La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: La fine di Unity

Messaggio da ralf9000 »

Io sto usando Gnome dall'annuncio di cessato sviluppo di Unity da parte di Canonical.
Non lo avevo testato bene, prima d'ora. Ma devo dire che ritengo che gnome sia MOLTO sottovalutato.
Ti porta a usare gli spazi di lavoro e davvero con diversi software aperti velocizzo il lavoro.
Mi ci sono abituato in un battibaleno, e quelle rare volte che devo usare windows 10, sclero perché il tasto "super" non mi apre le attività :D
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
taxidriver
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: giovedì 13 dicembre 2007, 18:56
Desktop: Gnome e Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 32 bit

Re: La fine di Unity

Messaggio da taxidriver »

Anch'io sono convinto della bontà del desktop gnome, ma purtroppo è inutile sgolarsi per farlo capire. Forse è il suo destino rimanere sottovalutato, l'eterno incompreso. Mark ci ha messo del suo...ma forse Gnome ha guardato troppo in là. Magari il ritorno di una ubuntu gnome potrà avvicinare più persone. Non so.

Per quanto riguarda il fallimento del progetto Unity dico solo che pur non avendolo mai apprezzato, non mi sarebbe dispiaciuto vedere oggi al posto di windows alla presentazione dei nuovi notebook huawei (Matebook). Non per forza huawei. Voglio dire se Canonical fosse riuscita in una partnership forte con il suo SO di default. Sarebbe stata una bella notizia per tutt, anche per chi l'avrebbe piallato subito per fedora o opensuse o arch. Voglio dire, notebook con hardware 100% compatibile linux nei negozi della grande distribuzione.
Questo Canonical doveva fare secondo me con Unity.

Chissa che con Gnome non acquisti più credibilità.
nutente
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 11:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: La fine di Unity

Messaggio da nutente »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984307#p4984307][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
nutente [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984304#p4984304][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984303#p4984303][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tra l'altro ora sui sistemi touch quale DE è come Unity? Plasma forse?
In questi giorni dovrebbe uscire il video del GPD Pocket da 7 pollici , touch screen , con la versione di Ubuntu
Semplice, useranno Win10, come anche già specificato su Indiegogo: Ubuntu or WIN 10 OS. Mica possono mettere quell'obbrobrio di nome GNOME
Ok : non importa se non capisci .
La campagna è per la versione con windows 10 , e/o per quella di Ubuntu . A progetto finito rilasceanno i firmware per le due versioni , nel caso qualcuno volesse cambiare . Secondo me GNOME non sarebbe male , ma vedremo ....
Puoi attenerti da fare commenti campati in aria .
Hai ragione, non avevo letto il dettaglio della campagna... sorry.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: La fine di Unity

Messaggio da noel80 »

@nutente : scusa tu .
@taxidriver : di brand che vendono desktop , portatili , o All in One con Ubuntu preinstallato ce ne sono ( magari non nei negozi ma ... ) , come la System76 , Dell , Entroware , ora cercando ho visto questa Los Alamos Computer o Linux Certified ( ThinkPad ! ) e altre .... ma cavolo si fan ( chiaramente ) pagare !
Quello che si spende in un negozio per un pc lo si trova online a molto molto meno , e con un supporto probabilmente migliore ( nella grande distribuzione , se uno ha un problema col portatile , spesso lo deve spedire da se alla casa costruttrice ) .
Ultima modifica di noel80 il martedì 23 maggio 2017, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
taxidriver
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: giovedì 13 dicembre 2007, 18:56
Desktop: Gnome e Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 32 bit

Re: La fine di Unity

Messaggio da taxidriver »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984356#p4984356][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@nutente : scusa tu .
@taxdriver : di brand che vendono desktop , portatili , o All in One con Ubuntu preinstallato ce ne sono ( magari non nei negozi ma ... ) , come la System76 , Dell , Entroware , ora cercando ho visto questa Los Alamos Computer o Linux Certified ( ThinkPad ! ) e altre .... ma cavolo si fan ( chiaramente ) pagare !
Quello che si spende in un negozio per un pc lo si trova online a molto molto meno , e con un supporto probabilmente migliore ( nella grande distribuzione , se uno ha un problema col portatile , spesso lo deve spedire da se alla casa costruttrice ) .
E le spese doganali dove le metti?
In negozio devono arrivare e a prezzi competitivi. Quello sarebbe il salto di qualità.
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Domanda che molti troveranno stupida, ma per uno come me non lo è.
Se uno vorrebbe passare da Unity a Gnome deve reinstallare tutto di nuovo, oppure vi è un altro modo.
daigo

Re: La fine di Unity

Messaggio da daigo »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-shell gnome-session gnome-tweak-tool
Termini la sessione è scegli GNOME, se vuoi anche il display manager di GNOME al posto di lightdm lo imposti durante l'installazione dei pacchetti
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Cirillo1940 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984965#p4984965][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Domanda che molti troveranno stupida, ma per uno come me non lo è.
Se uno vorrebbe passare da Unity a Gnome deve reinstallare tutto di nuovo, oppure vi è un altro modo.
Abbiamo un wiki....
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... ktop#GNOME
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Pike »

Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Vi ringrazio, la mia era semplice curiosità non cercavo supporto, ho la versione 16.04 e se non si verificano intoppi la terrò sino a che sarà supportata, scusatemi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Cirillo1940 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984997#p4984997][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vi ringrazio, la mia era semplice curiosità non cercavo supporto, ho la versione 16.04 e se non si verificano intoppi la terrò sino a che sarà supportata, scusatemi.
Io per esperienza personale te lo sconsiglio, ho avuto svariati problemi, ma magari tu sei più fortunato, l'ideale è installare in un'altra partizione Ubuntu Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
rovinson
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2017, 15:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da rovinson »

Ho letto solo ora le critiche e ho riletto il mio intervento scritto di getto dopo aver appreso la notizia della fine di unity.
Riconosco quindi il tono esagerato , chiedo scusa se ho offeso o se qualcuno si è sentito offeso nel momento in cui ho definito Gnome vetusto e Kde simile al win 98
Mi spiace abbiate frainteso il discorso del Mac : volevo solo dire che ( questa me la si passi per favore) la somiglianza di Unity con l'Osx sicuramente poteva far gola a chi era o è abituato all'ambiente osx o a qualcuno stanco del win ma non troppo contento di finire dalla padella alla brace e con il portafoglio svuotato, queste persone che penso siano tante ,magari decidevano di installarlo ..imho penso che con Gnome e Kde ubuntu rimarrà ( in ambito desktop e purtroppo non solo) un sistema di nicchia , per addetti ai lavori e questo mi addolora e dispiace perchè con unity ha sfiorato la possibilità del salto , grazie all'ergonomia e usabilità dell'interfaccia ha rischiato di diventare un serio concorrente di win e mac per il mercato dei beoni come mè . Capisco perfettamente che poì essere interessati al salto , all'acquisire fette nella massa probabilmente non è una priorità della filosofia open-source però aggiungo è anche per questo che i due colossi gongolano..poi a livello individuale ognuno fà quello che meglio crede ...e ci mancherebbe.... un saluto . :-)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

penso che con Gnome e Kde ubuntu rimarrà ( in ambito desktop e purtroppo non solo) un sistema di nicchia , per addetti ai lavori e questo mi addolora e dispiace perchè con unity ha sfiorato la possibilità del salto , grazie all'ergonomia e usabilità dell'interfaccia ha rischiato di diventare un serio concorrente di win e mac per il mercato dei beoni come mè
Quand'è che ha rischiato di fare sto salto ?
Anzi si, in questi anni che esiste Unity parecchie volte ho avuto l'impressione che stava per saltare. :sisi:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: La fine di Unity

Messaggio da federyco68 »

per me ' niente salto e, finche c'e' ubuntu usero solo quello visto che mi basta e avanza
poi semmai poi passero' a un'altra distro sempre linux
si ........ sono diventato un'estremista !!!!
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da Dromji »

federyco68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985127#p4985127][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per me ' niente salto e, finche c'e' ubuntu usero solo quello visto che mi basta e avanza
poi semmai poi passero' a un'altra distro sempre linux
si ........ sono diventato un'estremista !!!!

Sino al 2021 mi tengo stretto il buon Unity.... e poi se davvero non troveranno il modo di riproporlo in qualche salsa al limite passero' a Mint.

Non ci sto proprio a diventar matto con i vari Gnome, KDE.... un sistema deve essere user-friendly, intuitivo e pratico...per quanto mi riguarda. :ciao:
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Sino al 2021 mi tengo stretto il buon Unity.... e poi se davvero non troveranno il modo di riproporlo in qualche salsa al limite passero' a Mint.
C'è chi ha detto che Unity già comincia a perdere qualche colpo con sti pochi mesi che non è più al centro dell'attenzione di Canonical ............... nel 2021 quando sarai solo tu ad usarlo non oso immaginare come sarà messo. :cry:
In ogni caso comunque sarà messo sempre meglio di Mint. :sisi:
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

E come sarà messo mai? :? Al massimo resta quello che è. Intanto lo tengo anch'io, che almeno:
- riesco a fare lo shutdown col tasto power senza bisogno di interazione
- ho la barra di sistema con i controlli anche sul monitor secondario
- non ho un quarto di schermo occupato da menu e titoli

Gshell intanto lo tengo sperimentale sul muletto provando a usarlo più lissio possibile... ma non del tutto :D
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

Ma ora, per curiosità, quante volte al giorno spegnete il pc? È così faticoso fare un clic in più su un'operazione che fai tipo una volta al giorno (spero)? Siamo un po' all'assurdo eh =)
Che poi, hai mai pensato che in questo modo se lo tocchi per sbaglio, o lo tocca qualcun altro, spegni il pc con cose che magari non hai salvato? Sarà un caso che non è previsto predefinitamente lo spegnimento su quel pulsante?
- ho la barra di sistema con i controlli anche sul monitor secondario
Perché negli altri desktop manager come è, escono sul sedicesimo monitor? lol
- non ho un quarto di schermo occupato da menu e titoli
Che risoluzione usi, 800x600?

Parere mio, ma a me sembrano solo cose scritte senza senso giusto per scrivere e per bistrattare questo o quel desktop manager =)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

Janvitus ha scritto:Ma ora, per curiosità, quante volte al giorno spegnete il pc?
1) Per spegnere l'HTPC/server con GNOME devo accendere appositamente il televisore, tirare fuori e accendere la tastiera WiFi, attendere almeno 40 secondi che tutto sia pronto, per poi cliccare su spegni e rispegnere televisore/tastiera... Con Unity/Xubuntu/Mate basta un solo click sul power, come spegnere la luce. Ecco, immagina appunto di dover spegnere la luce del corridoio (anche una sola volta al giorno) accendendo ogni volta TV, tastiera, scegliere una voce di menu e rispegnere tutto.

2) In unity il pannello e i controlli sono duplicati su tutti i monitor, se un film è visualizzato a schermo intero sul monitor principale si può comunque regolare il volume dal secondario. Con GNOME sono costretto a ridimensionare il film, chiudere imprecando tutte le pop-up che si aprono, finalmente regolare il volume, ed infine rimettere a tutto schermo... fai un po tu dieci venti volte a film....

3) Ci sono un'infinità di portatili con risoluzione verticale 768, magari usati da anziani a cui è stata impostata una dimensione caratteri maggiorata (e anche a me va meglio un fattore 1.2), se i siti visitati aggiungono a loro volta banner esagerati si fa presto a non avere più spazio di lavoro... quindi la soluzione è continuare a commutare il browser nella modalità full screen e comunque installare l'estensione Hide Top Bar e magari anche Pixel saver (che però fa cose "un po'strane" con il pulsante di chiusura e con il doppio monitor).
Parere mio, ma a me sembrano solo cose scritte senza senso giusto per scrivere e per bistrattare questo o quel desktop manager =)
Perché gli use-case specifici vengono sempre visti come inutili polemiche? Si parla della fine di Unity. Ecco, in Unity non c'era nessuno di questi fastidi.

E manca ancora la storia delle icone sulla scrivania che se non ho capito male andranno definitivamente a sparire...(edit: si, ho capito male). Il fatto che a qualcuno non servano non significa che per altri non siano invece indispensabili. Parte del mio lavoro quotidiano si svolge con file posizionati sulla scrivania in posizioni ben precise, metterli semplicemente in una cartella e doverli ogni volta cercare ordinati per come pare al file manager sarebbe una perdita di tempo e una fatica aggiuntiva immane. Secondo me GNOME Shell con queste premesse si preannuncia per essere un flop nel mondo lavorativo, laddove invece Unity forniva immediatamente la praticità necessaria. Poi vedremo come va a finire.
Ultima modifica di Claudio_F il lunedì 29 maggio 2017, 19:23, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

...solo per informazione anche in Kde è possibile settare per spegnere il pc dal bottone o in altro modo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Lucio C e 28 ospiti