software foto editing e video editing

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
sponghi986
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 26 ottobre 2014, 9:32

software foto editing e video editing

Messaggio da sponghi986 »

ragazzi sto usando gimp 2 per editor di immagini ma cercavo un qualcosa che attualmente sia uno dei più completi e professionale come foto editor e fotoritocco.
La stessa cosa per un programma di montaggio viseo, ho usato pinnacle studio qualche anno fa.cosa mi consigliate attualmente come programma completo e ricco di effetti?
grazie in anticipo
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: software foto editing e video editing

Messaggio da Mdfalcubo »

Per le foto gimp o photoshop, ma gimp non ha nulla da invidiare a photoshop (a meno che tu non debba lavorare su profili colore e quadricromie). se poi con gimp non ti ci trovi è un altro discorso. A livello video non saprei, ma basta chiedere a google.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: software foto editing e video editing

Messaggio da CGP »

Quoto quanto detto da Mdfalcubo riguardo a GIMP. :sisi:
Provengo dall'esperienza Photoshop (l'ho usato per anni su Windows XP e l'ho anche molto apprezzato), poi ho scoperto GIMP e mi sono accorto che le cose che facevo con il programma di casa Adobe (essenzialmente fotoritocco e montaggio di tavole grafiche con disegni e testi) potevo tranquillamente realizzarle con il noto programma open-source...
Anzi, per certi versi GIMP è ancora più intuitivo e pratico da usare (a parte un certo disordine nel menù dei plug-in, ma per questo c'è il comodo Navigatore). La versione 2.8, poi, con l'introduzione della comoda finestra singola e il nuovo editor di testi, è ancora più usabile.

Per l'editing video prova a dare un'occhiata a Kdenlive. Io non lo uso, ma in giro se ne parla positivamente.
:ciao:
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: software foto editing e video editing

Messaggio da dataghoul »

Se Gimp fosse eccessivo come programma (e lo è, per molti utenti), si può eventualmente valutare Pinta:
http://pinta-project.com/
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Lucio C e 26 ospiti