Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
vitaliano82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: sabato 31 marzo 2007, 18:16
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da vitaliano82 »

io ho usato quella guida per iniziare su ubuntu e l'ho ritenuta utile...
ho avuto problemi per il partizionamento e per il collegamento ad internet (adsl usb)
inoltre consiglierei di utilizzare una lista di programmi utili (che l'utente usava su win)
qui dico liberamente la mia e tu puoi liberamente essere contrario http://yellowcar.wordpress.com
elias
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2007, 19:55

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da elias »

Astu ha scritto: Forse sarebbe utile anche spiegare in 2 parole come funziona il sistema dei pacchetti, repository, synaptic, magari accennando anche al fatto che esistono altri tipi di pacchetti oltre i .deb . Questa è una cosa totalmente assente in windows e mi pare che disorienti abbastanza all'arrivo su ubuntu ;)
vero... concordo in pieno per quanto riguarda le versioni attuali. Ma forse tra poco non sarà più necessario: http://www.cypherbios.org/blog/?p=41&language=en
Avatar utente
Madley
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 13:22

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Madley »

Direi anche che sarebbe il caso di spiegare cos'è un programma per linux.

Leggasi come: "Ma perchè non parte il mio nomeprogramma.exe ??"

In molti mi hanno chiesto come far partire i programmi per win, su linux, senza essersi accorti neanche lontanamente che il sistema operativo è diverso. Son piccolezze, ma molti non hanno ancora la mentalità giusta.
Astu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 515
Iscrizione: sabato 18 novembre 2006, 13:12

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Astu »

Madley ha scritto: Direi anche che sarebbe il caso di spiegare cos'è un programma per linux.

Leggasi come: "Ma perchè non parte il mio nomeprogramma.exe ??"

In molti mi hanno chiesto come far partire i programmi per win, su linux, senza essersi accorti neanche lontanamente che il sistema operativo è diverso. Son piccolezze, ma molti non hanno ancora la mentalità giusta.
In effetti forse servirebbe anche un cenno su cosa è un sistema operativo... Secondo me molta gente non lo sa o probabilmente pensa (erroneamente) di saperlo ;D
ubufox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 425
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 10:54

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da ubufox »

direi che sarebbe utile in ordine di importanza:
1- dire che esiste il forum e che qualunque problema hw o sw e stato ampiamente risolto o dibattuto, che se si avra tenacia si avranno soddisfazioni, hw permettendo.
2- dire che linux e formidabile, su pc con l'hardware a posto, che chi sceglie di installarlo non ha la garanzia che il suo hardware lo sia che installando puo provare il s.o., ma all' 80% andra incontro a necessita di configurare linux.
3- dare insieme al cd della rivista non solo la live di ubuntu ma anche un mini manuale super semplice in pdf o libretto, in quattro parole spiegare come poter fruire di mp3, dvix, dvd, collegare il modem.
4- dire che non è necessaria l'installazione, come primo approccio, si usa direttamente facendo partire il cd, e di usare questo metodo finche non si e fatto un po di pratica, tra ll'altro con la sicurezza di non fare danni.
5- dire che non c'e' bisogno di installare perchè per iniziare conviene usare virtualbox.
6- dire che prima di installare bisogna fare il backup dei dati del pc
7- che l'installazione va eseguita solo con la scelta di partizionamento manuale, perche per iniziare è più chiaro ciò che sta partizionando.
tutte ciò sembra veramente banale e scontato per un principiante è fondamentale.
Queste almeno secondo me sono le cose che mi avrebbe fatto piacere ci fossero state quando ho deciso di installare ubuntu, per questo le suggerisco, fortunatamente ho scoperto molto presto il punto 1.
notebook acer 7720g, intel core 2 duo t7300, 2 gb ram, wireless intel, audio intel, ati radeon hd 2100, ubuntu 10.04
Danlo8600
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 546
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 21:30

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Danlo8600 »

Un pò di tempo fà lanciai questa idea ma fu bocciata ora la rilancio.

Un piccolissimo manualetto di comandi base da terminale...

ad esempio come si riconfigura la scheda video, cosa vuoldire dpkg e dove si usa, i comandi cd .., dir ecc ecc ecc...

insomma un piccola manualetto di un paio di pagine con scritti i comandi più comuni e più utili per un new user alle prime armi ;)

anche perchè la cosa più difficile di ubuntu è proprio entrare nel mondo della shall ;)  (b2b)
Avatar utente
dmask
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 650
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 0:36

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da dmask »

inizia a farla :)
Avatar utente
vitaliano82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: sabato 31 marzo 2007, 18:16
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da vitaliano82 »

mi posso unire anch'io a questa richiesta...sarebbe una grande idea!
qui dico liberamente la mia e tu puoi liberamente essere contrario http://yellowcar.wordpress.com
Danlo8600
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 546
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 21:30

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Danlo8600 »

ecco pultroppo io non conosco tantissimi comandi... Però magari ora apro un nuovo topic da cui prendere queste info ;)
Danlo8600
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 546
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 21:30

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Danlo8600 »

Bene ho aperto il topic spero che mi vogliate aiutare ;)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg643993

Grazie a tutti ;)
bardaboe
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 0:41

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da bardaboe »

un utente con conoscenze informatiche medio basse, tende a provare ubuntu solo per curiosità, perchè ne ha sentito parlare da amici maghi dell'informatica.
una guida in tal senso dovrebbe, secondo me:

-introdurre l'utente al mondo GNU/Linux,

-spiegare eventualmente le differenze col mondo win (credetemi quando c'è qualcosa di nuovo, la maggior parte delle persone vuole sapere le differenze con il vecchio)

-spiegare cosa sia un sistema operativo

-introduzione al sistema di partizionamento(difficilmente i nuovi utenti metteranno su un nuovo so avendone usato solo il live cd, quindi quelli un po' più arguti proveranno a partizionare il disco, con qualche difficoltà perchè non è molto intuitivo)

-alle prime difficoltà cercheranno aiuto su internet, quindi per evitare che cerchino a casaccio, si possono indicare i link dei forum delle community

-spiegare come funzionano i comandi da terminale ed eventualmente creare, come si suggeriva, una piccola lista con i comandi più usati e la loro funzione

-introdurre synaptic e come si aggiorna il sistema;inoltre conviene chiarire che l'installazione non è come win, perchè stiamo utilizzando un so totalmente diverso; quindi fare un accenno ai pacchetti

-creare una lista di programmi utili e maggiormente utilizzati,indicandone anche alternativi e facendo un paragone con quelli commerciali più usati che svolgono la stessa funzione tipo:
programmi per l'ufficio
    openoffice.org...[spiegazione]....        msoffice
    abiword ...
progammi per navigare
    mozilla...[spiegazione]....                  ie

-Inoltre non farebbe male una piccola guida su applicazioni quali automatix e easyubuntu che facilitano(anche di molto) la fruizione di molti contenuti per gli utenti poco esperti
ZarZ
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: venerdì 29 settembre 2006, 12:54
Località: Pescara
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da ZarZ »

simone.brunozzi ha scritto: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?
Cosa dovrebbe avere una guida cartacea per aiutarlo al meglio?
Qualche pagina andrebbe dedicata ad una breve spiegazione del master boot record e al boot loader (grub), dato che chi viene da windows difficilmente ne avrà mai avuto a che fare.
Il forum dei postali:
www.forumposte.it
Avatar utente
djblizart
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 282
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 0:25
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da djblizart »

Un punto molto importante da sviluppare nella prossima edizione credo sia quello di far capire "come agire durante l'installazione di una periferica" non solo da un punto di vista tecnico ma anche su quali sono i metodi più classici e semplici per reperire informazioni a riguardo. Molte persone dopo l'installazione di ubuntu si troveranno sicuramente difronte a qualche periferica non riconosciuta e non sapendo come muoversi non sà neanche cosa o dove deve andare a chiedere aiuto.
o.O
Avatar utente
leobloom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 22:19
Località: Siena - Italia/ Mondsee - Österreich
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da leobloom »

Danlo8600 ha scritto: Un pò di tempo fà lanciai questa idea ma fu bocciata ora la rilancio.

Un piccolissimo manualetto di comandi base da terminale...

ad esempio come si riconfigura la scheda video, cosa vuoldire dpkg e dove si usa, i comandi cd .., dir ecc ecc ecc...

insomma un piccola manualetto di un paio di pagine con scritti i comandi più comuni e più utili per un new user alle prime armi ;)

anche perchè la cosa più difficile di ubuntu è proprio entrare nel mondo della shall ;)  (b2b)
caspita quoto al 101%!!! Lo stavo per scrivere anche io!!!
Usare la riga di comando non è così difficile se si capisce cosa si sta fancvendo senza fare il solito copia/incolla dalle guide!
Linux is like a tent: no gates, no windows and an apache inside!
Avatar utente
mastroDani
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: lunedì 18 giugno 2007, 17:46
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da mastroDani »

com'è fatto il filesystem linux
io sul mio blog ho creato un post apposta per rispondere alla domanda di Brunozzi

non lo linko perché non voglio spammare.. chi è interessato se lo cerca sul mio blog, si intitola qualcosa come
Linux: cosa deve sapere un utente che arriva da windows

ho un articolo sempre sul mio blog che spiega anche il filesystem linux.. credo sia abbastanza completo e comprensibile a un utente con poche conoscenze informatiche

un problema grosso che nessuno mai considera è il seguente:

se non funzionano il modem 56k (probabile dato che sarà un winmodem al 99%) e il modem adsl usb come fa a cercare informazioni se incontra dei problemi? ad installare le cose? a tal proposito forse è il caso di spiegare il PERCHE' queste periferiche hanno difficoltà a funzionare... (anzi ora che ci penso dovrei aggiungerlo nella mia guida) e consigliare l'acquisto di un VERO modem 56k (10/15 € massimo) o di un router ADSL (se ne trovano da 50 €)
Ultima modifica di mastroDani il martedì 10 luglio 2007, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dmask
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 650
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 0:36

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da dmask »

router is the way, ad ogni persona che vuole passare a linux consiglio un router adsl e saranno sicuri di non avere mai problemi di rete.
al giorno d'oggi, per un utene che passa a linux, è di vitale importanza avere internet per poter risolvere i problemi cercando howto e info varie
Divilinux

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Divilinux »

e saranno sicuri di non avere mai problemi di rete.
non proprio..ho beccato tantissima gente senza i driver per la scheda di rete...a volte capita
Avatar utente
Komputilo
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 13 marzo 2007, 3:34

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Komputilo »

Divilinux ha scritto:
e saranno sicuri di non avere mai problemi di rete.
non proprio..ho beccato tantissima gente senza i driver per la scheda di rete...a volte capita
allora direi che sono importanti anche segnalazioni di siti sulla compatibilità hardware o che aiutano a scegliere i componenti, ma forse questo torna utile a chi se li assembla da solo i comp, quindi è un po' più avanzato.
Avatar utente
dmask
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 650
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 0:36

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da dmask »

boh ho provato linux su 3-4 tra portatili e pc con lan incorportata e non ed ha sempre riconosciuto... bisogna proprio avere un HW molto recente perchè la lan non funzioni... mi sembra siamo ben coperto sul lato lan o sbaglio?
Divilinux

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Divilinux »

mi sembra siamo ben coperto sul lato lan o sbaglio?
no non sbagli..quello di Ubuntu e' forse l'unico kernel(almeno fino a qualche mese fa) che adotta gli r1000.. per la Gigalan 10/100 intel che ho sull'asus
altrimenti li dovevo sempre installare a parte..ora la scheda e' piu' diffusa...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti