[Desktop] DropCaches per svuotare la cache dalla ram

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Luca Cappelletti
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: Roma
Contatti:

[Desktop] DropCaches per svuotare la cache dalla ram

Messaggio da Luca Cappelletti »

Ciao ragazzi,
se la cosa può risultare interessante ho creato un banale programmino di tipo point&click per svuotare la cache dalla ram.
A volte mi capita di avere bisogno momentaneamente di disponibiltà RAM indipendentemente dalla necessità di sfruttamento cache da parte del kernel, quindi mi limito a cliccare sul pacchetto e lui graficamente con estrema semplicità in una finestrella mi da l'output del comando free prima e dopo l'operazione.

Se volete provarlo e suggerire miglioramenti qui:

http://sourceforge.net/projects/infodomestic/files/DropCaches/0.9/ioDropCaches0.9-Ubuntu9.04_InfodomesticObjects0.9.41.6/download

Il pacchetto non richiede installazione ma funziona cosi com'è,dovreste avere solo l'accortezza di dargli i permessi di esecuzione che per sicurezza sono disabilitati.
Il programma è Ubuntu-agnostico quindi anche se leggete Ubuntu 9.04 lo potete eseguire su qualsiasi Ubuntu (alla fine è uno script shell).

Il codice eseguito è il seguente:

http://ainots.blogspot.com/2010/01/dropcache.html

quindi potete controllare riga per riga ciò che viene eseguito. Ovvero il tutto si riduce ad un sync e poi una scrittura nel drop_caches di /proc

Era nato banalmente come uno scriptino bash che mi serviva al volo ma poi ho visto in rete che in molti ne hanno parlato di questa necessità quindi ho deciso di farne un pacchetto desktop.
Dopo che lo avete avviato la prima volta noterete nel menu di gnome una voce veloce per accedere all'applicativo.

Spero che possa esservi utile :)  a presto,

Luca

a titolo di precisazione ricordo per chi non lo sa che svuotare la ram della cache prodotta dal kernel non vuol dire assolutamente aumentare le performances della macchina ma semplicemente rendere disponibile più ram alle prossime esecuzioni.
Comunque l'operazione non è assolutamente distruttiva ovvero potete liberamente eseguire il programma quanto volete ma niente verrà distrutto in quanto opera sulla cache che tra l'altro viene anche risincronizzata sul disco prima di essere distrutta.
"...Together we stand, divided we fall."
GTalk: luca cappelletti gmail com
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti