Browser in crash e sistema instabile

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Nejiro »

Salve a tutti, ho da poco messo la 16.04 lts 64bit e purtroppo ho diversi problemi di stabilità primo fra tutti il crash dei browser, sia chrome che firefox, è la prima volta che mi ritrovo con questi problemi e non sò come risolverli, premetto che ho appena formattato e il crash di chrome lo avevo anche prima.Praticamente chrome dopo un pò che lo uso va in crash con tanto di messaggio di errore,firefox invece si chiude proprio....non ho fatto nulla di particolare per "attirarmi" il problema, ho una scheda nvidia di cui uso i suoi drive proprietari, oltre ai crash dei browser anche unity a volte si riavvia (non so come spiegarlo ma fa come un lampo e si chiudono tutte le finestre attive)...non so se è un problema solo mio ma purtroppo non so come risolverlo perché è rimasto anche dopo aver formattato....l'hardware non credo sia inadeguato, la scheda video è una gtx750....
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
tiopaco

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da tiopaco »

Ciao, puoi fare una prova ed usare una versione live della stessa distro che stai usando e vedere se ti si presentano gli stessi problemi.
Accertati inoltre che la ISO scaricata sia integra tramite md5sum cosi da escludere anche questo.
Se gia usi i giusti driver prova anche ad entrare con kernel differenti per poter capire se anche questo potesse essere un fattore che possa darti errori, quindi aggiorna e non cancellare i vecchi kernel cosi che potrai effettuare test di prova.

Se vedi che la ISO e' ok (md5sum) e che da live non riscontri i problemi descritti (live con ISO buona), visto che hai reinstallato da poco potresti backuppare i dati se ne hai e tentare una nuova installazione da zero.

Questi i miei suggerimenti che spero possano esserti utili.

Ciao
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Nejiro »

Se abilito le opzioni di sviluppo propongono un kernel, potrei provare ad installarlo.....poi nel caso vorrei tornare al vecchio kernel come si fa?
Grazie
tiopaco

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da tiopaco »

Segui questa discussione e vedi se riesci:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=617924
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Nejiro »

In quella discussione dice che all'inizio il boot si ferma per farti scegliere il sistema operativo, questo lo faceva prima quando avevo il dual boot, adesso che non ce l'ho entra direttamente su Ubuntu, quindi non so come andare sui kernel vecchi....
Cmq ho messo gli aggiornamenti proposti, per qualche giorno è andato bene ma poi chrome ha ricominciato a crashare, quindi problema non risolto e non so proprio come fare anche perchè ho formattato da poco.... :muro: :muro:
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Dromji »

Premi il tasto "SHIFT" per richiamare il menu' di avvio di grub.

Per caso hai già testato a fondo la RAM, talvolta un modulo difettoso puo' dare di questi problemi...
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Nejiro »

Riprendo il tread perchè purtroppo il problema persiste, ho provato tutti i browser praticamente, Chrome, Chromium, Firefox e Opera, tutti crashano, credo sia un problema di memoria ma il mio pc diciamo che è abbastanza potente, core i5 750 e 8gb di memoria, come posso fare per vedere se ho un banco di ram difettosa?Mi consigliate qualche tool per fare un test?
Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da woddy68 »

Devi fare il memtest, devi andare nelle opzioni avanzate del grub e lì troverai la voce memtest.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da Gius71.71 »

ho una scheda nvidia di cui uso i suoi drive proprietari
Con questa scheda hai sempre avuto problemi o è solo da quando hai installato la 16.04 ?
Se è la seconda prima cosa usavi e coma andava ?
Se è la prima il problema è la scheda, metti Windows (sempre se non è troppo tardi).
Linux non è un sistema Universale che va su tutto, se le cose non vanno bene a forza di surriscaldamenti e riavvi poi qualcosa si rompe.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Browser in crash e sistema instabile

Messaggio da woddy68 »

Al limite prova a utilizzare i driver open, può essere che i driver proprietari per la tua scheda non siano granché ! Poi tieni sotto controllo la cpu, installando magari l'applet che mostra nel pannello il grafico, lo trovi in software center o lo installi da terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install indicator-multiload
In questo modo puoi tenere sott'occhio la cpu, onde evitare rotture.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti