[Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da shouldes »

Cirillo1940 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4828184#p4828184][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho Tim superinternet, facendo il test con il link postato sopra mi da questi risultati:
Download, 12.25,
Upload 830, va bene, perché io non è che sia molto pratico.
Quel test ha qualcosa che non va.
Un attimo prima scarico 4,5GB di roba con un minimo di 872kB/s e punte di 890kB/s, che avendo una 7Mega sono riuscito ad ottenere solo in PPPoA VC-mux e MTU 1478 (in pratica spremo al massimo i miei 8096kbps di portante ottenuti salvando un profilo con SNR 6,5~7,4db e disattivando ogni tipo di modulazione tranne la G.dmt, visto che in ADSL2+ l'enorme distanza cabina rende la connessione lentissima).
Un attimo dopo faccio gli speedtest.net sui vari server (anche esteri) e ottengo 7.1Mb/s, 7.08Mb/s, 7.15Mb/s, etc.
Nel mezzo quel test HTML5 mi restituisce 5.9Mb/s e il picco massimo del grafico non supera i 6300kbps (non ci arriva).
Provo Eolo NGI e altri test più o meno affidabili che danno ragione a speedtest.net, quindi secondo me quel test non è troppo adatto a testare connessioni italiane.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da trekfan1 »

VDSL TIM Fibra:

Sito usato speedof.me
Upload: 9.53Mbps
Download: 10,71Mbps

Immagine
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da shouldes »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4850959#p4850959][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Esistono prese telefoniche principali (quella a cui arriva il doppino dall'esterno) e quelle secondarie (quelle a cui dalla principale viene diramato il segnale in tutta casa). Più è lungo il cammino che il segnale deve percorrere e più sarà attenuato quando misurato e/o utilizzato alla presa, e quindi le prestazioni saranno ridotte. Questo è ancora più vero per la fibra che, da quel che ho capito, nel tratto in rame dalla cabina a casa usa frequenze superiori al classico segnale ADSL, quindi l'attenuazione è ancora maggiore. Usando una presa secondaria si allunga il cammino del segnale, e quindi l'attenuazione, e quindi le prestazioni.
Questo è vero se per arrivare da una presa all'altra dovessi prendere la macchina... Ma in una casa da 200m² che vuoi che siano 15m di doppino per arrivare da una presa principale ad una secondaria...
Naturalmente parliamo di cavo twistato (e non maltrattato) per reti telefoniche, corretta impedenza e in buono stato di ossidazione (aggiungerei anche in rame, visto che ultimamente si trova cavo telefonico color rame fuori, che è semplicemente metallo più povero placcato in rame), non infilato dentro canaline insieme a cavi di bassa tensione (nelle abitazioni normali 230V) dell'impianto elettrico.
Su ADSL~ADSL2+ la differenza (strumentopolo dei tecnici TIM alla mano) è praticamente nulla se non entrano in gioco altri fattori, come ad esempio la percorrenza parallela ad una canalina che alimenta un carico più importante (parliamo di abitazioni) per l'intera tratta.

Per la fibra (se così vogliamo chiamarla) l'uso della prima presa è quasi necessario.
Il tecnico attacca il cavo che viene da fuori all'ingresso telefonico del router e il cavo che parte verso le prese ad un'uscita telefonica del router, in modo da non stravolgere l'abitante della casa, eventuali telefoni sparsi per casa continueranno a funzionare senza fare interventi.
Per spostarsi su una presa diversa da quella di arrivo dovrebbe passare un secondo doppino, il cavo in arrivo non può usarlo (in realtà si potrebbe, ma il tecnico TIM non può e non vuole saperlo) per alimentare le prese precedenti con le uscite telefono del router, dovrebbe infilare un ulteriore cavo e tornare indietro.
In più è vero che salendo di frequenza le perdite possono diventare davvero importanti sul doppino da 0.5mm² che c'è negli appartamenti, ma con l'ADSL~ADSL2+ la cosa è totalmente trascurabile, quando magari invece non lo è con soluzioni più moderne (le schede tecniche dei cavi, nei siti dei produttori, dovrebbero riportare la tabella con le varie frequenze e il valore di attenuazione in decibel ogni 100m alla determinata frequenza, ma non è che 15m siano 15/100 esatti, se il produttore è serio una tratta così corta dovrebbero corrispondere massimo a 10/100~12/100).
Ci vorrebbero due conoscenti in un condominio, distanti una 15ina di metri e con queste nuove DSL, per conoscere all'atto pratico le differenze, che presumo ci siano, a differenza della tradizionali ADSL (dove prima di arrivare a casa il segnale è passato per un paio di kilometri di linee risalenti alla seconda guerra mondiale, esposte a qualsiasi tipo di intemperia, quindi disastrate).
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GreYOwL »

Immagine
Da stasera, ping sceso da 14 a 8, il download è passato a 56 fisso, e ... L UP è passato a 20 !
ogni tanto..le belle sorprese arrivano..
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da trekfan1 »

Il che vuol dire che sei passato in VDSL (ovvero FTTC)
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GreYOwL »

e già :)
cosi va bene...
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da PC ZERO »

Che rabbia..e qui non ci attaccano nemmeno quella normale di DSL e siamo costretti a rivolgerci a ditte apposte che ci fanno pagare un botto per 2 mega.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
hatuko
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 9 luglio 2015, 20:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile
Località: Espoo, Finland

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da hatuko »

non mi lamento

Immagine
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da Jhack »

e ci mancherebbe anche lol
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
hatuko
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 9 luglio 2015, 20:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile
Località: Espoo, Finland

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da hatuko »

In realta' per questione di principio vorrei vedere anche l'upload a 1Gbps :D
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da trekfan1 »

Lo vorremmo noi quell'upload!
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GreYOwL »

io quell up lo vorrei in down.. mi accontenterei.. :(
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da Toshio »

hatuko ha scritto:non mi lamento

Immagine
:o si però dillo che sei costantemente attaccato col pc alla dslam... sei a mezzo metro! E che la dslam è tua!
Avrai dei valori della madonna e mentre li rilevi spero che prendi freddo spero almeno che nevichi da te, altrimenti non è giusto!
GreYOwL ha scritto:io quell up lo vorrei in down.. mi accontenterei.. :(
Adesso solo adesso che le cose sono migliorate dopo aver cambiato gestore... il suo upload è quasi esattamente dieci volte il mio download. :muro:
Domani con la luce del giorno salgo su un palo e ti telegrafo un messaggio d'incazzatura. :asd:
Immagine
Se dovessi avere problemi te lo mando con la posta via nave. Fra un mesetto dovrebbe arrivare quindi hai tempo di prepararti al cazziatone. :sisi:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GreYOwL »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4898900#p4898900][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
hatuko ha scritto:non mi lamento

Immagine
:o si però dillo che sei costantemente attaccato col pc alla dslam... sei a mezzo metro! E che la dslam è tua!
Avrai dei valori della madonna e mentre li rilevi spero che prendi freddo spero almeno che nevichi da te, altrimenti non è giusto!
GreYOwL ha scritto:io quell up lo vorrei in down.. mi accontenterei.. :(
Adesso solo adesso che le cose sono migliorate dopo aver cambiato gestore... il suo upload è quasi esattamente dieci volte il mio download. :muro:
Domani con la luce del giorno salgo su un palo e ti telegrafo un messaggio d'incazzatura. :asd:
Immagine
Se dovessi avere problemi te lo mando con la posta via nave. Fra un mesetto dovrebbe arrivare quindi hai tempo di prepararti al cazziatone. :sisi:
non si fa cosi!
Avatar utente
hatuko
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 9 luglio 2015, 20:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Gentoo
Sesso: Maschile
Località: Espoo, Finland

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da hatuko »

@Toshio Qui nevica abbastanza lol
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da Toshio »

GreYOwL ha scritto: non si fa cosi!
Mi pare chiaro che il mio era un post scherzoso (telegrafo posta via nave ) che esprimeva un "sana" invidia nei confronti di hatuko e della sua connessione ( Dieci volte la mia in upload.)
Se per caso @hatuko si fosse "offeso" me lo comunicherà lui. E gli manderò un formale telegramma di scuse... del genere:
Mannaggia a te.:) Stop. Guarda come siamo messi qui. Stop. Niente di personale. Stop. Almeno fa freddo lì? Stop. Crescono dei pomodori buonissimi qui. Stop. Pizza buona. Stop. Politica interna e senso dell'umorismo un po' meno. Stop.

Edit:
hatuko ha scritto:@Toshio Qui nevica abbastanza lol
:D :lol:
Seriamente, per avere quei valori... ok che con un infrastruttura di nuova costruzione l'attenuazione sarà molto più limitata ma mi pare che dovresti essere molto vicino a una centrale. Sì?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5498
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GjMan78 »

oggi è una serata buona...

Immagine

Mi sa che mi trasferisco ad Helsinki :)
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da PC ZERO »

HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da GreYOwL »

Toshio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4898927#p4898927][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
GreYOwL ha scritto: non si fa cosi!
Mi pare chiaro che il mio era un post scherzoso (telegrafo posta via nave ) che esprimeva un "sana" invidia nei confronti di hatuko e della sua connessione ( Dieci volte la mia in upload.)
Se per caso @hatuko si fosse "offeso" me lo comunicherà lui. E gli manderò un formale telegramma di scuse... del genere:
Mannaggia a te.:) Stop. Guarda come siamo messi qui. Stop. Niente di personale. Stop. Almeno fa freddo lì? Stop. Crescono dei pomodori buonissimi qui. Stop. Pizza buona. Stop. Politica interna e senso dell'umorismo un po' meno. Stop.

Edit:
hatuko ha scritto:@Toshio Qui nevica abbastanza lol
:D :lol:
Seriamente, per avere quei valori... ok che con un infrastruttura di nuova costruzione l'attenuazione sarà molto più limitata ma mi pare che dovresti essere molto vicino a una centrale. Sì?
toshio.. lo so che scherzavi pure. io..
risposta che fa parte del gioco :)
a me piace scherzare..
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: [Internet] A che velocità va la vostra ADSL ?

Messaggio da runblade »

In Italia mi sa che neanche i DSLAM sono interconnessi tra di loro a questa velocità :D
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti