Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti,

Credo di aver creato un problema al mio sistema operativo che, fino a ieri funzionava egregiamente.

I presupposti sono questi:
Uso un Ubuntu 15.10 Willi Werewolf su un Acer Aspire con 3GB di RAM, ma dubito che il problema sia dovuto alle specifiche tecniche in quanto fino a ieri funzionava benissimo.

Dopo aver avviato baobab per cercare se avessi qualche file inutilizzato, mi sono reso conto che avevo un file all'interno di una cartella nascosta di dimensioni preoccupanti (più di 350 MB) che era apparentemnte solo una cache, così seguendo indicazioni su internet, ho dato questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -R /home/$USER/.cache/mozilla/firefox/a0vg5tml.default/cache2/entries
Ora però sembra che ogni avvio del computer le icone del desktop siano in posizioni completamente caotiche, molto delle quali anche sovrapposte fra di loro.

Credete che i due eventi possano essere connessi? Quella cartella ha qualche scopo nella gestione del desktop in unity?

Molte delle icone che ho sul desktop sono lanciatori che ho realizzato personalmente di alcuni script che ho scritto sempre io, quindi non sono applicazioni ufficiali, se non giusto una o due.

Inoltre ho provato a cercare qui sul forum, ed anche su internet e spesso si fà riferimento alla voce "Blocca nella posizione corrente", ma io non ho alcuna traccia di quella voce.

La domanda è dunque: esiste qualche opzione, magari accessibile tramite gsettings, o dconf che mi permetta di bloccare le icone nella posizione che ho scelto io?

Ho trovato questa discussione, su questo forum e, al post numero sette, brasil posta un comano che dovrebbe risolvere il mio problema ma, purtroppo è riferito ad xfce, mentre io uso unity; esiste un equivalente anche su unity?

Grazie mille.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Messaggio da giulux »

Sul tuo problema non so aiutarti, solo per segnalare che stai usando una versione fuori supporto, con tutte le conseguenze relative.
Io, a prescindere dall'errore, provvederei ad aggiornare ad una versione supportata, magari LTS.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Messaggio da woddy68 »

Facendo click con il tasto destro, nel menù è spuntata l'opzione "mantieni icone allineate" (o qualcosa del genere) ?
Comunque come detto da giulux stai utilizzando una versione non più supportata per cui anche in futuro facile che avrai problemi....
Passa alla 16.04 che ha 5 anni di supporto....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Messaggio da GreYOwL »

Se hai cancellato solo quello, in teoria non dovresti aver problemi, si tratta infatti solo di cache ... file che possono essere cancellati.
per il resto, anche io penso che dovresti aggiornare, ma per rispondere al tuo problema: ora non ho sottomano ne unity ne ubuntu in genere, ma la possibilità di avere il blocco delel icone sul desktop puoi averla anche con :
unity-tweak-tool
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Disposizione icone caotica ad ogni avvio

Messaggio da cialu »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968169#p4968169][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se hai cancellato solo quello, in teoria non dovresti aver problemi, si tratta infatti solo di cache ... file che possono essere cancellati.
per il resto, anche io penso che dovresti aggiornare, ma per rispondere al tuo problema: ora non ho sottomano ne unity ne ubuntu in genere, ma la possibilità di avere il blocco delel icone sul desktop puoi averla anche con :
unity-tweak-tool
Confermo, quel file non centra nulla con il tuo problema e che unity-tweak-tool, purtroppo, non possiede tale opzione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti