[Risolto] hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

[Risolto] hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Messaggio da rai »

Da sempre io sono abituato alla combinazione <Ctrl><Super> + <TASTO> per agire sulle finestre come:
· ridimensionarla a 1/2 e spostarla da un lato
· massimizzarla
· minimizzarla

Invece in modo predefinito <Ctrl><Alt> + 9 (del tastierino numerico) ridimensiona la finestra a 1/4 dello schermo e la sposta nell'angolo alto a dx [<Ctrl><Alt> +7 la sposta in alto a sn e così via con 1 e con 3]

Vorrei modificare queste ultime combinazioni per uniformarle al mio standard in cui gli hotKeys con <Alt> sono quelli che hanno a che fare con gli spazi di lavoro (quindi vorrei sostituire <Alt> col <Super>)

Non riesco a capire da dove dovrei modificare queste 4 voci: non le vedo nelle scorciatoie da tastiera di System Settings; non ci sono in Compiz Config Settings Manager; non le trovo in dConfEditor

Grazie
Ultima modifica di rai il lunedì 29 maggio 2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Messaggio da basic »

Ciao, non so se ho capito bene, ma forse da «tutte le impostazioni» e da «inserimento testo» puoi cliccare sulla scheda «scorciatoie» o probabilmente dalla prima scheda «digitazione» cliccare in basso su «inserimento testo» e fare le modifiche volute nei campi «passare alla sorgente successiva» :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Messaggio da rai »

Ciao
Non mi devo essere spiegato: se apro Impostazioni di Sistema (quello che avevo chiamato System Settings) > Tastiera > scheda Scorciatoie > sezione Finestre, le voci corrispondenti alle azioni che ho descritto non ci sono.

Dato che l'azione è eseguibile ma con una combinazione di tasti predefinita, mi aspetto di trovarla descritta da qualche parte per darmi la possibilità di modificarla.
In alternativa a modificare la combinazione esistente potrei crearne una personalizzata ma in questo caso non ho idea di cosa mettere nel campo Comando (cioè non so come indicare formalmente l'azione da eseguire alla pressione dei tasti prescelti)

Riguardo a "Inserimento Testo" non ti seguo: quello mi cambia il layout della tastiera, che rapporto c'è con questa discussione?


EDIT
Ho trovato le chiavi corrispondenti in dconf Editor. Si trovano in: org > gnome > desktop > wm > keybindings

questo è il loro nome e il loro valore predefinito:

Codice: Seleziona tutto

move-to-corner-ne	 ['<Primary><Alt>KP_Prior']
move-to-corner-nw	 ['<Primary><Alt>KP_Home']
move-to-corner-se	 ['<Primary><Alt>KP_Next']
move-to-corner-sw	 ['<Primary><Alt>KP_End']
le ho cambiate così:
org.gnome.desktop.wm.keybindings.png
ma senza ottenere nessun cambiamento di comportamento, cioè rimane attiva la combinazione di tasti predefinita :o

Notate che altre chiavi sono personalizzate in modo analogo (p.es. minimizza) e la loro combinazione di tasti personalizzata funziona da subito
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Messaggio da rai »

Riporto su con la richiesta ai volenterosi di provare a modificare nel vostro sistema quelle 4 combinazioni di tasti e vedere se funzionano
da dconf-editor ci si mette 1 minuto tra fare la prova e ritornare al predefinito ;)
Mi sarebbe utile per capire se si tratta di una limitazione generale, e in tal caso qualcuno potrebbe scoprire quali impostazioni impediscono la modifica che vorrei fare.
Oppure il problema è solo locale e allora devo insistere a cercare cosa crea il conflitto nel mio sistema.
Grazie fin da subito
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Risolto] hotKeys per spostare le finestre negli angoli

Messaggio da rai »

Invece che da dconf-editor, ho risolto da CompizConfigSettingsManager: nel menu gestione finestre ho abilitato il plugin Grid con il quale ho riconfigurato le scorciatoie da tastiera a mio piacimento.
Unica avvertenza: attenzione al momento dell'abilitazione del pugin ai messaggi di conflitto con altri keybindigs in altri plugin di Compiz
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti