Dizionario

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Dizionario

Messaggio da eduardolp3 »

Dove trovo un buon dizionario di Italiano e magari di altre lingue, non cerco un traduttore.
Ho fatto una ricerca ma il risultato era di circa un anno fà...
Avatar utente
euJi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 486
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 14:36
Località: Palermo, Roma, a volte Milano e un po' dove capita

Re: Dizionario

Messaggio da euJi »

garzantilinguistica.it (previa registrazione)

o corriere.it
"dove trovare sicurezza e verità se non si trovano neppure nel pensiero matematico?"[hilbert]
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Dizionario

Messaggio da Hesediel84 »

Io mi trovavo bene con Stardict, ci puoi aggiungere dizionari di babylon quelli che vuoi sia dizionari italiano altra lingua per tradurre ma anche dizionari classici di tutte le lingue che ti pare
Avatar utente
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: lunedì 13 luglio 2009, 21:11
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64
Località: Mantova

Re: Dizionario

Messaggio da Regulus »

Scusate se mi intrometto...ma dove trovo un dizionario italiano da aggiungere all'applicazione "Dizionario" presente di default? Grazie  ;D
Arch Linux User
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Dizionario

Messaggio da eduardolp3 »

Hesediel84 ha scritto: Io mi trovavo bene con Stardict, ci puoi aggiungere dizionari di babylon quelli che vuoi sia dizionari italiano altra lingua per tradurre ma anche dizionari classici di tutte le lingue che ti pare
Era proprio questa la mia idea, avere un dizionario piazzato nella barra delle applicazioni in modo a poter usarlo al volo senza dover andare al sito X. Ma cosa devo fare per avere il dizionario in italiano e magari anche in portoghese, mi puoi descrivere i passaggi?
Avatar utente
carver55
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2490
Iscrizione: domenica 13 agosto 2006, 10:52
Località: lucca

Re: Dizionario

Messaggio da carver55 »

per avere un sistema veloce dovresti installare un server di dizionario tramite i pacchetti dict-gcide , dictd , dictzip ,dict ed in più tutti i dizionari che ti servono ( li trovi con Synaptic). Così hai installato un server di dizionario locale e basta dirgli di usare questo invece che quello in rete. In Preferenze di Dizionario aggiungi un nuovo server con un nome qualsiasi  alla voce Descrizione  ed a Nome Host  mettici “localhost” . Sarà notevolmente più veloce

edit :dimenticavo, ti ci vuole anche dict
Ultima modifica di carver55 il sabato 21 novembre 2009, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Linux User # 454540. Ubu user #17949
Ci sedemmo dalla parte del torto perchè tutti gli altri posti erano occupati.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Dizionario

Messaggio da eduardolp3 »

carver55 ha scritto: per avere un sistema veloce dovresti installare un server di dizionario tramite i pacchetti dict-gcide , dictd , dictzip ,dict ed in più tutti i dizionari che ti servono ( li trovi con Synaptic). Così hai installato un server di dizionario locale e basta dirgli di usare questo invece che quello in rete. In Preferenze di Dizionario aggiungi un nuovo server con un nome qualsiasi  alla voce Descrizione  ed a Nome Host  mettici “localhost” . Sarà notevolmente più veloce

edit :dimenticavo, ti ci vuole anche dict
Alt, calma...
Non ho detto che faccio il traduttore!
Vorrei l'iconcina del dizionario bella in vista sulla barra delle applicazioni, quando voglio vado lì e inserisco una parola e attendo che l'applicazione mi restituisca il risultato che se posso ottenere, oltre alla lingua italiana, anche quella portoghese del Brasile sarei più che soddisfatto.
Cosa devo fare per ottenere ciò?
Ho provato con il dizionario di Ubuntu ma non riesco a capire come fare a mettere un dizionario italiano e uno portoghese. Mi potete aiutare in questa semplice faccenda, tipo 1+1=2?
Grazie
giovanni73
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 4 maggio 2017, 14:18
Sesso: Maschile

Re: Dizionario

Messaggio da giovanni73 »

eduardolp3 ha scritto:Dove trovo un buon dizionario di Italiano e magari di altre lingue, non cerco un traduttore.
Ho fatto una ricerca ma il risultato era di circa un anno fà...
Ciao, come dizionario online di italiano ti posso segnalare il Nuovo De Mauro che è disponibile da due/tre anni sul sito di Internazionale...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Dizionario

Messaggio da Mdfalcubo »

Discussione ferma dal 2009...guardare le date prima di postare. Grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti