Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
dmask
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 650
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 0:36

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da dmask »

quindi alla fine è solo questione di tempo almeno per i vitali driver lan ^_^

per il resto un metodo lo si trova cercando e ravando la rete
Avatar utente
mecco
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 19:21

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da mecco »

simone.brunozzi ha scritto: Ciao,
per il progetto UbuntuSemplice (una guida per inesperti su Ubuntu, vedi http://www.ubuntusemplice.org) sto raccogliendo delle informazioni per la prossima edizione.

Vorrei sapere da voi:

Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?
Cosa dovrebbe avere una guida cartacea per aiutarlo al meglio?

Grazie!
Ciao!
Sono un nuovo utente di Ubuntu e questo è il mio primo post.

Ho letto tutta la guida prima di installare per la prima volta il nostro OS, tre o quattro mesi fa.
In realtà ci sono parecchi punti in cui la lettura non mi è stata d'aiuto.
Ad esempio nulla mi ricordo di aver letto sulla pacifica convivenza con Win. Nessun accenno a grub o altro. Prima di installarlo non ero affatto sicuro che la partizione con l'altro OS sarebbe stata raggiungibile.

Grazie a quella guida ho imparato a gestire i repository... ma dove vanno a finire, mi chiedevo, i programmi installati? In che directory? Quale è il corrispettivo del *.exe di linux? Che sono i tar.gz? Nessun accenno a questo sulla guida, purtroppo.
Niente informazioni riguardo a come affrontare piccoli inconvenienti: uccidere applicazioni bloccate, riavviare l'OS inchiodato, accedere ad una partizione fat32 senza dover inserire la password...
Con un po' di pazienza e di ricerche, soprattutto su questo forum (Grazie!!!), ho dissolto molti dubbi ed imparato a gestire un po' meglio il nostro Ubuntu, ma mai son ritornato a rileggere un passo della guida.
Spero che quanto ho scritto possa essere di una qualche utilità per il suo miglioramento.
A presto!
            Mecc
olympicmew
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 14:17

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da olympicmew »

mecc ha scritto: Ciao!
Sono un nuovo utente di Ubuntu e questo è il mio primo post.

Ho letto tutta la guida prima di installare per la prima volta il nostro OS, tre o quattro mesi fa.
In realtà ci sono parecchi punti in cui la lettura non mi è stata d'aiuto.
Ad esempio nulla mi ricordo di aver letto sulla pacifica convivenza con Win. Nessun accenno a grub o altro. Prima di installarlo non ero affatto sicuro che la partizione con l'altro OS sarebbe stata raggiungibile.

Grazie a quella guida ho imparato a gestire i repository... ma dove vanno a finire, mi chiedevo, i programmi installati? In che directory? Quale è il corrispettivo del *.exe di linux? Che sono i tar.gz? Nessun accenno a questo sulla guida, purtroppo.
Niente informazioni riguardo a come affrontare piccoli inconvenienti: uccidere applicazioni bloccate, riavviare l'OS inchiodato, accedere ad una partizione fat32 senza dover inserire la password...
Con un po' di pazienza e di ricerche, soprattutto su questo forum (Grazie!!!), ho dissolto molti dubbi ed imparato a gestire un po' meglio il nostro Ubuntu, ma mai son ritornato a rileggere un passo della guida.
Spero che quanto ho scritto possa essere di una qualche utilità per il suo miglioramento.
A presto!
            Mecc
Allora, a meno che i tuoi problemi non li hai già risolti (e parrebbe di sì a leggere), ti illustro la situazione.
ma dove vanno a finire, mi chiedevo, i programmi installati?
Allora, dipende da programma a programma. Sinceramente non lo so neanch'io.
Quale è il corrispettivo del *.exe di linux?
Solitamente non hanno estensione. Se ti riferisci ai vari setup.exe e similari, dipende dal gestore pacchetti installato nella distro. Nel caso di Ubuntu è APT e i file hanno estensione .deb.
Che sono i tar.gz?
Sono file doppiamente elaborati. Prima vengono archiviati in un unico file con il programma TAR, poi il .tar viene compresso con Gzip (estensione .gz). Gzip lascia l'estensione del file che ha compresso, quindi il risultato è appunto un .tar.gz. Solitamente i file di questo tipo contengono i sorgenti di un programma.
uccidere applicazioni bloccate, riavviare l'OS inchiodato, accedere ad una partizione fat32 senza dover inserire la password...
Per l'equivalente del Ctrl-Alt-Del di Windows credo che ci sia la combinazione Ctrl+C, ma non sono sicuro. Per riavviare l'OS inchiodato (sempre che si bloccasse!) la procedura cambia a seconda se vuoi riavviare tutto il sistema o solo il desktop (che a volte basta e avanza). Nel primo caso bisogna ricorrere al tasto reset presente sul case del PC, nel secondo si ricorre alla combinazione Ctrl-Alt-Backspace. Per l'ultima domanda, Linux in realtà non ti chiede la password per accedere alla partizione, ma per montarla, e questa applicazione richiede i privilegi di root, quindi non ci si può fare niente.
.: KangOS Developer :.
kangos.wordpress.com - Blog
kangos.blogspot.com - Old Blog
olympicmew
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 14:17

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da olympicmew »

Madley ha scritto: Direi anche che sarebbe il caso di spiegare cos'è un programma per linux.

Leggasi come: "Ma perchè non parte il mio nomeprogramma.exe ??"

In molti mi hanno chiesto come far partire i programmi per win, su linux, senza essersi accorti neanche lontanamente che il sistema operativo è diverso. Son piccolezze, ma molti non hanno ancora la mentalità giusta.
Vabbè, per i programmi scritti con il .NET Framework esiste Mono... il problema è: come fai a capire se un programma usa .NET?
.: KangOS Developer :.
kangos.wordpress.com - Blog
kangos.blogspot.com - Old Blog
Avatar utente
Madley
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 13:22

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Madley »

olympicmew ha scritto: Vabbè, per i programmi scritti con il .NET Framework esiste Mono... il problema è: come fai a capire se un programma usa .NET?
Mi hai frainteso credo.... o io non ho capito bene il tuo intervento (possibile data l'ora :) ) . Dicevo solo che molti cercano un eseguibile *.exe da lanciare in linux per i vari programmi, e non trovandolo, provano quindi a lanciare quello per windows, il che ovviamente non ha senso, ma per uno che di linux non sa assolutamente niente può sembrar logico...

Questo intendo con "spiegare cos'è un programma per linux".
Avatar utente
mecco
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 19:21

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da mecco »

olympicmew ha scritto: Allora, a meno che i tuoi problemi non li hai già risolti (e parrebbe di sì a leggere), ti illustro la situazione. [...Omissis...]
Grazie della tua premura! Per la verità ero già arrivato a capo di tutti questi problemini, ma volevo sottolineare che sarebbe stato comodo trovarli trattati nella guida. Non credi?
Per riavviare l'OS inchiodato (sempre che si bloccasse!)...
Mi si è bloccato svariate volte in maniera critica in stile win98 e pensavo che grazie alla solidità di linux non servisse più il reset dal tasto sul case e ci fosse un modo per sbloccare il sistema... evidentemente mi sbagliavo!  :D
Per l'ultima domanda, Linux in realtà non ti chiede la password per accedere alla partizione, ma per montarla, e questa applicazione richiede i privilegi di root, quindi non ci si può fare niente.
Grazie al forum ho risolto anche questo, in particolare usando uno script di paper0k, che ringrazio (nel caso stesse leggendo)!!!
Ciao! E grazie ancora per la tua risposta!!!

    Mecc
Avatar utente
overhill
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 18:37
Località: Torino
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da overhill »

Madley ha scritto:
olympicmew ha scritto: Vabbè, per i programmi scritti con il .NET Framework esiste Mono... il problema è: come fai a capire se un programma usa .NET?
Mi hai frainteso credo.... o io non ho capito bene il tuo intervento (possibile data l'ora :) ) . Dicevo solo che molti cercano un eseguibile *.exe da lanciare in linux per i vari programmi, e non trovandolo, provano quindi a lanciare quello per windows, il che ovviamente non ha senso, ma per uno che di linux non sa assolutamente niente può sembrar logico...

Questo intendo con "spiegare cos'è un programma per linux".
Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna! :D

Cmq, per rientrare in topic, secondo me le difficoltà più grosse sono proprio nella quantità di informazioni (a volte in contraddizione tra loro) che vengono reperite. Servirebbe proprio un manuale di quelli da consultare quando c'è un problema.
Diviso in capitoli generici e con i vari sotto capitoli che "rispondono" a domande precise, magari con qualche approfondimento al fondo, giusto per quelli che vogliono capire non solo come si fa ma anche il perché :)
Ciao a tutti
Mario Overhill
--------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Abbio
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2006, 12:38
Località: Predappio

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Abbio »

overhill ha scritto: Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna! :D
SI sta appunto parlando di cosa inserire in una guida per chi non sa assolutamente niente di linux.....
Maledetto Ubuntu.... nella mia calcolatrice non si installa.... ma quanto è pesante... che ne dite provo Xubuntu Alternate? Ma LOL
Avatar utente
dmask
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 650
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 0:36

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da dmask »

io ho dato un occhio alla guida 6.06 e la pecca piu grande che ho visto subito all'inizio è il non spiegare la creazione di partizioni in modo manuale e la condivisione del pc con un possibile windows che per uno che viene dal finester è un must visto che passa di qui in in modo "trial" per vedere com'è nel caso passa... ma se non sa come creare un dual-boot è inutile..
maupec
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:22

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da maupec »

Suggerirei che Ubuntu fosse fornito gia' equipaggiato per la gestione dei files .mid, con un sintetizzatore software preinstallato, e la capacita' di leggere, manipolare e riprodurre tali files.

Mi sembra una lacuna anche semplice da rimediare da parte degli "impacchettatori", visto che il settaggio del sistema per il midi a farlo da se' e' abbastanza elaborato.

mauro pecchioli
Avatar utente
Madley
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 13:22

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da Madley »

Abbio ha scritto:
overhill ha scritto: Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna! :D
SI sta appunto parlando di cosa inserire in una guida per chi non sa assolutamente niente di linux.....
Esattamente. Uno che sale per la prima volta in bicicletta, poco dopo probabilmente cade. Uno che usa linux per le prime volte, probabilmente sbaglia, e ha delle difficoltà (che è quello che chiede il topic). Ora è come se mi chiedessi, cosa ci fa in bicicletta uno che non sa andarci? Beh, evidentemente, vuole imparare....
N@z
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2007, 15:11
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da N@z »

Secondo me andrebbe spiegato prima di tutto il fatto che Linux "ragiona" in modo totalmente diverso da Win. Purtroppo oggi quasi tutti i pc che compri hanno una qualche versione di Win preinstallata e configurata e molti utenti, oltre ad avere la "pappa pronta", credono che dire PC e Windows sia la stessa cosa, del tipo se gli chiedi "sai usare un pc?" ti rispondono "sì!!" senza sapere che, in realtà, stanno dicendo "si, so usare Windows", proprio perché credono che un PC possa fare quello che fa solo grazie a Win.
Ecco, io credo che prima di tutto spiegherei che il modo di "governare" la macchina può essere diverso a seconda del S.O., che è un po' come il cervello... uno stesso corpo può essere comandato da due cervelli completamente diversi e possono arrivare a fare le stesse cose anche con metodi diversi.
Se non si spiega prima di tutto questo, ci sarà sempre chi chiederà "ma dov'è il disco fisso? Non è C:???" o cose del genere.
Poi, tutto il resto viene di seguito.
Secondo me.
(b2b)
Avatar utente
overhill
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 18:37
Località: Torino
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da overhill »

Madley ha scritto:
Abbio ha scritto:
overhill ha scritto: Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna! :D
SI sta appunto parlando di cosa inserire in una guida per chi non sa assolutamente niente di linux.....
Esattamente. Uno che sale per la prima volta in bicicletta, poco dopo probabilmente cade. Uno che usa linux per le prime volte, probabilmente sbaglia, e ha delle difficoltà (che è quello che chiede il topic). Ora è come se mi chiedessi, cosa ci fa in bicicletta uno che non sa andarci? Beh, evidentemente, vuole imparare....
Be' non è esattamente la stessa cosa, ma ci siamo comunque capiti :)
Ciao a tutti
Mario Overhill
--------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Komputilo
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 13 marzo 2007, 3:34

[Progetto] Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu

Messaggio da Komputilo »

Per gli autori di Ubuntu Semplice e per tutti gli altri:
Questo post è sotto licenza poetica, quello che trovate scritto può essere fantasioso o meno, criticate o aggiungete pure, io ci ho provato.  :-\
Ricordo che il 32bit è diverso dal 64bit, per poche cose, qualche prog e qualche codec, siete sicuri che la guida valga per entrambi? (istambul sul 64bit non mi funziona)

Ricapitolando:
_Una copertina a colori? (Semplice: no.)
_Specificare i requisiti di sistema per Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, memoria, spazio, processore.
_Terminale, questo sconosciuto.
_Manuale, man man.
_Vim, due parole. (Magari fare una sezione "Terminale" che contenga due o tre argomenti, anche nascosta e sotto falso nome alla fine del libro).
_Installazione Ubuntu o XUbuntu su computer vecchi con spiegazione di quanto possono essere vecchi e degli inevitabili comandi da terminale per i comp più obsoleti (molti tentano il recupero dei vecchi comp perché hanno sentito che con linux funzionano ancora, ma Ubuntu è troppo pesante così fanno un'istallazione "server" e poi non sanno cosa fare). (Semplice: no, consigliare il wiki ufficiale o il forum.)
_Il CD Live, utilizzi e memtest, leggere il memtest.
_Se il computer si congela dopo qualche minuto di linux, magari nell'installazione o dopo 10 min di gnome, mentre con winz funzionava sempre, cosa si deve controllare? (a me è capitato con 3 diversi vecchi computer.)
_Partizioni, consigli su dimensione, utilizzi, consevazioni altri os o/e linux multipli, condivisione partizioni. (Semplice: come non piallare winz o mac, avvertendo che se accidentalmente vengono piallati sarà solo un bene ;) previo salvataggio dati.)
_Partizioni, creare SWAP+ROOT+HOME, oppure solo SWAP+ROOT+DATI, o procedura automatica su una sola partizione.
_Grub, comandi, funzioni e password (di root e di grub). (Semplice: quando serve grub e quando no.)
_Facciamo una traduzione dei video d'aiuto dall'inglese all'italiano? (Semplice: no, ma possiamo spiegare come funzia istambul, ma non mi funzia su feisty64.)
_File System, che cos'è e che file vanno nelle diverse cartelle, quando è utile fare partizioni dedicate. (Semplice: spiegare /, /home, /user/bin, /media.)
_Come installare programmi diversi dai .deb, rpm, sorgenti, eseguibili, pyton, java. (Semplice: bastano i .deb e synaptic, e forse gli eseguibili)
_Effetti desktop, servono? quali risorse servono per farli funzionare? con gli effetti i prog non ufficiali possono dare problemi.
_Configurare la posta elettronica, anche con gmail, ok, è utile.
_Collegamenti, l'ultima volta questo funzionava, ok, ben fatto. http://64.79.199.187/mediawiki/index.ph ... u_Semplice
_Grafica, ridimensionare un'immagine, conversione ad altro formato, tagliare un'immagine. (Si potrebbe fare con Gimp, almeno imparano ad usarlo semplicemente)
_Archivi compressi, spiegare come comprimere un file e viceversa.
_Risolvere i problemi, leggere i log, capire il problema per farsi aiutare, blocco sistema, blocco di Gnome, kill da terminale e grafico, visualizzare i processi.
_Wiki di Ubuntu, dove e come.
_Notifica dei BUG, non è semplice, non so se è possibile spiegarla semplicemente, sarebbe più utile migliorare il prog di notifica automatico.
_Launchpad, cos'è, come collaborare anche sapendo poco o nulla di Linux.
_Come cercare e postare nel forum di Ubuntu, per farsi capire e aiutare e per non rompere. (Molto importante, facciamo tornare in auge la netiquette)(Per esempio, Ubuntu sempre con lettera maiuscola e winz sempre con la z.) :)
_Scorciatoie da tastiera di gnome, ctrl+alt+backspace, alt+f... . (Semplice: indicare solo le più utilizzate e importanti, per il resto rimandare a Sistema-->Preferenze-->Scorciatoie da tastiera.)
_Associare un file ad un prog in modo che sia aperto sempre da quello, e spiegare la finestra "cerca applicazione per aprire questo file".
_Come automatizzare la password per varie operazioni, su feisty è possibile, tipo mount delle partizioni che restano sempre accessibili, come visualizzarle sulla scrivania e viceversa, come visualizzare i file sulla scrivania e ariviceversa.
_La rete, il portachiavi (come eliminarlo o come conviverci), chissà se con gutsy miglioreranno ancora il gestore reti. (Semplice: non indispensabile.)
_Amule e scambio file, evitare affermazioni inesatte tipo :
"Attenzione
i software di file sharing sono perfettamente legali, ma gli utenti,
usandoli, possono violare la legge: per esempio, la legge punisce
lo scambio file di film o di brani musicali protetti da copyright."

si può suggerire che in alcuni paesi la legge punisce chi condivide (a volte anche chi scarica, in Italia solo chi condivide, almeno mi pare) file coperti da copyright,
quindi informarsi prima d'incorrere in possibili violazioni della legge. comunque evitare
allarmismi inutili e non richiesti, ubuntusemplice deve distendere e dare tranquillità sicurezza e soprattutto libertà.

_Emulazione, wine è un prog libero, va bene per installarci altri prog liberi, tipo Emule (con l'ultimo wine funziona benissimo) ed altri. il discorso cambia se con gutsy ci sarà una versione di amule aggiornata ed equiparabile ad emule. ricordiamo che emule è una delle principali responsabili dell'uso continuato di winz, ed amule non riesce a stargli dietro. se qualcuno non ci crede può guardare le statistiche del client. quindi, se non puoi batterli fatteli amici.
_Open Office, ok sono brevissime le descrizioni, esiste Open Office semplice?
_Si può pensare ad un'integrazione in Ubuntu? tipo nei repository insieme all'altra documentazione?
_Sembrerebbe più "professionale" se ci fosse, alla fine, solo un indirizzo del sito del progetto ed al sito ufficiale di Ubuntu in italiano con il forum. Sul sito del progetto si metteranno schiere di siti amici ed altri ancora, come quelli per personalizzare icone etc.

_Eviterei come la peste ogni parola non italiana ad eccezione di computer. chi cerca questa guida, di solito, non se la cava bene con l'inglese, anzi, ritiene facile solo le cose scritte completamente in italiano e poi siamo l'unico grande paese che non ha orgoglio né cura per la lingua nazionale, sarà un bene? anche gli spagnoli sono tutti divisi, ma chiamano il mouse "el raton". boh. a propos, ho qualche dubbio sul prog "streamtuner", non ce n'era un altro in italiano? no? non fa niente. (VLC?)

Come contribuire alla stesura del prossimo manuale facendo sapere cosa non era utile e cosa aiutava di più.
Una sezione per spiegare quali programmi sono stati usati per scrivere ed illustrare la guida. per esempio, per fare questo abbiamo usato questo prog illustrato nel Cap7 ...


ciao.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 19 luglio 2007, 2:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
g.bonciolini
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2007, 23:44
Località: provincia di Pistoia (Italy)
Contatti:

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da g.bonciolini »

io l'ho appena installato su una macchina nuova, quindi non ho avuto problemi con le partizioni, non ho ancora guardato bene ma mi sembra che ne abbia create due come si legge nella documentazione. L'installazione ha riconosciuto tutto bene o almeno credo dato che non ho ancora provato l'audio, la scheda video comunque va alla grande. Anche i caratteri non mi sembrano male. I problemi che sento raccontare da qualcuno sul forum li ho avuti uguali identici con win dopo un aggiornamento di explorer.. Effettivamente andando avanti nella conoscenza del nuovo s.o. avrò problemi .....come dice già qualcuno la gestione dei pacchetti è abbastanza oscura per uno abituato a win... poi gnome kad.. anche se inizio a capire cosa sono..non ho ancora visto il terminale.. non so da dove ci si arriva.. la gestione delle cartelle è diversa ma non dovrebbe essere difficilissima.. molto importante secondo me l'elenco delle applicazioni disponibili e tutta la storia delle emulazioni. Scusate sarò un rompiballe ma.. secondo me per arrivare ad una diffusione elevata occorrono applicazioni professionali del livello di adobe e autodesk oppure il s.o. dovrebbe essere in grado di farle girare bene in emulazione.. anche con dei pacchetti specifici ad-oc da rilasciare con le nuove versioni dei prog.. (non è una buonissima idea??)..
Avatar utente
sin4psi77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 356
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:39
Sesso: Maschile
Località: Sicily

Re: Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?

Messaggio da sin4psi77 »

a mio avviso serve:
un po' di passione, un po' di pazienza, credere nel risultato finale

e lasciarsi aiutare dalla comunità

così impari ad usarlo...

e se ci sono quelle premesse..te ne innamori...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 15 ospiti