La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

KDE offre cinque o sei azioni per il pulsante, da fare nulla a spegni monitor fino spegni PC.
Il pulsante lo uso sempre visto che esiste ed e comodissimo invece di cliccare lì e là o memorizzare una scorciatoia a tre: sul PC fisso per sospendere e nel portatile per ibernare; visto che il LXQt (ancora spero) non ha nessun modulo di configurazione come KDE lo configuro direttamente in logind.conf ma questo funziona solo in assenza di un controllo del DE.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
simobuntu77
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 14:21
Desktop: Plasma 5.x.x
Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Verona

Re: La fine di Unity

Messaggio da simobuntu77 »

la semplicità, premendo il pulsante "ON/OFF" del laptop.

Immagine
ASUS A55V - NVIDIA GEFORCE 610M-2 GB - HD: 750GB - CPU: Intel® Core™ i5-3230M CPU @ 2.60GHz × 4
Debian Stretch - KDE su ASUS
Debian 9.04 Stretch su Presario C500 - KDE
Kubuntu 20.04 LTS + Debian 11.x Bullseye su Acer Aspire C24 All-in-One
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

Claudio_F [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985470#p4985470][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Janvitus ha scritto:Ma ora, per curiosità, quante volte al giorno spegnete il pc?
1) Per spegnere l'HTPC/server con GNOME devo accendere appositamente il televisore, tirare fuori e accendere la tastiera WiFi, attendere almeno 40 secondi che tutto sia pronto, per poi cliccare su spegni e rispegnere televisore/tastiera... Con Unity/Xubuntu/Mate basta un solo click sul power, come spegnere la luce. Ecco, immagina appunto di dover spegnere la luce del corridoio (anche una sola volta al giorno) accendendo ogni volta TV, tastiera, scegliere una voce di menu e rispegnere tutto.
Guarda che si può fare pure in GNOME, qualsiasi cosa si può fare in Unity, mate, xfce, è replicabile in GNOME, tutti quei desktop usano le infrastrutture di GNOME, ma le genti non sono informate. Inoltre, quello che scrivi è un comportamento da portatile, infatti sul desktop questa possibilità non appare, su un portatile appare, ma come detto, se non si usa per 5 minuti un desktop le cose si scoprono...
2) In unity il pannello e i controlli sono duplicati su tutti i monitor, se un film è visualizzato a schermo intero sul monitor principale si può comunque regolare il volume dal secondario. Con GNOME sono costretto a ridimensionare il film, chiudere imprecando tutte le pop-up che si aprono, finalmente regolare il volume, ed infine rimettere a tutto schermo... fai un po tu dieci venti volte a film....
Poi c'è chi vuole solo i controlli su un monitor e l'altro vuoto, poi c'è quello che vuole la zuppa, e quello che vuole il brodo... C'è un'estensione della Shell per quello che ti serve, ma immagino sia difficile cercare 2 minuti sul sito delle estensioni.
3) Ci sono un'infinità di portatili con risoluzione verticale 768, magari usati da anziani a cui è stata impostata una dimensione caratteri maggiorata (e anche a me va meglio un fattore 1.2), se i siti visitati aggiungono a loro volta banner esagerati si fa presto a non avere più spazio di lavoro... quindi la soluzione è continuare a commutare il browser nella modalità full screen e comunque installare l'estensione Hide Top Bar e magari anche Pixel saver (che però fa cose "un po'strane" con il pulsante di chiusura e con il doppio monitor).
https://pbs.twimg.com/media/Cx4lAcWW8AEtD2x.jpg:large

Eh beh, guarda quanto spazio prendono la barra e i menù (il portatile è mio)...

Secondo me GNOME Shell con queste premesse si preannuncia per essere un flop nel mondo lavorativo, laddove invece Unity forniva immediatamente la praticità necessaria. Poi vedremo come va a finire.
Tanto è vero che è usata sulla distribuzione aziendale più usata al mondo...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

la semplicità, premendo il pulsante "ON/OFF" del laptop.
Mi domando come abbiamo fatto fino ad oggi a spegnere. :sisi:
Comunque a parer mio quando uno usa un computer di qualsiasi tipo guarda lo schermo non i tasti quindi la semplicità sta sullo schermo, i tasti possono essere delle scorciatoie per chi ci si è abituato ma di sicuro non per tutti, questo in generale, per il caso specifico se faccio vedere quell'immagine a mio padre con 5 cerchietti tutti uguali e delle scritte che ci vuole la lente d'ingrandimento ..................... non credo che riuscirei a fargli capire come si spegne, di sicuro mi dice che ha capito e poi mi chiama e mi dice che lo ha lasciato acceso. :sisi:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Tanto è vero che è usata sulla distribuzione aziendale più usata al mondo...
...e da cosa lo deduci ? E anche se fosse RHE non è distribuita solo con Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
simobuntu77
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 14:21
Desktop: Plasma 5.x.x
Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Verona

Re: La fine di Unity

Messaggio da simobuntu77 »

Dipende sempre da come siamo abituati; spesso lascio un terminale aperto per utilizzarlo e, anche per spegnere o riavviare in men che non si dica.

Il front-end della funzione spegni-riavvia-sospendi in Unity è secondo me davvero ben fatto, il migliore; in KDE Neon è abbastanza futuristico e non molto visibile ma mi ci sono abituato; in Gnome Shell è sobrio, normale,chiaro.
ASUS A55V - NVIDIA GEFORCE 610M-2 GB - HD: 750GB - CPU: Intel® Core™ i5-3230M CPU @ 2.60GHz × 4
Debian Stretch - KDE su ASUS
Debian 9.04 Stretch su Presario C500 - KDE
Kubuntu 20.04 LTS + Debian 11.x Bullseye su Acer Aspire C24 All-in-One
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

Janvitus ha scritto:Inoltre, quello che scrivi è un comportamento da portatile, infatti sul desktop questa possibilità non appare, su un portatile appare, ma come detto, se non si usa per 5 minuti un desktop le cose si scoprono...
Siamo sul pezzo da aprile ormai altro che cinque minuti...
Immagine
semplicemente N O N F U N Z I O N A, provato su tre desktop e un portatile.

Poi c'è chi vuole solo i controlli su un monitor e l'altro vuoto, poi c'è quello che vuole la zuppa, e quello che vuole il brodo...
Appunto, l'uso che uno vuole fare delle sue macchine non può essere oggetto di contestazione e men che meno di velati insulti...
C'è un'estensione della Shell per quello che ti serve, ma immagino sia difficile cercare 2 minuti sul sito delle estensioni
Immagino si stia parlando di questa.

https://pbs.twimg.com/media/Cx4lAcWW8AEtD2x.jpg:large
Eh beh, guarda quanto spazio prendono la barra e i menù (il portatile è mio)...
[ Aggiornerò >>>qua<<< con immagini che rendono meglio di mille parole ]
Tanto è vero che è usata sulla distribuzione aziendale più usata al mondo...
Però così è decontestualizzato. Parlavo della futura definitiva e irrimediabile sparizione delle icone sulla scrivania.
Adesso di che tanto non servono :lol:
Ultima modifica di Claudio_F il lunedì 29 maggio 2017, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da corradoventu »

Claudio_F [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985613#p4985613][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... Parlavo della futura definitiva e irrimediabile sparizione delle icone sulla scrivania.
Adesso di che tanto non servono :lol:
Chi ti ha detto che le icone sulla scrivania scompaiono? Metti un link che lo confermi!
Io ho Ubuntu Gnome 17.10 e le icone ci sono sia con Gnome che con Wayland
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

corradoventu ha scritto:Chi ti ha detto che le icone sulla scrivania scompaiono? Metti un link che lo confermi!
Io ho Ubuntu Gnome 17.10 e le icone ci sono sia con Gnome che con Wayland
Lo avevo letto in una discussione recente, qui sul forum, non so se riesco a ritrovarla, vorrei anch'io una smentita... dopo di che potrò ritirare quanto ho detto sul flop :p
Anch'io sto cercando di vedere quanto Gshell può diventare amichevole, e già su Unity inizio a sentire la mancanza dello scoll tra gli spazi di lavoro con la rotellina del mouse sulla barra di sistema (Top panel workspace scroll).
Se però le icone davvero sparissero... bye bye GNOME :(
Ultima modifica di Claudio_F il lunedì 29 maggio 2017, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da corradoventu »

lo avevi trovato in: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=10&t=620603 che però è risolta
numquam iurare in verba magistri == non fidarti delle vecchie discussioni, risali sempre alle origini
e magari ogni tanto vai su http://www.butac.it/
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

corradoventu ha scritto:lo avevi trovato in: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=10&t=620603 che però è risolta
numquam iurare in verba magistri == non fidarti delle vecchie discussioni, risali sempre alle origini
e magari ogni tanto vai su http://www.butac.it/
Vero :) Mi ero perso la fine e quindi mi rimangio le icone... anzi modifico per non lasciare in giro informazioni errate.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: La fine di Unity

Messaggio da federyco68 »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985344#p4985344][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Sino al 2021 mi tengo stretto il buon Unity.... e poi se davvero non troveranno il modo di riproporlo in qualche salsa al limite passero' a Mint.
C'è chi ha detto che Unity già comincia a perdere qualche colpo con sti pochi mesi che non è più al centro dell'attenzione di Canonical ............... nel 2021 quando sarai solo tu ad usarlo non oso immaginare come sarà messo. :cry:
In ogni caso comunque sarà messo sempre meglio di Mint. :sisi:
beato chi vedra il 2021
magari.....
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: La fine di Unity

Messaggio da federyco68 »

Janvitus ha scritto:
Ma ora, per curiosità, quante volte al giorno spegnete il pc?
io non lo spengo mai tranne quando e previsto un riavvio per gli aggiornamenti
preferisco tenere sempre attiva la connessione per sbirciare nei pochi momenti " liberi" della giornata
gia' ..............alla faccia del risparmio energetico.
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

federyco68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985651#p4985651][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Janvitus ha scritto:
Ma ora, per curiosità, quante volte al giorno spegnete il pc?
io non lo spengo mai tranne quando e previsto un riavvio per gli aggiornamenti
preferisco tenere sempre attiva la connessione per sbirciare nei pochi momenti " liberi" della giornata
gia' ..............alla faccia del risparmio energetico.
...per me dipende, a volte una volta al giorno, altre volte anche 6 volte al giorno, quando esco di casa il pc lo spengo sempre, inoltre con il portatile che monta un SSD evito di metterlo in sospensione, in quanto i tempi non cambiano molto, quindo lo spengo molte volte al giorno.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Poi c'è chi vuole solo i controlli su un monitor e l'altro vuoto, poi c'è quello che vuole la zuppa, e quello che vuole il brodo...
Appunto, l'uso che uno vuole fare delle sue macchine non può essere oggetto di contestazione e men che meno di velati insulti...
Va bene, ma non è nemmeno possibile che ognuno si lamenta di ogni impostazione personale che la vorrebbe di qua o di la.
Lamentarsi di una cosa che non c'è ha un senso ma si è arrivati a lamentarsi perchè alcuni programmi non stanno installati di default o addirittura di quello che dovrebbe accadere alle icone del Desktop che qualcuno si è sognato o del fatto che per spegnere ci vuole un click in più .................... :cry:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: La fine di Unity

Messaggio da noel80 »

Allegati
logout.png
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da SiO2 »

Janvitus [url=http://forum.ubuntu-it.org:8801/viewtopic.php?p=4985530#p4985530][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: [...] Inoltre, quello che scrivi è un comportamento da portatile, infatti sul desktop questa possibilità non appare, su un portatile appare, ma come detto, se non si usa per 5 minuti un desktop le cose si scoprono...
Premetto che sto usando Fedora 25 Gnome e mi trovo molto bene, però questa cosa che dici, sul mio portatile non c'è: nelle azioni per il pulsante di accensione posso solo scegliere tra "Sospendere, "Ibernare" e "Nessuna azione", lo spegnimento diretto non compare. Quando avrò un po' di tempo proverò a cercare eventuali soluzioni, se avete qualche suggerimento è ben accetto.
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

@SiO²: viewtopic.php?f=10&t=621348&view=unread#unread

A proposito di icone sul desktop di default, nelle note di rilascio in Plasma 5.10 oggi si legge:
Dopo alcuni anni togliendo le icone sul desktop abbiamo accettato l'inevitabile e cambiato in "Vista cartella" come desktop predefinito che porta alcune icone come impostazione predefinita che consente agli utenti di mettere qualsiasi file o cartelle alle quali vogliono avere un accesso facile.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da SiO2 »

Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Vedo solo ora che gdm sarà il gestore login al posto di lightdm:
http://www.omgubuntu.co.uk/2017/06/ubun ... ightdm-gdm

Spero solo che gdm non sarà presente in xubuntu o lubuntu, visto che consuma molte risorse.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti