linux: un so di nicchia

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1530
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2008, 13:26

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da clodiopulcro »

comunque finchè i pc verranno venduti con il SO preinstallato sarà difficile che il dominio microsoft venga intaccato in maniera significativa
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
Avatar utente
ju
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:13
Sesso: Maschile

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da ju »

Questo è vero, l'unione europea invece di far togliere internet explorer dalle installazioni windows dei pc dovrebbe permettere di vendere i pc senza nessun sistema preinstallato. Questo deve essere scelto ed inserito a parte, altrimenti la situazione di quasi monopolio microsoft durerà per sempre. Solo i governi possono spezzarla con azione legislativa di forza.
Avatar utente
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1530
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2008, 13:26

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da clodiopulcro »

ju ha scritto: Questo è vero, l'unione europea invece di far togliere internet explorer dalle installazioni windows dei pc dovrebbe permettere di vendere i pc senza nessun sistema preinstallato. Questo deve essere scelto ed inserito a parte, altrimenti la situazione di quasi monopolio microsoft durerà per sempre. Solo i governi possono spezzarla con azione legislativa di forza.
quoto in pieno. in effetti non ho mai capito il perchè delle multe per IE e Windows Media Player mentre del monopolio del sitema operativo sembra non interessi nulla
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
Avatar utente
ju
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2444
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:13
Sesso: Maschile

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da ju »

Perchè sono partite da segnalazioni di aziende che producono software concorrenti in modo slegato.

Bisognerebbe che agiscano direttamente le distribuzioni così come ad esempio ha fatto l'azienda che produce Opera per spezzare il cordone windows-ie.
Avatar utente
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1530
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2008, 13:26

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da clodiopulcro »

Capito, però non ci trovo nulla di strano che su windows ci sia IE, nel suo sistema operativo microsoft metterà quello che vuole, quello che non riesco a capire è perchè ci debba essere un sisitema operativo gia preinstallato sul pc. Vorrei vedere quante persone aggiungerebbero 150€ per acquistare vista
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da eevan! »

Cesare82 ha scritto: l'analisi è discretamente giusta, ma il fattore più importante che ti sei dimenticato di mettere è che la maggiore parte della gente è una massa di individui senza io e quindi utilizza  quello che le viene imposto: viene imposto win? usano win senza pensare se c'è solo win (una volta un tipo mi ha domandato se mac è un programma e se gira in XP  :'()
ora..non e' che le gente e' scema.. semplicemente non sa che non esiste solo win, anzi, non sa che sono sistemi operativi.
il problema maggiore e' l'ignoranza.

infatti sta a noi risolvere il bug :)
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Mdfalcubo »

Post di questo tipo (e relative risposte di questo tipo) andrebbero aboliti per legge (bad)!! Non vi bastano gli altri 6598778 post che ci sono già >:(? Masochisti!! ::)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da borgio3 »

salvo170586 ha scritto: ragazzi non voglio fare il provocatore ma voglio aprire una discussione pulita e tranquilla... ;)
partiamo dal presupposto che utilizzo sia ubuntu che linux e mi piacciono molto tutte e 2 perchènon esiste SO perfetto al mondo e quindi hanno entrambi i loro pregi e i loro difetti...
quello che volevo dire è questo...
linux non diventerà mai un SO di massa come windows per vari motivi:
1) il più importante....un prodotto per essere distribuito e conosciuto in larga scala ha bisogno di una forte publicizzazione come fa microsoft con windows office ecc..
2)finchè la microsoft preinstallerà windows sui pc, notebook e netbook per linux avrà vita dura in questi prodotti
3)difficilmente le persone accetteranno linux sui desktop visto che ormai sono abituate con windows e imparare un altro SO da zero non è da tutti
4)le software house difficilmente produrranno prodotti per linux sia per la sua scarsa diffusione e anche perchè le persone che utilizzano linux utilizzino programmi già integrati che soddisfano le loro esigenze quindi non cè nè sarà motivo produrne su questa piattaforma
5)la microsoft è troppo potente e ricca per fallire quindi è molto ma molto molto difficile, anzi potrà solo aquisire altre socetà per potenziarsi e ingrandirsi sempre di più
6) anche se windows perde quote di mercato è vero che ne risente ma è altrettanto vero che non presenta un pericolo di fallimento vista la sua enorme potenza economica nel campo
.... ci sarebbero moltre altre cose che impedirebbero a linux di diffondersi
questa è la realtà dei fatti, è vero linux è molto potente e affidabile ma nonostante la sue potenzialità rimarrà un prodotto adatto solo alla ricerca universitaria, esercito, e in ambito server, ma nel campo desktop non ha proprio scampo mi spiace  :-\
perciò vi chiedo di esprimere una vostra opinione educatamente senza prese di posizione nè da una parte nè dall altra
grazie raga (b2b)
A me, per esempio, che Linux rimanga di nicchia fa un piacere immenso.
Però capisco che quando si inizia ad usare Linux e si scoprono le sue caratteristiche, ci si chiede come mai gli altri usano ancora Windows.
All'inizio c'è stupore, poi ci si veste e ci si comporta da crociati, poi si prendono delle sciabolate, poi ci si stanca, lontani da casa a mangiare della sabbia nel deserto culturale informatico e alla fine si prende la prima nave per tornarsene a casa con l'assoluto desiderio che quegli ignavi se ne rimangano dove sono.
Non sei tu a dover salvare loro, ma tu che devi salvarti da loro.

Ti passerà!

Ciao :-)
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da kimj »

sinchè ci saranno questi...
Qual è il miglior programma per disegnare al computer?
paint
>:(
:( :(
(ot)
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
Nik0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: domenica 29 giugno 2008, 15:01

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Nik0 »

kimj ha scritto: sinchè ci saranno questi...
Qual è il miglior programma per disegnare al computer?
paint
>:(
:( :(
(ot)
ma finchè in alcune scuole si farà FOTORITOCCO / FOTOMONTAGGIO CON PAINT, saremo tutti nella cacca :(
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da kimj »

Nik0 ha scritto:
kimj ha scritto: sinchè ci saranno questi...
Qual è il miglior programma per disegnare al computer?
paint
>:(
:( :(
(ot)
ma finchè in alcune scuole si farà FOTORITOCCO / FOTOMONTAGGIO CON PAINT, saremo tutti nella cacca :(
uhm... la mia?
ho dovuto portare il mio portatile per usare gimp...
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
Nik0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 569
Iscrizione: domenica 29 giugno 2008, 15:01

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Nik0 »

kimj ha scritto:
Nik0 ha scritto:
kimj ha scritto: sinchè ci saranno questi...
Qual è il miglior programma per disegnare al computer?
paint
ma finchè in alcune scuole si farà FOTORITOCCO / FOTOMONTAGGIO CON PAINT, saremo tutti nella cacca :(
uhm... la mia?
ho dovuto portare il mio portatile per usare gimp...
il bello è che nella mia c'è Gimp 2.2, ma lo aprono solo una volta ogni millennio :( Oppure lo aprono per errore >:(
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da misterx78 »

salvo170586 ha scritto: ragazzi non voglio fare il provocatore ma voglio aprire una discussione pulita e tranquilla... ;)
partiamo dal presupposto che utilizzo sia ubuntu che linux e mi piacciono molto tutte e 2 perchènon esiste SO perfetto al mondo e quindi hanno entrambi i loro pregi e i loro difetti...
quello che volevo dire è questo...
linux non diventerà mai un SO di massa come windows per vari motivi:
1) il più importante....un prodotto per essere distribuito e conosciuto in larga scala ha bisogno di una forte publicizzazione come fa microsoft con windows office ecc..
2)finchè la microsoft preinstallerà windows sui pc, notebook e netbook per linux avrà vita dura in questi prodotti
3)difficilmente le persone accetteranno linux sui desktop visto che ormai sono abituate con windows e imparare un altro SO da zero non è da tutti
4)le software house difficilmente produrranno prodotti per linux sia per la sua scarsa diffusione e anche perchè le persone che utilizzano linux utilizzino programmi già integrati che soddisfano le loro esigenze quindi non cè nè sarà motivo produrne su questa piattaforma
5)la microsoft è troppo potente e ricca per fallire quindi è molto ma molto molto difficile, anzi potrà solo aquisire altre socetà per potenziarsi e ingrandirsi sempre di più
6) anche se windows perde quote di mercato è vero che ne risente ma è altrettanto vero che non presenta un pericolo di fallimento vista la sua enorme potenza economica nel campo
.... ci sarebbero moltre altre cose che impedirebbero a linux di diffondersi
questa è la realtà dei fatti, è vero linux è molto potente e affidabile ma nonostante la sue potenzialità rimarrà un prodotto adatto solo alla ricerca universitaria, esercito, e in ambito server, ma nel campo desktop non ha proprio scampo mi spiace  :-\
perciò vi chiedo di esprimere una vostra opinione educatamente senza prese di posizione nè da una parte nè dall altra
grazie raga (b2b)
Quoto in toto.
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da supercar »

forse l'utilizzo di Linux ed in particolare Ubuntu è un po sottostimato, ad esempio tanta gente lo usa in dual boot con win....
e questo può essere un bene perchè mette a confronto i due sistemi in modo immediato.

io ad esempio ho il dual boot , e solo ora per puro caso mi sono accorto che non passo su win da circa due mesi... più tempo passa e meno ne sento la mancanza, ma è innegabile che a volte perdi meno tempo a fare girare una periferica ostica con win piuttosto che con ubuntu.

si potrebbe invece discutere seriamente sul problema del SO preinstallato, specie quando la sua disinstallazione comporta la decadenza della garanzia del pc.... non credo che in termini di utilizzo la rimozione del  SO non comporti un possibile danno per l'hardware, ma intanto con questo sotterfugio ci  obbligano non solo a comprare win contro la propria volontà, ma anche a tenercelo!!
Al danno la beffa
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ayrtux »

clodiopulcro ha scritto: comunque finchè i pc verranno venduti con il SO preinstallato sarà difficile che il dominio microsoft venga intaccato in maniera significativa
ju ha scritto: Questo è vero, l'unione europea invece di far togliere internet explorer dalle installazioni windows dei pc dovrebbe permettere di vendere i pc senza nessun sistema preinstallato. Questo deve essere scelto ed inserito a parte, altrimenti la situazione di quasi monopolio microsoft durerà per sempre. Solo i governi possono spezzarla con azione legislativa di forza.
Questi sono a mio parere i due post più significativi della discussione, in riferimento al dominio di M$. A me non mi frega se tutti o pochi utilizzano Ubuntu, non mi frega se M$ guadagni sempre di più se se lo merita, mi interessa la libertà di scelta di fronte il monopolio. E questa libertà (che sicuramente favorirebbe non poco la diffusione di linux) non si otterrà tanto facilmente se non cambiano le leggi sui sistemi M$ preinstallati praticamente su quasi tutti i laptop.

---------------------
liveD ha scritto: ora..non e' che le gente e' scema.. semplicemente non sa che non esiste solo win, anzi, non sa che sono sistemi operativi.
il problema maggiore e' l'ignoranza.

infatti sta a noi risolvere il bug :)
D'accordo che molti sono ignoranti, ma prova a pensare cosa succederebbe se l' "ignorante" che va a comprarsi il pc lo trova senza OS e prova a chiedersi 'come mai non c'è il sistema operativo?' Forse avrebbe l'opportunità di diminuire il suo livello di ignoranza... poi, liberissimo di scegliere anche M$..

Io che non sono ignorante in materia vorrei un laptop senza os e non lo trovo come lo voglio, dovrei accontentarmi di quelli più datati perché tutti gli ultimi sono con Win... ti sembra giusto? Qui non c'entra l'ignoranza, qui c'è un problema di monopolio e di illegalità, se me lo consenti questo è un bug che dovrebbe risolvere lo Stato e non noi.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3774
Iscrizione: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
Località: Ipioca - Maceio - Alagoas - Brasil
Contatti:

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da [lost]-Divilinux »

4)le software house difficilmente produrranno prodotti per linux sia per la sua scarsa diffusione e anche perchè le persone che utilizzano linux utilizzino programmi già integrati che soddisfano le loro esigenze quindi non cè nè sarà motivo produrne su questa piattaforma
Meglio no? Non abbiamo bisogno delle software house.
la microsoft è troppo potente e ricca per fallire
Dicevano la stessa cosa della Goldman Sachs
questa è la realtà dei fatti
Si ma non a tutti interessa il diffondersi di GNU/Linux, almeno a me personalmente non fa nessuna differenza. Chi vuole lo usa. Non ci rimango male se Linux rimane un sistema operativo di nicchia  :-\
questione di seedings...
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da supercar »

non credo proprio che i nostri politici corrotti e interessati come sono,  siano in grado di risolvere questo problema, non avrebbero tornaconti elettorali...

Lo Stato non risolve questioni ben più gravi, figuriamoci se poi i politici  siano a conoscenza di SO alternativi a win!

Lo stato in quanto tale dovrebbe obbligare tutti gli enti pubblici all'utilizzzo dellOpensource, per dare a tutti i cittadini pari opportunità anche nel campo dell'informatica.....ma questa è la repubblica delle banane!!  credere ad una simile possibilità in Italia è pura utopia.
Ritengo invece possibile un'azione delle associazioni dei consumatori (per quello che contano)
Ultima modifica di supercar il martedì 2 giugno 2009, 2:58, modificato 1 volta in totale.
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ayrtux »

supercar ha scritto: Ritengo invece possibile un'azione delle associazioni dei consumatori (per quello che contano)
Infatti è nostro dovere rivolgerci a queste associazioni, che sicuramente hanno più possibilità di 'smuovere' lo Stato. Ovviamente, come nel caso della rivoluzione francese, avremo maggiori possibilità di successo solo quando le voci saranno numerose.
Comunque ciò non toglie il fatto che lo Stato è marcio ed è il principale responsabile di questa situazione.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1443
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04
Località: sicilia

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da supercar »

_niki_ ha scritto:
supercar ha scritto: Ritengo invece possibile un'azione delle associazioni dei consumatori (per quello che contano)
Infatti è nostro dovere rivolgerci a queste associazioni, che sicuramente hanno più possibilità di 'smuovere' lo Stato. Ovviamente, come nel caso della rivoluzione francese, avremo maggiori possibilità di successo solo quando le voci saranno numerose.
Comunque ciò non toglie il fatto che lo Stato è marcio ed è il principale responsabile di questa situazione.
Lo stato molto spesso avalla la prepotenza delle multinazionali nei confronti dei consumatori, basta pensare a quanti disservizi di ogni genere vengono tollerati e quanti contratti capestro vengono autorizzati  a scapito di consumatori indifesi, dove farsi sentire costa tempo , denaro e fatica...

tutte cose che in un paese normale non dovrebbero nemmeno essere concepite.... (una per tutte l'impossibilità di difendersi da dialer informatici che invadono i pc per fare connessioni fraudolente e contro le quali il consumatore non viene messo in condizione di difendersi adeguatamente nei confronti di compagnie telefoniche compiacenti.... )

potrei continuare all'infinito, ma è veramente incredibile che questo succeda solo in Italia e che in altri paesi non viene minimamente tollerato
in Italia l'antitrust è impotente, l'agcom inutile, le associazioni dei consumatori vengono denigrate, e la class action impedita per legge.... il consumatore un ignorante pollo da spennare...

chi ci prova viene limitato in tutti i modi se non emarginato da una burocrazia paralizzante....provate a comprare un pc e a chiedere il rimborso del SO indesiderato....
verrete trattati da idioti rompiballe ....dovete compilare un chilo di moduli,  spedire a spese vostre il pc in assistenza e attendere 20 giorni per ottenere metà di ciò che vi tocca....provare per credere

Italia no grazie
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: linux: un so di nicchia

Messaggio da Ayrtux »

Stiamo dicendo praticamente le stesse cose supercar..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 16 ospiti