Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ottaviane »

ho fatto ma non ho risolto nulla. >:(
Credo che il problema sia a livello di driver della scheda audio,
probabilmente c'è qualcosina che non va.
Provo a reinstallare la nuova versione degli ALSA.
e se non vanno neanche questi provo
a mettere un kernel nuovo infatti ho visto
che ho il 3.0.0-16-generic e già è disponibile
la versione 3.3.0......
Ultima modifica di ottaviane il venerdì 9 marzo 2012, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Per la scheda sonora non è tanto questione di kernel, quanto appunto di ALSA.
Comunque è un problema hardware, dovresti aprire un thread apposito sulla scheda incriminata nella sezione Hardware, direi che con la guida qui non ha molto a che fare.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
gusta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 18:30
Località: torino

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da gusta »

volevo segnalare la nascita di un progetto molto interessante per gli amanti della musica elettronica, si chiama luppp ed è un live loopper sequencer simile ad ableton live è appena arrivato allo stadio alpha 1 però sembra sia già tranquillamente usabile (tenedo presente cmq che è in fase alpha....

http://harryhaaren.blogspot.it/
aprire gli occhi in alta quota non può far male, al massimo dà le vertigini, se riesci a girare il collo puoi vedere quanto si può ancora salire.
Avatar utente
BobZeppelin
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2010, 19:53
Località: Malè (Trento)

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da BobZeppelin »

Aiutato dalla grande guida di Senbee, ho registrato svariati pezzi. Tuttavia, Hydrogen è, per me che sono batterista, troppo limitato. Nel senso, è un ottimo programma, ma ovviamente il suono che ne scaturisce è piatto e sempre uguale. Fortunatamente ho ricevuto in regalo un set di microfoni e quindi mi è bastato acquistare un mixer Behringer per registrare i miei brani con una batteria acustica vera e propria (la mia). Ora, avendo lo strumento in altro luogo rispetto a dove ho installato il pc fisso con Lucid 10.04, ho dovuto ricorrere al portatile per collegare il mixer. Il laptop ha installato Ubuntu 11.10 a 64 bit. Ho collegato il mixer (riconosciuto al volo), ho aperto Ardour, mi sono messo le cuffie (per ascoltare e seguire il brano registrato) e ho avviato la registrazione. Dopo aver concluso la performance, ho bloccato la registrazione di Ardour e avevo la mia traccia registrata. Tuttavia, Ardour faceva un po' di bizze, perché, per riascoltare la traccia, dovevo per forza di cose farla finire tutta, stoppare e riavvolgere. Non potevo portare il cursore (la barra rossa) di qua o di là. Ad un certo punto: "crash" e, ovviamente, non avevo salvato un tubo. Pace. Che fare? Installo Qtractor: registro e funziona! Esporto la traccia di batteria, la metto sulla chiavetta e la porto di sopra, dove ho il fisso. Apro Ardour, che funziona benone, importo la traccia e, logicamente, la regolo in base alle prime battute della canzone dove entra la batteria, in maniera tale che tutta la traccia sia a tempo nei minuti successivi (con vari stop, riprese, piatti etc.). Una volta effettuate queste operazioni riascolto il brano. La batteria, inizialmente, va a tempo e poi si perde, accelera, rallenta, non rispetta gli stop, piatti che sono talmente fuori tempo da suscitare la mia ilarità. Possibile, mi sono detto, che sia riuscito ad andare così fuori tempo? Rifaccio tutta l'operazione, stavolta aumentando il volume in cuffia (metti caso che con la batteria ho coperto ciò che sentivo...è chiaro che si rischia di andare fuori tempo). Per sicurezza registro tre tracce. Purtroppo succede la stessa cosa: tutto fuori tempo, a parte l'inizio del brano. Che fare? Ri-registro tutto da capo. Ancora fuori tempo.
Infine, scopro che la traccia di batteria registrata ha dei buchi vuoti, ma non perché la registrazione non sia avvenuta, ma semplicemente perché rallentata. Insomma, io davo il colpo di rullante al tempo X e Qtrator lo registrava un secondo più tardi, al tempo Y. DI qui tutto era fuori tempo. Ho passato mezz'ora a spezzettare la traccia per collocare le varie parti nei punti ritmici chiave. Il risultato è gratificante, ma un po' laborioso e per nulla perfetto. Non capisco da cosa dipenda tutto questo: dal 64 bit? dal kernel? da Qtractor? ???
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Secondo me le cause possono essere una o più di queste:

- Hai registrato sul portatile con una certa frequenza, sul fisso il progetto è impostatao su un'altra frequenza. O i due Jack sono impostati su due frequenze diverse. Insomma: occhio ai MHz.
- Il portatile ha una scheda sonora poco supportata e/o scarsissima come hardware. Per cui o ha una latenza enorme o non registra bene e inserisce piccoli spazi in corrispondenza dei momenti in cui "si perde", rallentando il prodotto finale
- Compressione: se usi mp3 o roba del genere è normale che poi il sync poi vada per i cavoli suoi. Usa sempre wav 16bit 44100 Hz.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
BobZeppelin
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: mercoledì 16 giugno 2010, 19:53
Località: Malè (Trento)

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da BobZeppelin »

Le cause da te elencate non le posso assolutamente escludere.
Sul fisso ho utilizzato la frequenza di Jack suggerita dal tuo sito, mentre sul portatile mi sono completamente dimenticato di fissarla.
Non so quanto sia supportata e/o scadente la mia scheda sonora, ma se il problema fosse questo...sarebbero cavoli amari. O no?
Infine, la traccia che esporto da Qtractor è un OGG.

Proverò. Grazie mille!
Avatar utente
aguita!
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 30 ottobre 2011, 16:17

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da aguita! »

salve a tutti! ho appena installato i programmi di ubuntustudio su oneiric e stavo provando qtractor quando ho riscontrato un "nuovo" problema che con le precedenti versioni non era mai apparso: non riesco a caricare i plugin sulle tracce. ho controllati di aver installato i pacchetti necessari (invada-studio, ubuntustudio-audio-plugin ecc) e ci sono tutti..poi però quando li tento di caricare sulle tracce non compaiono...totalmente assenti. ho provato a consultare la parte dedicata ai plugin sulle opzioni di qtractor, e ho provato ad aggiungerli manualmente nella lista seguendo ad esempio il percorso usr/share/ladspa (non so se questo era il percorso corretto, ci ho provato pensando a quello che faccio con i soundfonts) ma continuo a non vederne traccia. Ho controllato in altri programmi la presenza degli effetti e pare ci siano tutti. da cosa può dipendere la cosa? e soprattutto, come posso renderli visibili in qtractor? 
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

BobZeppelin ha scritto: Non so quanto sia supportata e/o scadente la mia scheda sonora, ma se il problema fosse questo...sarebbero cavoli amari. O no?
No, ma dovrai comprare una scheda esterna, meglio se firewire. È normale: i portatili non sono fatti per l'audio professionale. Vanno bene i nriproduzione, ma no nin registrazione.
Infine, la traccia che esporto da Qtractor è un OGG.
Prova in wave. Evita sempre formati compressi. E occhio alla frequenza.
aguita! ha scritto: salve a tutti! ho appena installato i programmi di ubuntustudio su oneiric e stavo provando qtractor quando ho riscontrato un "nuovo" problema che con le precedenti versioni non era mai apparso: non riesco a caricare i plugin sulle tracce. ho controllati di aver installato i pacchetti necessari (invada-studio, ubuntustudio-audio-plugin ecc) e ci sono tutti..poi però quando li tento di caricare sulle tracce non compaiono...totalmente assenti. ho provato a consultare la parte dedicata ai plugin sulle opzioni di qtractor, e ho provato ad aggiungerli manualmente nella lista seguendo ad esempio il percorso usr/share/ladspa (non so se questo era il percorso corretto, ci ho provato pensando a quello che faccio con i soundfonts) ma continuo a non vederne traccia. Ho controllato in altri programmi la presenza degli effetti e pare ci siano tutti. da cosa può dipendere la cosa? e soprattutto, come posso renderli visibili in qtractor? 
Potrebbe essere un bug di Qtractor. Io però non uso 11.10 quindi non ti so dire. Su 10.04 tutto benissimo.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
aguita!
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 30 ottobre 2011, 16:17

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da aguita! »

hai ragione...anche a me su 10.04 andava tutto bene...solo che dopo svariate prove di installazione continuo a riscontrare problemi con l'utilizzo del kernel rt che presto o tardi finisce sempre per "impallarmi" il computer (e già questo è di per se strano dato che il mio notebook, un pavilion dv6, dovrebbe tranquillamente sopperire la perdita di efficienza che ne consegue). dato che la musica che produco si avvale solo di strumenti software (al momento non ho quindi la necessità di collegare ad una scheda audio chitarre, bassi, microfoni ecc)
non potrebbe essere bypassabile l'installazione del kernel rt anche su lucid?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Sì, basta che aggiungi i repository di kxstudio, così installi jack2 e il kernel lowlatency su 10.04
Oppure aspetti a fine aprile la 12.04.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
battterio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 294
Iscrizione: venerdì 5 ottobre 2007, 19:14
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Località: villacidro (Cagliari)

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da battterio »

salve amici :)
domandina da un milione di dollari ;)
vorrei poter avviare diversi programmi con un doppio clik e per far ciò al momento uso uno scriptino come questo.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
/usr/bin/qjackctl &
/usr/bin/ardour2 &
/usr/bin/patchage &
/usr/bin/monobristol &
/usr/bin/yoshimi &
funziona ma non mi basta :D mi piacerebbe che ognuno di questi programmi si aprisse in uno spazio di lavoro diverso fin dall'inizio.
credete sia possibile farlo in qualche modo ?
buona serata e scusate l ennesima intrusione!
ubuntu10.10 Desktop:GNOME CPU:intel Pentium(R) Dual-Core CPU      T4400  @ 2.20GHz RAM:3021MiB Scheda video:ATI Technologies Inc Mobility Radeon HD 4500 Series Scheda audio:ICH9 Family
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

ProcopioDiCesarea ha scritto: ciao ti posto un problema relativo al kernel real time:
ho appena installato il kernel 2.6.33-29-realtime per la mia versione 10.04 di ubuntu. A differenza del kernel generic questo però funziona solo alle risoluzione 800x600  e 640x480...come posso fargli riconoscere risoluzioni maggiori? (sul kernel generic sono a 1440x900) qualcuno intanto mi sa indicare quali siano i moduli che devo controllare di avere? secondo voi è necessario ricompilare il kernel?
volevo solo fare una segnalazione a tutti: in un caso come questo bata andare dal gestore synaptic digitare nouveau e disistallare completamente il driver, o comunque eliminare i driver nvidia se si hanno quelli, ed usare soltanto più i driver vesa, basta questo e si dovrebbe risolvere!
Avatar utente
battterio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 294
Iscrizione: venerdì 5 ottobre 2007, 19:14
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Località: villacidro (Cagliari)

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da battterio »

battterio ha scritto: salve amici :)
domandina da un milione di dollari ;)
vorrei poter avviare diversi programmi con un doppio clik e per far ciò al momento uso uno scriptino come questo.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
/usr/bin/qjackctl &
/usr/bin/ardour2 &
/usr/bin/patchage &
/usr/bin/monobristol &
/usr/bin/yoshimi &
funziona ma non mi basta :D mi piacerebbe che ognuno di questi programmi si aprisse in uno spazio di lavoro diverso fin dall'inizio.
credete sia possibile farlo in qualche modo ?
buona serata e scusate l ennesima intrusione!
amici :) o quasi risolto con questo ;)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=395883
ubuntu10.10 Desktop:GNOME CPU:intel Pentium(R) Dual-Core CPU      T4400  @ 2.20GHz RAM:3021MiB Scheda video:ATI Technologies Inc Mobility Radeon HD 4500 Series Scheda audio:ICH9 Family
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

domanda tecnica: io suono realtime la tastiera midi utilizzando i soundfont con qsynth e rosegarden, cioè in pratica vado dal'output del midi in rosegardene e dall'out di rosegarden in qsynth, quindi con qsynth esco sulle casse, la domanda dunque è: qsynth è necessario allo scopo di suonare in real time i soundfont o posso farlo solo utilizzno rosegarden?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Sì, si può fare usando solo Rosegarden. Usi come modulo "DSSI Fluidsynth", poi lo editi e ci aggiungi dentro i soundfont.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

grazie mille! trovi anche tu che sia più furbo bypassare qsynth se tanto la sua funzione posso farla svolgere a rosegarden stesso? almeno ho un programma in meno aperto e sono più ordinato, no? poi ti chiedo un altro parere: io suono con due tastiere, se collego via midi l'out della prima sull'in della seconda e poi l'out della seconda alla scheda audio (e quindi a rosegarden) riesco a gestire tutte e due o dovrei avere doppio ingresso midi nella scheda audio?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da Senbee »

Io preferisco usare QSynth perché ha gli effetti e perché per esperienza mi ha sempre dato meno problemi (non so perché ma certe volte il modulo dssi-fluidsynth semplicemente non mi suonava). Comunque questione di gusti.

Per il midi: no, non puoi usarle così, devi usare MIDI Through.

KBD1 --midi out--> --midi through-- KBD2 --midi out--> --midi in-- PC

Tieni conto che "MIDI through" è una porta che vuol dire: "tutto quello che entra di qua, non viene processato e arriva all'out direttamente".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

grazie! sei il nostro guru!!! (good) (good)
Avatar utente
gusta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 18:30
Località: torino

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da gusta »

http://translate.google.it/translate?hl ... ugins.html segnalo una pagina interessante :)

io mi chiedo però perchè la maggior parte di questi plugin sono mezzi sconosciuti pure a chi usa linux e perchè non si trovano nel sw center... togliendo cosi molta comodità
Ultima modifica di gusta il sabato 14 aprile 2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
aprire gli occhi in alta quota non può far male, al massimo dà le vertigini, se riesci a girare il collo puoi vedere quanto si può ancora salire.
Avatar utente
gusta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 310
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 18:30
Località: torino

Re: Guida all'audio professionale: Ardour, Rosegarden, Jack...

Messaggio da gusta »

scusate l'ennesima intrusione nel tread, ma credo che sia dovuto dedicare un paio di righe hai campionatori plugin come linux sampler e simili, in quanto sono ora mai un ottima al ormai vecchio e caro qsynth.. rappresentano una realtà come molti plugin non inseriti nel sw center non so ancora per quale strano arcano, rendendo la gestione e la conoscenza degli lv2 molto complicata...
ho adirittura letto che c'è un plugin che leggie il formato di hydrogen, quindi con un paio di plugin si possono togliere le rogne che derivano dall'utilizzo di piu programmi
Ultima modifica di gusta il sabato 14 aprile 2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.
aprire gli occhi in alta quota non può far male, al massimo dà le vertigini, se riesci a girare il collo puoi vedere quanto si può ancora salire.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Roberto Pontecorvi e 8 ospiti