Premetto che la causa sono io che - all'alba del download della 11.10 - ho provato a togliere Unity per la Cairo Dock.
In buona sostanza, dopo avere installato la Cairo Dock (che mi appariva a questo punto nell'elenco delle possibili Shells, se avviavo Ubuntu con Unity non mi appariva più nulla sul desktop. Nè Unity 3D nè i comandi-base in alto a destra. Mi rimaneva solo l'immagine-tema, ma enza alcun comando o apparizione.
Inoltre uscendo, nel menu con le diverse shells, dopo avere attivato (invanamente, come detto) Unity, il menu Ubuntu Unity non mi appariva più. Il PC mi indicava solo come alternativa (assieme a Gnome Fallback, Gnome con la Cairo Dock con effetti e senza) Unity 2D.
Di questo problema avevo notiziato il Forum, ma mi pare di non avere ricevuto risposte.
Stamattina (senza fare nulla) è successo lo stesso: ho avviato la Ubuntu Session e ... solo il tema del desktop senza alcuna Unity Bar o senza alcun indicatore nè niente.
Esco e vedo subiro che nell'elenco ancora una volta Ubuntu è scomparso e mi appare solo Ubuntu + Cairo Dock o Gnome Session o Gnome Classic o Gnome con Cairo Dock con e senza effetti ed Ubuntu 2D
Unica novità Ubuntu + Cairo Dock in cui si assiste ad una piacevole combinazione degli indicatori propri di Ubuntu e la Dock ... ma niente Unity Dock.
Ho provato (lo so lo so .... errare humanum est, perseverare diabolicum) a disinstallare Compiz e poi riinstallarlo .... e nulla rispetto a quello che ho detto prima ... e ... anzi un problema ulteriore: ora attorno alla Cairo Dock ed in parte attorno allo screenlet operativo in cui ci sono idati sul pc sul funzionamento etc..... il tema del dwesktop non si completa con gl ialtri elementi che sembrano così circondati da una cornice nera, problema che mai mi era capitato su 11.10 se non quando attivavo la Libre Office Suite in cui la schermata di apertura sembrava tagliata in basso da queste aree nere per cui la schermata non appariva nella sua completezza.
Evidente che ho bisogno di un aiuto per togliere questo ultimo inconveniente e permettermi di riavere la Unity 3D.
Quando mi romperò ripasso alla Cairo Dock .... a meno che non ci sia incompatibilità tra i due o altro ... ma a questo punto vi prego di aiutarmi ... please ......







