Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
roby.torino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2011, 17:04

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da roby.torino »

Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Su input device e output device, metti "Default". Ti si attiva l'opzione "Interface". Lì, premi la ">" che c'è a destra di "Interface" e scegli la tua scheda sonora.
Probabilmente è quello che ti impedisce di usare hw0.

Per ulteriori dettagli, leggi il capitolo su Jack nella mia guida, ci sono anche gli screenshot su come selezionare bene "Interface".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
roby.torino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2011, 17:04

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da roby.torino »

me lo fa lo stesso :-(.....le ho provate tutte, cmq jack poi avviandolo funziona, appena apro guitar rig mi spuntano gli xrun rossi
Ultima modifica di roby.torino il sabato 26 febbraio 2011, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Ah, ok, allora parte. Nel primo screenshot che mi hai mandato, Jack si fermava, e non mi avevi detto degli xrun.

Che computer hai? Guitar Rig su wine occupa molte risorse, forse è un problema di CPU.
Poi, ovviamente, se hai una schedina sonora integrata è assurdo anche solo pensare di usare un VST per Windows su Ubuntu.
Magari prova con un altro VST: Amplitube2 occupa meno risorse per esmepio. Però costa. Non fai prima a usare Rakarrack?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
roby.torino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2011, 17:04

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da roby.torino »

il mio computer, fa un pò schifo..... è un intel dual core con 3 gb di Ram (aumentata io), la scheda audio si è quella integrata (high definition), su winzozz però non mi ha mai dato problemi anche a livello di latenze con gli asio4all.....rakarrak l'ho provato ma nn mi piace, secondo me nn regge il confronto con guitar rig
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Sì, il problema è la scheda integrata. Wine non gestisce bene quelle schedine.
Dovresti provare con Ubuntu 10.04, il kernel RT, wineasio e lo script per la priorità, così non dovresti avere tutti quei problemi.
Oppure compri una scheda sonora vera: se fai musica a un certo livello è assurdo utilizzare un pezzo di hardware dal valore commerciale di 3€.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
roby.torino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2011, 17:04

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da roby.torino »

eh lo so infatti avevo già in mente di prendere il line6, ora usavo questa x il momento....nn pensavo mi desse problemi su ubuntu se su windows andava abbastanza bene x essere integrata
bgianmarco
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 22:37

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da bgianmarco »

Seguendo la guida di Senbee ho cercato di usare 2 schede audio con jack. Uso una Terratec PHASE 26 USB (come prima scheda)
e la scheda integrata HDA Intel. Apro JACK e lo avvio configurando la PHASE 26 USB (con 6 uscite e 2 ingressi) .. poi apro il terminale e ,come scritto nella guida, scrivo nel teminale:

"jack_load -i "-p512 -dalsa -dhw:0 -r44100 -p512 -n2 -Xseq" INTERNA audioadapter"

però mi da questo messaggio

" could not load audioadapter, intclient = 0 status = 0x 1 "

da cosa è dovuto? come posso risolverlo? Mi sembra strano il fatto ke un paio volte ke l'ho fatto mi ha funzionato ma nn avevo fatto nulla di diverso dall'accendere il portatile e avviare il tutto.....Grazie in anticipo...

PS : uso ubuntu studio 10.10 con Kernel Linux 2.6.33-29-realtime
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Non conosco Ubuntu Studio 10.10, che peraltro ha un kernel realtime nonostante sia basato sulla 10.10 (interessante...)

Quello che ti posso dire è che se prima ha funzionato, probabilmente è perché hw0 e hw1 non sono più gli stessi. Ogni volta infatti vanno selezionati: quando si riavvia il sistema, non so per quale motivo Jack mappa diversamente le schede sonore. Forse il problema è quello, ma non saprei.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
bgianmarco
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 22:37

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da bgianmarco »

Il numero dell'hardware è giusto....lo avevo controllato....sn riuscito cmq a far funzionare il tutto....mi da quel problema nell'aggiungere la scheda integrata se l'ho già usata cn Jack dopo aver avviato Ubuntu....se invece avvio direttamente Jack con l'altra scheda e aggiungo quella interna funziona cm descritto nella guida ke ho seguito....

Per quanto riguarda il Kernel ke uso l'ho installato manualmente xkè cm è noto nn c'è ubuntu 10.10 cn kernel-rt (tantomeno UbuntuStudio)...infatti ho avuto problemi cn i driver nVidia infatti ubuntu mi partiva senza grafica....xò funziona la modalità grafica di emergenza quindi (dato ke lo uso x la musica) va bene lo stesso....

Ho notato ke la seconda scheda ke si utilizza ha una latenza maggiore rispetto alla prima....nn credo dipenda dalla scheda xkè se uso quella interna cm primaria va 1 bomba....

grazie comunque dell'interessamento.....
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

Salve a tutti!
Vorrei approfittare di questa discussione per info riguardo la scheda audio FIREWIRE SOLO (M-AUDIO).
Ho seguito con molto interesse la guida di senbee e devo dire che ha fatto luce su molti dubbi che avevo.
Grazie alla guida sono riuscito a registrare una traccia con ARDOUR (b2b).  Il problema è che non sento ASSOLUTAMENTE NULLA! :'(
Mi succede una cosa strana: prima di avviare JACK dalla mia scheda audio (premetto uso solo cuffie per ora) sento il suono della chitarra, poi una volta avviato non sento nulla ma, avviando mixer, ardour, etc..il segnale lo "sentono" tanto che posso registrarci. :o
Immagino che sia qualche mia dimenticanza o qualche settaggio fatto male ma la cosa mi scoraggia tantissimo poichè è da un bel pezzo che provo a far suonare la mia amata chitarra con il computer. :'(
La scheda con win funzionava benissimo, ora boh!
Chiedo consiglio a voi che possedete le conoscenze adatte.
Le caratteristiche del mio portatile sono:
AMD 64 BIT ATHLON XP
512 RAM
UBUNTU 10.10

Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Prima di tutto:

- La scheda funziona? Cioè, hai provato con VLC o il riproduttore multimediale se emette qualche suono?
- Mandaci per favore uno screenshot delle opzioni di Jack così vediamo se va tutto bene.
- Inoltre, apri Ardour e il progetto che non ti fa sentire nulla, premi "Connect" su Jack e fai uno screenshot delle connessioni. Probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni del monitoring.
Ultima modifica di Senbee il lunedì 7 marzo 2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
bgianmarco
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 28 novembre 2008, 22:37

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da bgianmarco »

Se nn ho capito male....il tuo problema dovrebbe essere questo....
Quando hai Ardour aperto vai su "Opzioni" --> "Monitoraggio" e metti come impostazione
"Ardour does monitoring"invece di "Hardware does monitoring".....
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

Senbee ha scritto: Prima di tutto:

- La scheda funziona? Cioè, hai provato con VLC o il riproduttore multimediale se emette qualche suono?
- Mandaci per favore uno screenshot delle opzioni di Jack così vediamo se va tutto bene.
- Inoltre, apri Ardour e il progetto che non ti fa sentire nulla, premi "XConnect" su Jack e fai uno screenshot delle connessioni. Probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni del monitoring.
La scheda funziona, non ho provato con VLC  ma con JACK ho collegato direttamente l'ingresso della mia chitarra con tutte le uscite ma non da suono.
Non appena torno a casa ti mando uno screenshot.

bgianmarco ha scritto: Se nn ho capito male....il tuo problema dovrebbe essere questo....
Quando hai Ardour aperto vai su "Opzioni" --> "Monitoraggio" e metti come impostazione
"Ardour does monitoring"invece di "Hardware does monitoring".....
Ho provato a seguire tempo fa questo ma non mi ha dato risultati.
Riproverò ma non è questo (credo) il problema.

La cosa strana, ripeto, è che la scheda, prima di avviare jack funziona, sento la chitarra in cuffia, dopo invece si sente come un interruttore che "spegne" il suono ma che comunque permette la registrazione.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Ma la cuffia è collegata alla scheda esterna o alla scheda sonora del PC? ^_^
Scusa se chiedo queste cose ma non si sa mai, ogni tanto sfuggono cose apparentemente evidenti. Io temo che la scheda non sia ancora stata configurata per funzionare davvero, quindi con Jack è inutile smanettare.

Se funziona ma con Jack è muta, è certamente un'impostazione di Jack che la blocca, quindi attendiamo gli screenshot ^_-
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

Senbee ha scritto: Ma la cuffia è collegata alla scheda esterna o alla scheda sonora del PC? ^_^
Scusa se chiedo queste cose ma non si sa mai, ogni tanto sfuggono cose apparentemente evidenti. Io temo che la scheda non sia ancora stata configurata per funzionare davvero, quindi con Jack è inutile smanettare.

Se funziona ma con Jack è muta, è certamente un'impostazione di Jack che la blocca, quindi attendiamo gli screenshot ^_-
chiaramente è collegata alla scheda esterna :P
Concordo con te per quello che hai detto!
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

ecco una foto del computer nel momento di lavoro
Allegati
jack 1.jpg
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

ed ecco ardour
Allegati
ardour.jpg
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Jack va bene, anche se ti consiglio di provare a usare il realtime. Sei su ubuntu 10.10?

In Ardour c'è un errore nell'ingresso, hai li canale destro che va all'input sia destro sia sinistro di Ardour, hai notato?
Comunque così dovrebbe andare... Mumble mumble...
Forse è un'impostazione della scheda. Come mixer audio si usa Envy24?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
peppecola
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2011, 16:07

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da peppecola »

Senbee ha scritto: Jack va bene, anche se ti consiglio di provare a usare il realtime. Sei su ubuntu 10.10?

In Ardour c'è un errore nell'ingresso, hai li canale destro che va all'input sia destro sia sinistro di Ardour, hai notato?
Comunque così dovrebbe andare... Mumble mumble...
Forse è un'impostazione della scheda. Come mixer audio si usa Envy24?
Si sono in ubuntu 10.10.
Si, volutamente ho fatto quel collegamento in quanto quell'ingresso corrisponde alla mia chitarra.
Cos'è Envy24?
Ti allego anche questo file, magari capisci qualcosa
Allegati
fado.jpg
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti