Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Io non ne ho idea, non ho mai compilato un kernel.
Ma hai provato anche i kernel lowlatency?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

no....provo anche quello, ma mi interessavano particolarmente i kernel rt, perchè mi sembra che siano migliori rispetto ai lowlatency....per esempio al fondo della tua guida, il miglioramento delle prestazioni si può fare solo con kernel real time.....ho messo un post nella sezione kernel, ma figurati se ne trarrò qualcosa....cmq non ho trovato niente sul forum che mi possa aiutare, sembra che non ci siano mai stati problemi con kernel rt.... bah  :-\
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Hai ragione, in effetti il kernel RT in questo senso ha la possibilità di fare il giochino delle priorità che su sistemi poco performanti è molto utile. Certo, oggi ormai ci sono sistemi davvero veloci per cui non è assolutamente necessario un giochetto del genere ma c'è ancora qualche sistema in effetti che ne ha bisogno.
Purtroppo il kernel RT che c'è nei vari repository è evidentemente un po' più vecchio di quello per cui i driver Nvidia (o Ati?) di alcune schede video sono progettati.
Non ti resta che sperare nella 12.04, per la quale leggo che il kernel RT è già pronto e che seguirà uno sviluppo parallelo al kernel generic. Ad aprile vedremo.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

bè questa è una notiziona! speriamo... soprattutto per la compatibilità del DE, perchè da quando c'è unity io ubuntu non lo posso più usare a causa di un problema dei driver nvidia che mi freezano lo schermo, posso usare solo i vesa, ma con questi unity non gira....io comunque installerei una disto minimale della 12.04 (sperando che ci sia) e poi andrei a configurare ad hoc il sistema per la produzione musicale...grazie comunque per le risposte! ;)
cucaio
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 14:19

[Audio] Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da cucaio »

Innanzitutto complimenti e grazie a senbee

Volevo segnalare un problema che non so come risolvere:
Utilizzo Ardour per registrare pianoforte e voce
Funziona tutto ma, pur regolando il volume di ingresso al minimo, la registrazione viene sempre leggermente in distorsione.
La scheda audio è integrata ed è la VT1708/A

Grazie
Avatar utente
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1059
Iscrizione: martedì 13 maggio 2008, 7:20
Località: RM
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da el_Felix »

@Procopio: per la risoluzione video dovresti controllare, nelle opzioni di configurazione del kernel, qualcosa sotto "Device Drivers -> Video (o Graphics, non ricordo)" ma non so dirti molto altro...
io comunque uso il kernel indicato da te (il 29-realtime) su Lucid e non ho problemi, ho anche il doppio schermo su scheda nVidia e mi va tutto bene! sul portatile invece ho avuto problemi col realtime e ho dovuto usare il lowlatency, ma anche lì tutto ok poi! (sempre scheda nVidia e Lucid)
Ma che driver nVidia stai usando?

@cucaio: il volume del segnale di ingresso dove lo regoli? da Alsamixer? considera comunque che usando una scheda interna difficilmente avrai una grande qualità, soprattutto con segnali molto alti (a prescindere dalla distorsione, rischi di avere segnale degradato o con molti fruscii, ecc)
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

Ma che driver nVidia stai usando?
no, appunto come ho detto sopra posso solo usare i vesa: i driver nVidia mi freezano lo schermo (è una storia lunga, pare che la mia scheda abbia una specie di bug per il quale quando usa l'accellerazione 3D si surriscalda troppo e mi freeza lo schermo, quindi uso solo i vesa!) comunque anch io con il kernel lowlatency non ho problemi!

A questo punto vi chiedo una cosa:
io ho un sony-vaio vgn-ar41e con processore intel core 2 duo T7100 1.80GHz con 1 GB di ram, dite che posso apprezzare i miglioramenti che mi porterebbe il kernel realtime come qualità della produzione e come smorzamento della latenza, o in questo senso anche il kernel lowlatency va bene?

Altra cosa: nel mio caso il discorso veramente delicato sarebbe poi quello della sicurezza: come ho già detto vorrei usare i suoni di qsynth al posto di quelli della tastiera per suonare live con il mio gruppo: non è che a metà concerto mi si pianta ubuntu e devo formattare? non sarebbe il caso...... (nono)


ultima cosa, ma la più importante, non ero riuscito a risolverlo ma magari te el felix hai una dritta da darmi: attualmente uso una scheda audio esterna collegata via usb: la M-audio fats-track pro. Nella sessine dedicata alle schede audio ho visto che è plug and play, e se provo ad usarla con jack non ho problemi, se però provo a configurarla con alsamixer come la seleziono con F6 mi dà : " Questo dispositivo audio non dispone di alcun controllo." come posso farl riconoscere anche ad alsamixer?

EDIT: 4 cosa: se nelle impostazioni di jack mettessi jackd2 invece che jackd come server?
Ultima modifica di ProcopioDiCesarea il martedì 21 febbraio 2012, 17:50, modificato 1 volta in totale.
cucaio
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 14:19

[Audio] Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da cucaio »

Grazie el Felix

immaginavo che fosse un problema di scheda audio...i volumi li ho regolati sia con alsamixer, sia con proprietà audio, ma la registrazione viene comunque leggermente distorta.

Proverò con una scheda esterna. QUalche suggerimento?

Ciao
frogdj
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 novembre 2011, 15:57

[Audio] Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da frogdj »

Salve a tutti!!!
Ho appena finito di seguire la guida di Senbee per l'utilizzo dei vst plug in.
Tutto è andato a buon fine, solo che da jack non riesco a collegare vsthost con un altro software tipo ardour per usare a livello effettivo i vst...qualcuno può darmi qualche dritta??

Thanks :)      (b2b)
                                                                                                                           
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Dicci in dettaglio cosa non va. Se clicchi col destro sulla dll del VST e scegli "VSTHOST" cosa compare?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
frogdj
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 26 novembre 2011, 15:57

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da frogdj »

Stè io quando clicco col destro sul file ddl della vst mi esce il menu del tasto destro che mi chiede se voglio aprire il file e con quale app..non trovo ovviamente vsthost nell'elenco dato che non si installa...
Se io apro vsthost e vado su "nuovo plug-in" il ddl del vst me lo carica e riesco anche a vedere l'interfaccia...il prob sembra essere in jack perche non mi permette il collegamento agli input di vsthost.

:) Grazie ancora per la disponibilità..sei un fratello!  (b2b)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Devi avere VSTHOST nel menu del tasto destro. Nella guida è scritto come fare. Capitolo 10.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
ilgiovo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:06

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ilgiovo »

ciao, innanzitutto Senbee sei un grande, la tua guida è molto ben fatta e l'ho seguita scrupolosamente. Complimenti!!

Volevo chiederti, hai già provato per caso la beta 3 di Ardour3 ? ha il supporto midi!! Questo mi consentirebbe di eliminare jack e rosegarden ?

In sostanza io utilizzo ardour per registrare batteria, basso, chitarra e tutto il suonato e rosegarden e qsynth solo per inserire dei midi ove non conosca nessuno che suoni lo strumento che mi serve  ;D . Il tutto però lo trovo piuttosto instabile, molto spesso ho delle latenze piuttosto alte (es. in rakarrack) o mi crasha uno dei programmi e devo continuamente rimbalzare da un programma all'altro per regolare suoni e impostazioni (sicuramente, non essendo molto esperto io di ubuntu, sono anche problemi miei di configurazione).. insomma per me che ho delle esigenze di flessibilità abbastanza limitate sarebbe molto meglio avere la buona vecchia suite unica (su windows utilizzavo cubase con qualche plugin e facevo tutto là), meno flessibile ma certamente più comoda e facile da configuare ed utilizzare anche per i non esperti !

che ne pensi ? Ardour3 in questo senso potrebbe essere una svolta per me, no ?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Ardour 3 è in pre-alpha e ancora è instabilissimo e inusabile. Lo puoi testare, ma non è un'opzione per produrre.
Inoltre, Jack lo devi sempre usare: tutto ruota attorno a Jack. Al limite puoi non usare Rosegarden ma è assurdo non usarlo visto che è stabilissimo e funziona molto meglio della parte MIDI di Ardour.

Lasciate perdere le suite uniche, mollate la mentalità del tutto-in-uno che ha senso solo nel ramo commerciale. L'instabilità non dipende assolutamente dal fatto che ci sono più programmi che lavorano assieme. Rackarrak può crashare perché è ancora un software in fase di test, e anche perché se usi troppi effetti e non hai un computer potente con una scheda sonora professionale, nessun software può essere stabile.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
ilgiovo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:06

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ilgiovo »

senbee, sarei potenzialmente d'accordo, ma considera anche però che io sono un utente poco esperto e produco musica a livello amatoriale. Per me non ha senso comprare una suite che costa migliaia di euro (usavo Cubase LE che è in bundle con la scheda audio usb che ho comprato, la Lexicon Alpha), ma non ha nemmeno senso perdere giorni interi a provare, configurare, smadonnare e martellare 5-6-7 programmi in interconnessione che alla fine utilizzo per un decimo del loro potenziale, per fare le mie sfigatissime 6-7 tracce (audio e midi) con al massimo un compressore, un filtro e un po' di riverbero. Questo è il mio modesto punto di vista. Quindi, se trovassi uno strumento che mi possa semplificare il tutto, lo adotterei volentieri.. e Ardour3 mi sembra che lo possa fare. (tra l'altro, ho scaricato e installato la beta 3 e mi sembra che sia un bel passo in avanti, dal poco che ho visto!). Non voglio fare polemica, credo semplicemente che probabilmente le tue esigenze e di coloro che fanno musica professionalmente siano diverse dalle mie, ed un sistema flessibile come quello da te descritto ha i suoi indubbi vantaggi ma anche, a mio modo di vedere, degli svantaggi.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Ma non c'è nulla da smadonnare. Lanci prima Ardour (che a sua volta lancia Jack, ma tu nemmeno te ne accorgi, e poi lanci Rosegarden. Fine. Premi play e vanno insieme. Niente di più facile. Tutti i plugin sono dentro, non devi lanciare altro. Usare Cubase è milioni di volte più complicato.

Se poi vuoi fare qualcosa di più professionale allora fai partire altri programmi che magicamente vengono connessi a tutti gli altri tramite jack, ma se fai le cose solo a livello amatoriale bastano le due finestre accese insieme di Ardour e Rosegarden. Facilissimo.

Anzi, puoi usare solo Rosegarden, che una gestione delle tracce audio già ce l'ha.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
ilgiovo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:06

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ilgiovo »

che ti devo dire, l'ho scritto anche prima, sicuramente mi sono incasinato io, tra la configurazione della scheda audio usb, a volte parte tutto liscio, a volte no (esempio usa la scheda audio sbagliata, o a volte non partiva il server jack dando errori), poi avevo troppa latenza e ho dovuto configurare i parametri di jack (come hai precisamente descritto nella tua guida), poi rosegarden non suonava anche dandogli i soundfonts quindi ho fatto partire qsynth, insomma (ripeto: probabilmente colpa della mia incapacità) ci ho perso un bel po' di tempo, e tuttora non parte sempre tutto alla perfezione. Non credo comunque si possa dire che sia un sistema semplice ed intuitivo.. magari ci si arriverà.. o sicuramente continuando a spippolarci ci prenderò più confidenza io.

Avevo anche vagliato la possibilità di utilizzare solo rosegarden, ma audacity mi piaceva di più anche perchè trovo abbia una gestione migliore e maggiori operazioni possibili sulle tracce audio.. stabilità a parte.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

La stabilità dipende dal sistema, non dal programma.

In Rosegarden puoi assegnare i soundfont anche senza passare da Qsynth: vai su una traccia midi, come macchina MIDI seleziona "Modulo del sintetizzatore" (va bene qualsiasi numero), premi su "Nessun sintetizzatore" e come modulo scegli  "Fluidsynth DSSI plugin", premi quindi su "editor" e aggiungi il soundfont.

Nella guida uso QSynth e programmi esterni proprio perché essendo una guida per l'audio professionale consiglio il meglio da ogni parte del processo di produzione, sfruttando tutti i programmi migliori. Ma se uno ha bisogno di un sequencer minimo, va benissimo Rosegarden, che fa tutto: audio, soundfont, midi, lancia jack automaticamente, eccetera.

Anche su Windows se usi una suite che fa tutto, o ne trovi una semplice che fa poche cose (anche meno di Rosegarden, tipo il vecchio cakewalk per intenderci) o una che fa tutto ma è molto più complicata di Hydrogen+Rosegarden+Ardour+QSynth (come Cubase o Pro Tools). In più le suite tutte-in-uno se hanno una parte che non ti piace, non puoi ampliarle lanciando un programma migliore.

Nessuno ha mai scritto una suite tutto-in-uno per Linux perché nessuno ne ha davvero bisogno: chi non ha esigenze professionali usa solo Rosegarden o solo Audacity o solo Ardour o solo Muse, chi ha esigenze professionali lancia programmi specializzati che poi controlla con Jack. Le suite tutto-in-uno nascono dall'esigenza commerciale di piazzare un prodotto che abbia in sé uno standard chiuso da imporre al mercato. L'assenza di suite tutto-in-uno è un valore aggiunto di Linux.

I tuoi problemi di stabilità sono chiaramente dovuti al tuo sistema: io qui faccio partire anche 8-10 programmi tutti insieme e mai nessun software ha mai crashato, in 6 anni che li uso tutti i giorni. Probabilmente hai una maledetta scheda USB, che infatti sconsiglio nella guida per una PCI (o firewire se usi un portatile... ma uno studio di registrazione su un portatile è un po' assurdo a meno che tu non sia un tecnico specializzato con una sala di registrazione ambulante) o non completamente supportata. Anche il problema del fatto che ogni tanto sceglie la scheda sbagliata: devi blacklistare quella che non usi, come descritto nella guida.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
dreaddreadread
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: domenica 17 luglio 2011, 18:58

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da dreaddreadread »

Ciao!
Qualcuno sa se c'è un modo per assegnare alla tastiera midi un intero loop (o file musicale di qualsivoglia formato) in modo da poterlo riprodurre da tastiera?

Grazie mille.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Sì, basta usare un sampler. Se cerchi nel software center ce n'è parecchi.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti