona...
"Ubuntu" e "Gnome" invece no (ossia sfondo senza barre, menu ecc...).
Adesso per esempio sono in sessione ospite con "Gnome Classic"...ma quando termino la sessione mi ripropone in default "Ubuntu".
Quindi la domanda potrebbe cambiare in:

"Come posso cambiare l'ambiente grafico della sessione ospite da Ubuntu a Gnome Classic?"

Forse dovrei spostare in un'altra sezione del forum....

P.S.: non mi insultate...non ho la versione 13.04 (che forse nemmeno esiste), ma la 12.04... :shy:
P.P.S.: non so nemmeno come cambiare sezione.... :shy: :shy:
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti