Passato alla 16.04

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io penso che il problema non è tanto Hardware perchè se il SO ha funzionato '' su computer vecchi '' molto probabilmente funzionano anche su quelli recenti a meno che gli sviluppatori preferiscono focalizzare la loro attenzione su Computer recenti tralasciando quelli vecchi ( ma non penso. )

Alcuni di quelli che hanno problemi ( ma non tutti ) a parer mio sono quelli che hanno installato driver proprietari che poi danno problemi sul nuovo so il quale è pure probabile che non ha nemmeno bisogno del driver proprietario e se c'è l'ha va aggiornato sempre che in rete ci sia già l'aggiornamento il che è cosa molto difficile.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da Geo ivan »

OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4900247#p4900247][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io penso che il problema non è tanto Hardware perchè se il SO ha funzionato '' su computer vecchi '' molto probabilmente funzionano anche su quelli recenti a meno che gli sviluppatori preferiscono focalizzare la loro attenzione su Computer recenti tralasciando quelli vecchi ( ma non penso. )

Alcuni di quelli che hanno problemi ( ma non tutti ) a parer mio sono quelli che hanno installato driver proprietari che poi danno problemi sul nuovo so il quale è pure probabile che non ha nemmeno bisogno del driver proprietario e se c'è l'ha va aggiornato sempre che in rete ci sia già l'aggiornamento il che è cosa molto difficile.
Secondo me ti sbagli ma di parecchio.

1) appena uscita la 16.04 aveva numerosi bug, come del resto tutti i programmi appena usciti.
2) non esistono driver ati per la 16.04
3) con la ati montata, non riesci a gestire programmi come sweethome3d Java
4) solitamente i driver closed sono ottimizzati per l'hardware, a differenza degli open che sono generici. Quindi va da sé che la resa è migliore con i proprietari.
5) secondo te veramente la gente ha tutta questa voglia di installare prima un driver proprietario, po si rende conto che va male, installa quello open e manda in crash il sistema???? E magari ci lavora anche con il pc??
Ma dai....
Fattelo dire hai una visione distorta delle persone che usano Linux in generale.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da OMBRA_Linux »

Geo ivan [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4900271#p4900271][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4900247#p4900247][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io penso che il problema non è tanto Hardware perchè se il SO ha funzionato '' su computer vecchi '' molto probabilmente funzionano anche su quelli recenti a meno che gli sviluppatori preferiscono focalizzare la loro attenzione su Computer recenti tralasciando quelli vecchi ( ma non penso. )

Alcuni di quelli che hanno problemi ( ma non tutti ) a parer mio sono quelli che hanno installato driver proprietari che poi danno problemi sul nuovo so il quale è pure probabile che non ha nemmeno bisogno del driver proprietario e se c'è l'ha va aggiornato sempre che in rete ci sia già l'aggiornamento il che è cosa molto difficile.
Secondo me ti sbagli ma di parecchio.

1) appena uscita la 16.04 aveva numerosi bug, come del resto tutti i programmi appena usciti.
2) non esistono driver ati per la 16.04
3) con la ati montata, non riesci a gestire programmi come sweethome3d Java
4) solitamente i driver closed sono ottimizzati per l'hardware, a differenza degli open che sono generici. Quindi va da sé che la resa è migliore con i proprietari.
5) secondo te veramente la gente ha tutta questa voglia di installare prima un driver proprietario, po si rende conto che va male, installa quello open e manda in crash il sistema???? E magari ci lavora anche con il pc??
Ma dai....
Fattelo dire hai una visione distorta delle persone che usano Linux in generale.




Secondo me hai letto ma non hai capito quello che ho scritto. ( Leggi bene perchè tendenzialmente non mi ripeto mai )
FIne Ot.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da Gius71.71 »

2) non esistono driver ati per la 16.04
3) con la ati montata, non riesci a gestire programmi come sweethome3d Java
4) solitamente i driver closed sono ottimizzati per l'hardware, a differenza degli open che sono generici. Quindi va da sé che la resa è migliore con i proprietari.
5) secondo te veramente la gente ha tutta questa voglia di installare prima un driver proprietario, po si rende conto che va male, installa quello open e manda in crash il sistema???? E magari ci lavora anche con il pc??
Ma dai....
Fattelo dire hai una visione distorta delle persone che usano Linux in generale.
Le persone che usano Linux dovrebbero usare hardware che non ha bisogno di driver proprietari.
Comprare un pc con ATI per poi metterci Linux con i driver proprietari fatti non si sa come quando c'è su Windows perfettamente ottimizzato è da masochisti. :sisi:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da GreYOwL »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4900308#p4900308][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
2) non esistono driver ati per la 16.04
3) con la ati montata, non riesci a gestire programmi come sweethome3d Java
4) solitamente i driver closed sono ottimizzati per l'hardware, a differenza degli open che sono generici. Quindi va da sé che la resa è migliore con i proprietari.
5) secondo te veramente la gente ha tutta questa voglia di installare prima un driver proprietario, po si rende conto che va male, installa quello open e manda in crash il sistema???? E magari ci lavora anche con il pc??
Ma dai....
Fattelo dire hai una visione distorta delle persone che usano Linux in generale.
Le persone che usano Linux dovrebbero usare hardware che non ha bisogno di driver proprietari.
Comprare un pc con ATI per poi metterci Linux con i driver proprietari fatti non si sa come quando c'è su Windows perfettamente ottimizzato è da masochisti. :sisi:
A volte si ha necessità di avere una scheda grafica più potente di quelle fornite da intel, come io ad esempio.
Da una vita che uso Nvidia, e mi ci sono trovato sempre bene. con alti e bassi, versioni di driver che a volte hanno dato problemi, ma che a volte erano praticamente uguali alla loro versione windows, se non addirittura migliori. Io cerco di prendere hardware "open" ma non sempre È possibilie, quindi vado sulla compatibilità. Nvidia, HP, Brothers, ecc. Idem per il software, cerco sempre l alternativa open, ma mio malgrado, sono costretto ad usare anche programmi e/o codec chiusi. ammiro Richard Stallman, ma a volte si devono fare dei compromessi. ayy mi sono accorto che stiamo andando off topic con discorsi che meritano altra attenzione e me ne scuso.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da caturen »

A volte si ha necessità di avere una scheda grafica più potente di quelle fornite da intel, come io ad esempio.
va bene. Però allora uno non deve prendersi una scheda Ati altrimenti ha sbagliato proprio indirizzo ed è inutile che poi si lamenti. Infatti tu hai preso nvidia non per niente :sisi:. Comunque anche i driver open di Intel lasciano il tempo che trovano dato che sono tre anni che non vengono aggiornati e di problemi ne hanno a bizzeffe anche loro http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... -Intel-DDX
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da Geo ivan »

Codice: Seleziona tutto

	 description: Computer
    width: 64 bits
    capabilities: vsyscall32
  *-core
       description: Motherboard
       physical id: 0
     *-memory
          description: System memory
          physical id: 0
          size: 7887MiB
     *-cpu
          product: AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor
          vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
          physical id: 1
          bus info: cpu@0
          size: 1400MHz
          capacity: 1400MHz
          width: 64 bits
          capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscall nx mmxext fxsr_opt pdpe1gb rdtscp x86-64 constant_tsc rep_good nopl nonstop_tsc extd_apicid aperfmperf pni pclmulqdq monitor ssse3 fma cx16 sse4_1 sse4_2 popcnt aes xsave avx f16c lahf_lm cmp_legacy svm extapic cr8_legacy abm sse4a misalignsse 3dnowprefetch osvw ibs xop skinit wdt lwp fma4 tce nodeid_msr tbm topoext perfctr_core perfctr_nb arat cpb hw_pstate npt lbrv svm_lock nrip_save tsc_scale vmcb_clean flushbyasid decodeassists pausefilter pfthreshold vmmcall bmi1 cpufreq
     *-pci:0
          description: Host bridge
          product: RD890 PCI to PCI bridge (external gfx0 port B)
          vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
          physical id: 100
          bus info: pci@0000:00:00.0
          version: 02
          width: 32 bits
          clock: 33MHz
        *-pci:0
             description: PCI bridge
             product: RD890 PCI to PCI bridge (PCI express gpp port B)
             vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
             physical id: 2
             bus info: pci@0000:00:02.0
             version: 00
             width: 32 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pci normal_decode bus_master cap_list
             configuration: driver=pcieport
             resources: irq:25 ioport:e000(size=4096) memory:fea00000-feafffff ioport:c0000000(size=268435456)
ma infatti il mio pc risale a 2 anni fa quando l'ati era compatibile al 100%

poi con i driver proprietari con la scheda video al massimo settaggio ho questo

10835 frames in 5.0 seconds = 2167.000 FPS
11065 frames in 5.0 seconds = 2213.000 FPS

con i driver open

285 frames in 5.0 seconds = 57.000 FPS
299 frames in 5.0 seconds = 59.800 FPS
299 frames in 5.0 seconds = 59.800 FPS


secondo te ci sono delle differenze???

amo linux e tutto il mondo open, ma per alcune cose è necessario il mondo closed.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da caturen »

ma infatti il mio pc risale a 2 anni fa quando l'ati era compatibile al 100%
i driver proprietari sono "compatibili" fino a quando la casa madre decide di supportarli. Peccato però che questo supporto possa terminare da un monento all'altro senza nessun preavviso. E di esempi di questo ce ne sono a bizzeffe e non solo in campo di driver grafici. Quindi spendere soldi per cose che non sai fino a quando possano "funzionare" io ci penserei due volte. Poi se uno è "costretto" a farlo è un altro paio di maniche.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da woddy68 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4900342#p4900342][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ma infatti il mio pc risale a 2 anni fa quando l'ati era compatibile al 100%
i driver proprietari sono "compatibili" fino a quando la casa madre decide di supportarli. Peccato però che questo supporto possa terminare da un monento all'altro senza nessun preavviso. E di esempi di questo ce ne sono a bizzeffe e non solo in campo di driver grafici. Quindi spendere soldi per cose che non sai fino a quando possano "funzionare" io ci penserei due volte. Poi se uno è "costretto" a farlo è un altro paio di maniche.
...Ati già oggi non supporta più i proprietari, per questo motivo non ci sono più sulla 16.04, in quanto non più compatibili con Xorg, comunque è risaputo da anni che per Linux meglio andare su Nvidia, il supporto è nettamente migliore sopratutto se si ha la necessità di giocare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da Gius71.71 »

comunque è risaputo da anni che per Linux meglio andare su Nvidia, il supporto è nettamente migliore sopratutto se si ha la necessità di giocare.
A me sembrava risaputo che per giocare meglio Windows.
ttrash
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: giovedì 25 aprile 2013, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 (2 Server+2 Destop)
Sesso: Maschile
Località: Padova

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da ttrash »

mtjbuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4899996#p4899996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Oggi sono passato ufficialmente alla versione 16.04 e sinceramente non capisco perché in rete si continua a dire che non funziona bene, che ha problemi e che ci vogliono preghiere in gaelico antico per far funzionare tutto.
Non ho atteso la 16.04.1 eppure funziona tutto egregiamente senza alcun problema in maniera perfetta come e più di prima.
Soddisfattissimo :D
Secondo me dipende da che macchina uno ha. Ti riporto la mia esperienza della 16.04 su tre macchine diverse. Sul mio notebook con intel i5 e scheda video Radeon ho avuto problemi solo all' inizio ma ora va a meraviglia. Sul notebook con intel i3 della mia compagna (convertita :D ) una bomba da subito. Unico personalissimo 'fastidio' della 16.04 il ritardo nella reazione al comando apt/apt-get. Su altra macchina costruita per essere un piccolo HTPC con apu amd 5350 ho dovuto a forza e con esito positivo passare alla 14.04.5 (server) perchè l'audio via hdmi non ne voleva sapere di andare e kodi mi rimaneva muto.
Resto complessivamente soddisfatto pure io della 16.04 anche se devo dire che dalla 10.04 ad oggi questa è la distro che mi ha creato più problemi
:birra:
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Passato alla 16.04

Messaggio da Ylian89 »

Io sono del modesto parere di avere pazienza, sul mio pc ho ubuntu da parecchi anni e faccio gli avanzamenti di versione dalla 14.10. Solo UNA volta mi ha dato un problema alla 15.04 sulla scheda video, era un bug risolto poche settimane dopo con un aggiornamento.
Tutt'ora ho la 16.04, regolarmente aggiornata, e non ho mai avuto un problema fino ad ora. :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti