Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Hellrider89
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: venerdì 6 agosto 2010, 15:17

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Hellrider89 »

Wineasio ho scaricato la versione 0.8.1 e fin quì tutto ok anche con l'asio.h, magari è la versione sbagliata di vsthost.exe perchè la dll è esattamente quella del sito linkato nella guida. Dal sito hermannseib ecc ho scaricato la vsthostx86.exe. Prima ancora nel passaggio in cui dovevamo registare driver con wine wineasio.dll.so non era in /usr/lib32/wine ma ho provato con /usr/lib/wine ed è andata.
PaoloElena95
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2011, 17:17

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da PaoloElena95 »

Prima controlla di aver selezionato la scheda come default, basta che vai sull'altoparlantino in alto a destra vicino all'orologio (ci clicchi su una volta → Preferenze audio → Hardware, seleziona la 1010lt, poi vai su Uscita e scegli sempre la 1010lt).
Poi appunto mentre ascolti musica o cose del genere usa alsamixer per regolare il volume.

Comunque questo non serve a molto qui, visto che è un problema di riconoscimento di scheda sonora più che altro.
Tutto fatto, con audacity caricando un file si sente bene, ma con rhyrmbos che ha solo quella scheda da selezionare perchè l'altra integrata l'ho tolta non sento nulla pur avendo tutti i volumi alti. Noto porò che su rhytmbox non si possono vedere i canali di uscita. Hai qualche altra strada da suggerirmi? (O al limite un altro player) Grazie 1000!
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Rhythmbox manda il suono all'uscita che selezioni in Sistema → Preferenze → Audio → Uscita

Puoi provare con VLC, lui nelle preferenze ha i vari moduli d'uscita.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oldream
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 13:18

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da oldream »

Ciao a tutti, mi chiamo matteo e scrivo questo topic per cercare di risolvere un problema generato probabilmente dalla mia ignoranza in materia ma sono qui per imparare anche grazie al vostro aiuto.
allora, ho seguito la guida passo passo e sono riuscito a registrare qualche traccia su rosegarden tramite la mia keyrig 49 dell' M Audio connessa tramite usb al pc. Ho utilizzato Qsynth per creare un midi su rosegarden. fin qui tutto bene, però ora volevo spostare le traccie su ardour ma non riesco a capire come.. Non mi è chiaro il procedimento di cattura audio tramite alsamixer..

> -guida postata da Senbee -

Usando Qsynth ho cercato la fonte Wave o PCM su alsamixer nella scheda cattura ma trovo solo line mic front mic mix e cd..

Grazie in anticipo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

In quel caso l'uscita non è wave, ma è quella di QSynth, quindi è prettamente software, e non c'entra quindi con alsamixer.
Pe rregistrare non devi fare altro che andare in Jack Control, Connect, e collegare l'uscita di QSynth all'entrata della traccia che vuoi registrare in Ardour.

Una cosa del genere:
Allegati
qsynth.jpg
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
doctorhouse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 16:15
Località: PRATO

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da doctorhouse »

Ciao,
premetto, domanda stupida.. però è da tempo che me lo chiedo:
vedo che le linee su jack non sono dritte ma hanno una leggera curvatura. C'è una versione particolare per ottenere questo effetto oppure è un impostazione di jack, o addirittura una patch? Le mie sono tutte dritte  :-[

Grazie
Compaq Presario Cq60
CPU: AMD Sempron(tm) SI-42
Scheda video: Nvidia 8200m
Linux User #485120 - Ubuntu User #27699
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Setup → Display → Draw connection and patchbay lines as Bezier curves
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oldream
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 13:18

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da oldream »

grazie mille Senbee, era proprio quello che cercavo..
Ancora complimenti per la guida..
doctorhouse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 16:15
Località: PRATO

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da doctorhouse »

Setup → Display → Draw connection and patchbay lines as Bezier curves
Facile facile!! Grazie
Compaq Presario Cq60
CPU: AMD Sempron(tm) SI-42
Scheda video: Nvidia 8200m
Linux User #485120 - Ubuntu User #27699
gim190
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 30 gennaio 2011, 15:00

[Audio] Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da gim190 »

Dopo anni di WinXP/Cubase ho deciso di passare a Ubuntu 10.10 sul nuovo i7 supercarrozzato per l'audio.
La guida di Sanbee è stata determinante praticamente per tutto.
Ora ho un unico problema: non vedo la nuova Focusrite Saffire PRO 14 da poco acquistata (ha un suono stupendo).
Con la vecchia interfaccia Edirol USB riuscivo a fare tutto, con questa (firewire) non riesco nemmeno a sentire un mp3!
Ho speso serate a cercare un rimedio. Su FFADO (http://www.ffado.org/) ho visto che è compatibile (la 40, che  ha lo stesso chip DICE della 14), ma non ho capito che devo fare per vederla da Jack o anche solo per usarla per ascoltare un mp3.
La guida di Sanbee è l'unica cosa che finora ho trovato che non da per scontato nulla. Ogni passaggio è spiegato in modo da poterlo eseguire anche senza essere un programmatore. Invece su ffado.org non capisco.
Immagino di dover scaricare questo ffado e poi di installarlo, ma come si fa? E una volta installato come faccio a vedere la Focusrite?
O forse devo ricompilare il kernel? In questo caso non saprei nemmeno da che parte iniziare!
Tra l'altro la Focusrite sul frontale ha un led che si accende quando è connessa correttamente al driver; bene: su Win7 si accende appena fatto login, mentre su Ubuntu 10.10 resta sempre spenta.
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

FFado è già installato (è quel driver "firewire" che puoi scegliere in Jack). Purtroppo, prima devi riuscire a vedere la scheda sonora, a sentire qualche suono, appunto almeno un mp3, poi se ci riesci passi a complicare le cose, con la guida.
Secondo me dovresti aprire un thread nella sezione Hardware, sul modello specifico della tua scheda, che purtroppo non conosco.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
doctorhouse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 16:15
Località: PRATO

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da doctorhouse »

@ gim190

E' possibile che il sistema operativo non ti riconosca la scheda firewire del pc..
In maverick è cambiato il driver che supporta le schede firewire.
Per mia esperienza personale alla fine sono tornato a lucid per poter usare al meglio la mia scheda.

Ti allego questo link che parla dei driver firewire:

https://help.ubuntu.com/community/FireW ... 0explained

Spero che possa tornarti utile.

Saluti
Compaq Presario Cq60
CPU: AMD Sempron(tm) SI-42
Scheda video: Nvidia 8200m
Linux User #485120 - Ubuntu User #27699
Avatar utente
Mauri_60
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 28 aprile 2009, 17:34
Località: Sassuolo (Modena)

[Audio] non riesco a installare rosegarden

Messaggio da Mauri_60 »

ciao a tutti, torno operativo dopo qualche mese di latitanza informatica.
un saluto a Senbee e a tutto il forum.
ho una richiesta.
sto tentando di reinstallare i programmi con la tua guida,senbee...
ma purtroppo quando è il momento di installare rosegarden, il tutto si ferma li
mi da un messaggio di errore, in pratica dice che :" Le dipendenze dei pacchetti non possono essere risolte" e anche
Questo problema potrebbe essere causato dalla mancanza o dalla possibilità di non installare pacchetti software aggiuntivi. Potrebbe inoltre esserci un conflitto tra pacchetti software che non possono essere installati nello stesso momento.
io sono certo di avere seguito la guida fedelmente, ormai l'ho installata diverse volte, unico problema apparente a mio modo di vedere è questo warning, mentre installo i repo di medibuntu
Errore GPG: http://archive.getdeb.net maverick-getdeb Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY A8A515F046D7E7CF
ho maverick aggiornato, nell'altro PC che ho nel mio piccolo studio seminterrato, ho lasciato lucid per via del kernel RT...
mi date una mano per favore?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

In passato hai aggiunto i repository GetDeb, che ti cambiano completamente tutto il software (o quasi) aggiornandolo a versioni parecchio sperimentali. Kdenlive non ti si installa perché è basato sulle dipendenze standard di Ubuntu e non su quelle sperimentali aggiunte da GetDeb.
Ora, tornare al punto di partenza non è semplice. Non devi solo togliere i repository, devi anche individuare le dipendenze installate da GetDeb e rimuoverle.
Forse fai prima a reinstallare Ubuntu.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Mauri_60
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 28 aprile 2009, 17:34
Località: Sassuolo (Modena)

[Risolto] Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Mauri_60 »

Senbee ha scritto: In passato hai aggiunto i repository GetDeb, che ti cambiano completamente tutto il software (o quasi) aggiornandolo a versioni parecchio sperimentali. Kdenlive non ti si installa perché è basato sulle dipendenze standard di Ubuntu e non su quelle sperimentali aggiunte da GetDeb.
Ora, tornare al punto di partenza non è semplice. Non devi solo togliere i repository, devi anche individuare le dipendenze installate da GetDeb e rimuoverle.
Forse fai prima a reinstallare Ubuntu.
ciao... ho risolto... :-[ un po mi vergogno,ma fa lo stesso, nessuno nasce "imparato"
in pratica avevo pasticciato io i repo con ubuntu tweak  >:(
ho ripristinato gli originali e sto rifacendo l'installazione, se servisse mi picchierei da solo, ma purtroppo non conta nulla ;) porta pazienza...
ps il pc in "studio" è un dual core a 64 bit, presto installo ubuntu64 se mi consigli a farlo.
dovrei guadagnare qualcosa in prestazioni vero?
ciao e grazie.
PS una domanda... il kernel RT in maverick non è previsto vero?
ci sono scorciatoie per usarlo lo stesso o non serve ed è sufficiente il generico?
buona vita !!! non vedo l'ora di poter avviare le registrazioni  (b2b)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Non consiglio Maverick per la musica, non ha il kernel RT. Inoltre, 64 bit non fanno molta differenza da 32 per la musica (non serve potenza di calcolo oltre un certo livello). Io uso Maverick a 64 perché faccio anche molto video edit, e lì il render conta.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Mauri_60
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 28 aprile 2009, 17:34
Località: Sassuolo (Modena)

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Mauri_60 »

Senbee ha scritto: Non consiglio Maverick per la musica, non ha il kernel RT. Inoltre, 64 bit non fanno molta differenza da 32 per la musica (non serve potenza di calcolo oltre un certo livello). Io uso Maverick a 64 perché faccio anche molto video edit, e lì il render conta.
sisi lo so... il mio intento era solo quello di installare alcune cose per poter riprodurre file midi anche nel pc di servizio.
infatti ho scritto che il pc dello studio ( il dual core ) ho lasciato lucid...
ciao!!!
doctorhouse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 16:15
Località: PRATO

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da doctorhouse »

@ Senbee
non serve potenza di calcolo oltre un certo livello
In base a questa affermazione mi viene in mente una domanda che volevo farti da tempo.
Ho una scheda firepod presonus firewire, utilizzata con un pc desktop pentium 4.
Spesso quando faccio un utilizzo intenso di ardour per ottimizzare un brano con 4 o 5 tracce (taglia restringi copia riduci elimina inserimento plugin ecc..), questo si blocca, con il messaggio di errore che mi comunica che non è sufficientemente veloce e quindi verrà chiuso.
Credi sia un problema di lentezza pc e quindi di calcolo oppure può anche essere dipeso dalla scheda audio che non è performante utilizzando i driver firewire che non sono, da quanto ho capito, ottimizzati al 100%?

Grazie
Compaq Presario Cq60
CPU: AMD Sempron(tm) SI-42
Scheda video: Nvidia 8200m
Linux User #485120 - Ubuntu User #27699
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Difficile da dire. A occhio, direi che è il Pentium4. Ardour è avido di risorse se ci sono parecchi effetti, ma non solo.
La differenza la senti per esempio col mio i5. Con un i5 non ho notato differenze tra un kernel normale e un rt. Ma con un P4 immagino di sì. Poi c'è anche il fattore scheda poco supportata, ma non conoscendo quello specifico modello purtroppo non so dirti più di tanto.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
doctorhouse
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 16:15
Località: PRATO

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da doctorhouse »

Si infatti, la differenza c'è è come tra un kernel generic e un real time. Non potrei lavorare senza quest'ultimo infatti.
Se avrò la possibilità in futuro di testare un computer più efficiente riporterò la mia esperienza sul forum.

Grazie, un saluto.
Compaq Presario Cq60
CPU: AMD Sempron(tm) SI-42
Scheda video: Nvidia 8200m
Linux User #485120 - Ubuntu User #27699
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti