linux: un so di nicchia

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
nicluz
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 28 aprile 2009, 20:12
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da nicluz »

Finché il supporto driver da parte delle case produttrici di hardware non sarà accettabile, l'1-2% sarà la percentuale invalicabile.
Una volta superato il 2%, entrano in gioco altre variabili di marketing.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da cristian_c »

È il 1015 o topic aperto sull'argomento...  (rotfl)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
grigio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 22:44
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu LTS, Ubuntu 15.10
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da grigio »

Secondo me, Ubuntu è un SO di nicchia perché semplicemente non è ancora un sistema adatto a chiunque. Non è questione di essere preinstallato o pubblicità.

La questione di fondo è che sebbene sia: libero, gratuito e supportato dalla comunità, in alcuni ambiti ancora non basta.
Possono ancora capitare imprevisti difficilmente risolvibili da un utente comune, ci sono driver incompleti e mancano software professionali e giochi.
Gli ultimi 2 punti non dipendono da Linux in sé, quindi se facilità di gestione e e qualità miglioreranno di conseguenza ci sarà tutto il resto.
Ubuntu ha trovato lo spirito giusto per poter far uscire Linux dalla nicchia, ma la strada è ancora lunga.

Qui altre considerazioni sul tema
http://grigio.org/perche_linux_non_si_e ... _linux_day
Se ti va vieni, a fare un giro sul mio blog su Linux, tecnologia e JavaScript https://grigio.org
nicluz
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 28 aprile 2009, 20:12
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da nicluz »

cristian_c ha scritto: È il 1015 o topic aperto sull'argomento...  (rotfl)
Ottimo.
Un vero nerd non spreca pixel quando può ricorrere ad un esponente.
;D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da cristian_c »

nicluz ha scritto:
cristian_c ha scritto: È il 1015 o topic aperto sull'argomento...  (rotfl)
Ottimo.
Un vero nerd non spreca pixel quando può ricorrere ad un esponente.
;D
se fossi stato un nerd avrei sicuramente scritto:

Codice: Seleziona tutto

1.e+15
  (rotfl)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Guiodic »

Quanti luoghi comuni....

Certe volte ho l'impressione che alcuni che scrivono in questo tipo di topic non abbiano mai usato Ubuntu.
sentinella86

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da sentinella86 »

A me sa di troll. Sono troppi questi topic. I moderatori non esistono per queste cose??!!?
Avatar utente
scimmia
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: martedì 17 giugno 2008, 20:50

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da scimmia »

se nei forum si continua a parlare male di questo e di quello invece che cercare di risolvere i vari problemi degli utenti linux per me é solo una perdita di tempo e di voglia di continuare a usare ubuntu.scusatemi ma mi sembrate tante zitelle isteriche (senza offesa per le donne) (mad)
salvo170586
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 18:29

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da salvo170586 »

tranquilli non ho postato questo argomento per trollare, ma solo per esprimere una mia opinione e per vedere cosa ne pensavate, poi scusate questo è un forum libero per esprimere le proprie idee, non vedo il motivo di tanto scandalo  :'(  (spam) (ot)
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ayrtux »

salvo170586 ha scritto: tranquilli non ho postato questo argomento per trollare, ma solo per esprimere una mia opinione e per vedere cosa ne pensavate, poi scusate questo è un forum libero per esprimere le proprie idee, non vedo il motivo di tanto scandalo  :'(   (spam) (ot)
Quoto, parlarne e discuterne non dovrebbe fare mai male. Chi non vuole farlo può benissimo astenersi.

Aggiungo: Che linux sia di nicchia è vero, per diversi motivi e primo fra tutti quello di dover essere almeno un pochetto 'smanettini' e curiosi, ma anche volenterosi di imparare; prerogativa non di tutti ma per i pigri va benissimo M$. Il vero problema, come ho già detto, non è quello di rendere linux non di nicchia, ma quello di essere liberi di scegliere.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da cristian_c »

salvo170586 ha scritto: tranquilli non ho postato questo argomento per trollare, ma solo per esprimere una mia opinione e per vedere cosa ne pensavate, poi scusate questo è un forum libero per esprimere le proprie idee, non vedo il motivo di tanto scandalo  :'(   (spam) (ot)
Forse perché se fate una ricerca nel forum con la parola "nicchia" esce un mondo di risultati. Volendo si può sempre pensare di continuare su uno di quei topic aperti per non disperdere le informazioni  ;D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Nik0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: domenica 29 giugno 2008, 15:01

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Nik0 »

sentinella86 ha scritto: A me sa di troll. Sono troppi questi topic. I moderatori non esistono per queste cose??!!?
No, non esistono ;D
Liutasil
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 7:43

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Liutasil »

viva GNU/Linux S.O. di nicchia!! speriamo che rimanga sempre così! io personalmente spero che non vada sopra al 5-8%..
Avatar utente
grigio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 22:44
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu LTS, Ubuntu 15.10
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da grigio »

salvo170586 ha scritto: tranquilli non ho postato questo argomento per trollare, ma solo per esprimere una mia opinione e per vedere cosa ne pensavate, poi scusate questo è un forum libero per esprimere le proprie idee, non vedo il motivo di tanto scandalo  :'(   (spam) (ot)
No, puoi solo esprimere idee che non turbino gli altri utenti del forum, Linux è perfetto e non puoi porti dubbi.
Se qualcosa non va, non è che Linux non è adatto a te, ma sei tu che non sei adatto a lui.  :-[

Suvvia non bollate come "troll", "già detto", "inesistente", "infondata" qualsiasi critica (anche argomentata) su Linux.
Come ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Poi sta ad ognuno, in base alle sue necessità, valutare se fa per il caso suo oppure no.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si aiutano le persone ad usare Linux.
Se ti va vieni, a fare un giro sul mio blog su Linux, tecnologia e JavaScript https://grigio.org
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ikitt »

grigio ha scritto: Suvvia non bollate come "troll", "già detto", "inesistente", "infondata" qualsiasi critica (anche argomentata) su Linux.
Come ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Poi sta ad ognuno, in base alle sue necessità, valutare se fa per il caso suo oppure no.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si aiutano le persone ad usare Linux.
Esattissimo. Affrontiamo la dura realta`, con onesta` e senza paura, invece di parlarci sempre addosso e darci pacche sulle spalle.
Quali sono i fattori di novita` di questo topic?
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ayrtux »

grigio ha scritto: No, puoi solo esprimere idee che non turbino gli altri utenti del forum
Non mi pare che si siano espresse idee 'turbanti'...
grigio ha scritto: Linux è perfetto e non puoi porti dubbi.
Non sono d'accordo, di perfetto non esiste niente.
grigio ha scritto: Se qualcosa non va, non è che Linux non è adatto a te, ma sei tu che non sei adatto a lui.  :-[
Che differenza fa dire che uno è troppo incapace per il sistema, o dire che il sistema è troppo difficile per quell'utente? nella sostanza si traduce nello stesso modo: quell'utente non userà quel sistema.   :P
grigio ha scritto: Suvvia non bollate come "troll", "già detto", "inesistente", "infondata" qualsiasi critica (anche argomentata) su Linux.
Come ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Poi sta ad ognuno, in base alle sue necessità, valutare se fa per il caso suo oppure no.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si aiutano le persone ad usare Linux.
Mi trovi d'accordo.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
grigio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 22:44
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu LTS, Ubuntu 15.10
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da grigio »

OPSS la prima parte del mio intervento era sarcastica, vabbé..
Ikitt ha scritto:
grigio ha scritto: Suvvia non bollate come "troll", "già detto", "inesistente", "infondata" qualsiasi critica (anche argomentata) su Linux.
Come ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Poi sta ad ognuno, in base alle sue necessità, valutare se fa per il caso suo oppure no.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si aiutano le persone ad usare Linux.
Esattissimo. Affrontiamo la dura realta`, con onesta` e senza paura, invece di parlarci sempre addosso e darci pacche sulle spalle.
Quali sono i fattori di novita` di questo topic?
Non ho aperto io il thread, ma se c'erano dei thread migliori per parlarne avevate solo da linkarli invece da fare commenti telegrafici e banali.
Se ti va vieni, a fare un giro sul mio blog su Linux, tecnologia e JavaScript https://grigio.org
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da cristian_c »

Non ho aperto io il thread, ma se c'erano dei thread migliori per parlarne avevate solo da linkarli invece da fare commenti telegrafici e banali.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=287963
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=72643
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=288838
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=44612
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=240636
per esempio
però non è necessario linkare...
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ikitt »

grigio ha scritto:
Ikitt ha scritto:
grigio ha scritto: Suvvia non bollate come "troll", "già detto", "inesistente", "infondata" qualsiasi critica (anche argomentata) su Linux.
Come ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Poi sta ad ognuno, in base alle sue necessità, valutare se fa per il caso suo oppure no.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si aiutano le persone ad usare Linux.
Esattissimo. Affrontiamo la dura realta`, con onesta` e senza paura, invece di parlarci sempre addosso e darci pacche sulle spalle.
Quali sono i fattori di novita` di questo topic?
Non ho aperto io il thread, ma se c'erano dei thread migliori per parlarne avevate solo da linkarli invece da fare commenti telegrafici e banali.
Qualunque thread e` buono per parlarne (secondo me, ovviamente; i moderatori diranno la loro, nel caso) a patto che non si ripeta (come accade da anni, e non e` tanto per dire) lo stesso identico copione (banale anch'esso).

1. qualcuno posta un thread di denuncia/lamento/proposta/flame sui difetti di linux/opensource/freesoftware/xorg/gnome/upstart/libcrypto (anzi, le ultime due di solito no)
2. arriva qualcuno che dice "quoto in toto" "hai proprio ragione" "finalmente qualcuno lo dice"
3. arriva qualcuno che dice "ancora la stessa solfa"
4. saltuariamente, qualcuno risponde alle obiezioni in modo tecnico e/o spiega perche` le cose stanno cosi`
5. accade, a seconda del ciclo lunare (le possibilita` non sono mutuamente esclusive), che:
5.A. colui/coloro di cui al punto 4 vengono ignorati, e con loro ogni risposta in potenza attinente al supposto spirito della critica
5.B. arrivano altri N interventi di tipo 2 e M di tipo 3
5.C. scatta la flame
6. il thread viene chiuso
7. a seconda della piovosita` del periodo, qualcuno si lamenta di (le scelte multiple sono consentite):
7.A. censura
7.B. chiusura mentale
8. passa un periodo di tempo casuale
9. ricomincia da 1

Ora, come tutto questo processo sia costruttivo e/o utile, al di fuori dell'indubbio beneficio dello sfogo per alcuni, mi sfugge. Qualcuno potrebbe spiegarmelo cortesemente, preferibilmente in forma ridotta per venire incontro alle mie facolta` mentali?

Come detto io proprio non ci arrivo, ma dopo un tot di rimuginazione ho maturato la bizzarra convinzione che il motivo per cui la discussione si impastoia sia il punto 5.A.
Come sosteneva qualcuno, fare la prima domanda e` facile. E` fare la seconda -o successive- che e` difficile (infatti non la si fa, e ignorare la risposta del primo giro, e` propedeutico a questo punto).

Attendo fiducioso lumi.

[edit]chiarito punto 5[/edit]
[edit2]debug punto 5.A e punto 7[/edit2]
Ultima modifica di Ikitt il martedì 2 giugno 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Guiodic »

aspeè c'è un errore nell'algoritmo. Il punto 5 non ha il predicato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti